Trattoria San Francisco a Tramonti, pizze e cucina tipica in Costa d’Amalfi


San Francisco chef Pamela

San Francisco, chef Pamela

di Marco Contursi

Tramonti è a pochi minuti di auto dal caos dell’agro nocerino sarnese, ma andarci è proiettarsi in un mondo a parte, fatto di boschi e animali al pascolo. Qui Francesco Maiorano e sua moglie Pamela, hanno ristrutturato il casale di famiglia e inaugurato nel 2000 la loro trattoria.

San Francisco, Francesco

San Francisco, Francesco

Particolare la scelta di abbellirla con attrezzi contadini di inizio secolo , recuperati in zona e con altre antichità che fanno bella mostra di sè nella credenza in legno, tra cui un bellissimo set in cristallo per servire liquori dell’800.

San Francisco, credenza

San Francisco, credenza

Sin da subito la scelta è stata di fare una cucina di territorio, senza tralasciare la pizza tramontina, più panosa di quella napoletana ma altrettanto buona.

San Francisco, pizza

San Francisco, pizza

Francesco poi ha la passione della birra artigianale e col farro locale si fa produrre da un birrificio toscano la sua chiara.

San Francisco, birra al farro

San Francisco, birra al farro

Buona, piacevolissima accompagnata alla sua pizza margherita preparata coi pomodori locali della varietà Re Fiascone. Dicevamo prodotti della zona, si può quindi iniziare con un tagliere di salumi e formaggi di produttori tramontini.

San Francisco, carne

San Francisco, carne

Tra i primi immancabile un assaggio di pasta e fagioli, e proprio questi legumi sono un vanto della gastronomia di Tramonti, coltivati sotto le viti centenarie di tintore. Buona davvero.

San Francisco, pasta e fagioli

San Francisco, pasta e fagioli

Tra i secondi carni vaccine e suine da accompagnare a gustose verdure locali, qui l’aria e l’acqua sono buone e i campi producono vegetali delizie. Si chiude con dolci casalinghi, buona davvero la caprese al limone anche se un po’ meno umida della versione originale.

San Francisco, caprese al limone

San Francisco, caprese al limone

Ci beviamo su un goccio dell’ottimo concerto fatto da Pamela, che come tutte le tramontine doc, conserva gelosa, la ricetta segreta. Una sosta piacevole in estate ma anche da segnare in agenda per l’inverno quando un fumante piatto di pasta e fagioli saprà riscaldare non solo lo stomaco ma anche il cuore.

Trattoria San Francisco
Piazza Polvica 17 Tramonti
tel 3394401041- 329 3718695