Trebbiano Spoletino- Perticaia del posto


Trebbiano Spoletino Del Posto Perticaia 2016

Trebbiano Spoletino Del Posto Perticaia 2016

di Marina Betto

Quando pensiamo all’Umbria e ai suoi vini si ricordano subito i suoi rossi strutturati e tannici, Sagrantino, Rosso di Montefalco, Torgiano ma questa regione produce anche particolari vini bianchi. Della stessa zona del Sagrantino sono il Grechetto e il Montefalco Bianco costituito da Trebbiano spoletino per il 50% e altre uve autorizzate. Il Trebbiano Spoletino è qui vitigno tradizionale. Si maritava agli olmi sfruttando la capacità dei tralci  di allungarsi, la sua vigoria e resistenza alle malattie, anche la maturazione tardiva del grappolo permetteva al contadino di occuparsi di altro per poi avere comunque una copiosa vendemmia. Abbandonato a favore di altre colture è stato riscoperto dopo i primi due lustri del terzo millennio, la DOC nasce nel 2011 e i produttori da otto nel 2012 oggi sono una quarantina. La famiglia del Trebbiano è vasta e se la vigoria è  un denominatore comune il Trebbiano Spoletino è comunque lontano dal Trebbiano Toscano o Abruzzese dove troppo spesso si mette in evidenza solo la vena acida.

Trebbiano Spoletino Perticaia 2017 e 2018

Trebbiano Spoletino Perticaia 2017 e 2018

Il Trebbiano Spoletino ha note vegetali e linfatiche, sapidità, carattere che si esprime ora lasciato macerare sulle bucce ora affinare solo in acciaio o legno, la sua aromaticità e i sentori fruttati sono tratti caratteristici e salienti che lo fanno vino sia da aperitivo sia possibile compagno di carpacci e risotti di pesce o carne bianca. L’ azienda Perticaia, fondata da Guido Guardigli nel 2000  in zona collinare vicino Montefalco  ( PG) destina due ettari di vigneto al Trebbiano Spoletino. Produce due etichette di Trebbiano Spoletino e un Grechetto oltre al Montefalco Sagrantino naturalmente. Su terreno calcareo si coltiva il Trebbiano, in totale si ricavano 16,000 bottiglie di Trebbiano Spoletino e l’etichetta di punta Del Posto viene fatta in sole 3000 bottiglie.

Trebbiano Spoletino Perticaia 2017  13,5% vol. ottenuto con i soli lieviti indigeni è vinificato in acciaio con una sosta sulle fecce fini per sei mesi. Veste giallo paglierino scarico con riflessi verdi, al naso sgrana sentori di fiori e frutta, mela croccante, ananas e foglia di limone, il gusto mantiene le aspettative ma senza allungo.

Trebbiano Spoletino  Perticaia 2018 14% vol. sorso glicerico con vena sapida e fresca con piacevoli sentori di erbe aromatiche e allungo esemplare e ammandorlato.( prezzo circa 10,00 euro)

Trebbiano Spoletino “Del Posto”  Perticaia 2016  giallo dorato presenta un bouquet aromatico inconfondibile di fiori di rosmarino,salvia,  fiori di camomilla, erbe di campo, vena mielata e finale di mandorla dolce. Un vino capace di invecchiare evidenziando sfumature di eleganza e versatilità.( prezzo circa 15,00 euro).

Perticaia
Località Casale 06036 Montefalco ( PG)
tel. 0742 379014
[email protected]