Trattoria San Francisco a Tramonti, dalla pizza alla verità di piatti con prodotti naturali


Trattoria San Francisco - Francesco e Pamela

Trattoria San Francisco – Francesco e Pamela

di Marco Contursi

Tramonti in autunno è un incanto. I colori caldi della natura, l’odore del mosto che fermenta, le pecore che brucano l’ultima erba estiva.

Tramonti

Tramonti

Qui, in questa oasi di pace a pochi chilometri dal caos dell’agro nocerino, c’è un locale, che ha deciso in questa fase di grandi incertezze, causa covid, di ridurre la proposta a favore di una sempre maggiore stagionalità e territorialità: la Trattoria San Francisco.

Trattoria San Francisco - il locale

Trattoria San Francisco – il locale

Francesco e Pamela Maiorano, sono compagni di vita e di lavoro. Lui maestro alle pizze, lei in cucina. La ricerca dei prodotti è maniacale e fatta dai migliori artigiani locali. Le ricette, sia delle pizze che dei piatti, quelle classiche del territorio.

Trattoria San Francisco - montanare

Trattoria San Francisco – montanare

Trattoria San Francisco - pacchero con pomodorini locali

Trattoria San Francisco – pacchero con pomodorini locali

Il rispetto dei cicli della natura, una missione. Quindi in autunno potrete trovare, zucca, funghi, castagne, legumi. Già proprio i fagioli qui a Tramonti sono una componente fondamentale della tradizione culinaria contadina. Si coltivavano sotto i filari di uva e fornivano proteine quando di carne ce ne era poca. Una bella zuppetta, magari accompagnati dalle castagne e un pezzetto di pancetta, riscalderà dai primi freddi. Pamela è brava, fa una cucina pulita, di sapore.

Trattoria San Francisco - pizza con pancetta e ricotta

Trattoria San Francisco – pizza con pancetta e ricotta

L’impasto delle pizze di Francesco è leggero, gustoso. Ma ci sono anche i dolcissimi pomodorini locali, tanto cari al Galetti, i salumi e i latticini di questa vallata dove ancora pascolano le mucche e le pecore, e grufola qualche porcello, quindi una buona fetta di carne non manca, semmai con  buonissime patate fritte, tagliate a mano.

Trattoria San Francisco - pasta e fagioli

Trattoria San Francisco – pasta e fagioli

Trattoria San Francisco - risotto porcini e castagne

Trattoria San Francisco – risotto porcini e castagne

E poi un bel dolcino e una “presa” di concerto (liquore monastico, a me caro). Si sta bene a Tramonti, si sta bene in trattoria, si sta bene da Francesco e Pamela. Permettetemi una considerazione personale su di loro. Li conosco da circa dici anni, sempre sorridenti, sempre propositivi, sempre attaccati al territorio e alle tradizioni. Davvero due belle persone. Sto aspettando il primo freddo vero, per ritornare e mangiare la vostra pasta e fagioli. Mi raccomando, un pezzetino di cotica dentro, fatemelo trovare.

Trattoria San Francisco - salumi e latticini locali

Trattoria San Francisco – salumi e latticini locali

Trattoria San Francisco
Piazza Polvica – Tramonti (Sa)
tel 339 440 1041

Un commento

  1. Pomodorini dolci e mare autunnale è un “chiaro”messaggio subliminale per chi si sta già preparando ad affrontare un clima invernale.PS Solo i grandi possono scovare un locale di nome San Francesco dove andare a mangiare nel giorno che il santo si deve festeggiate.Ad Maiora semper da FM

I commenti sono chiusi.