Un nuovo capitolo nella storia della pasticceria di Salvatore Cutolo


Pasticceria Cutolo - cioccolateria

Pasticceria Cutolo – cioccolateria

di Simona Quirino

Dal 1950 ad oggi. Non è uno slogan ma quello che accade davanti ai nostri occhi. Sabato 21 settembre scorso, la pasticceria Cutolo ha scritto un altro capitolo della sua storia. Presente da tre generazioni a Torre del Greco, oggi il locale si presenta al cliente completamente ristrutturato.

Pasticceria Cutolo - esterno

Pasticceria Cutolo – esterno

Un restyling che, però, sa di tradizione. Gli interni sono verdi, come la carta con cui Salvatore Cutolo, il figlio Peppe e il nipote Salvatore, hanno da sempre incartato i loro dolci.

Pasticceria Cutolo - interni

Pasticceria Cutolo – interni

Un intreccio di generazioni e di storia che è stato, quindi, completamente percepito e realizzato dallo Studio di Alessandro Di Prisco, insieme con gli architetti Fabio Marano e Alessia Piccirillo. Bello anche il logo: due iniziali abbracciate dentro un disegno intrecciato. Un legame che è quello della famiglia e della continuità con la tradizione.

Pasticceria Cutolo - dolci

Pasticceria Cutolo – dolci

“La continuità sta anche negli obiettivi che comunque sono sempre gli stessi – dice Raffaela Cutolo, sorella di Salvatore –  ovvero usare sempre materie prime di altissima qualità per  quello che noi amiamo definire il nostro artigianato”. L’artigianato che arriva nelle mani del cliente direttamente da quelle del pasticciere.

Pasticceria Cutolo - gelateria

Pasticceria Cutolo – gelateria

Quelle mani che lavorano ininterrottamente, si sacrificano e si abbracciano nei momenti di gioia come questi e in quelli inevitabili di stress. Sempre insieme, da sempre. Del passato hanno riproposto la gelateria. “ Si tratta del gelato del pasticciere” – dice Raffaela – “fatto con gli stessi prodotti dei dolci e che ricorda i dolci stessi”. Non è un caso aver puntato solo su sei gusti o se nel bancone spunti anche un variegato all’amarena. È nuova, invece, l’idea della cioccolateria, grande passione di Salvatore junior che ama esprimersi anche nella lavorazione del cioccolato. Preziosa per Salvatore è la collaborazione del pasticciere Francesco Vitiello che da anni lavora con passione ed entusiasmo accanto a lui seguendolo passo dopo passo.

Pasticceria, gelateria, cioccolateria, l’una accanto all’altra, come tutti i componenti della famiglia Cutolo, presi dai numerosi ospiti accorsi per l’inaugurazione, ma complici tra di loro con i loro sguardi. Quello di nonno Salvatore che, attento e curioso osservava la nuova trasformazione, quello felice di Peppe e quello di Salvatore, entusiasta e rivolto al futuro. L’emozione più bella della serata.