Una nuova apertura a Via Medina: Gusto Marigliano. Ecco le pizze di Antonio Caiazza e la cucina di Ciro Vavalà


Raffaela Marigliano

Raffaela Marigliano

di Laura Guerra

Ci vuole una buona dose di coraggio ed  una bella visione imprenditoriale  per aprire una pizzeria con cucina con ambizioni gourmet, in via Medina a Napoli.

La strada che collega piazza Municipio fino all’incrocio che sale verso Monteoliveto è, fin dagli anni Ottanta,  zona di pizzerie e trattorie dall’offerta per lo più  turistica, statica e mordi e fuggi, di quelle che, andarci una volta passando per Napoli può bastare.

Gusto Marigliano - Tavolo e apparecchiatura

Gusto Marigliano – Tavolo e apparecchiatura

Gusto Marigliano, ristorante e  pizzeria aperto appena prima dell’estate proprio di fronte alla Questura  e che sarà presentato ufficialmente ai primi di  settembre è una piacevole scoperta e fa eccezione. Lo abbiamo visitato in anteprima.

Il progetto, voluto da  Raffaela Marigliano, giovane imprenditrice con una consolidata esperienza nel settore ristorativo a San Giorgio a Cremano e ad Agnone Cilento, che condivide il sogno con Antonio Marseglia, suo compagno di vita e di lavoro.

Insieme, puntano su Napoli e osano a Via Medina. Lei segue logistica, organizzazione e amministrazione lui già esperto di accoglienza si specializza nel servizio del beverage, dei formaggi e conduce la sala con affabile professionalità.

Qui l’ospite si sente a casa e può scegliere fra piatti della cucina napoletana classica  eseguiti rispettando la tradizione ma  con stile moderno dallo chef Ciro Vavalà e dal suo aiuto Vincenzo Orfeo o fra le pizze di Antonio Caiazza che ha aderito con entusiasmo al progetto di Gusto Marigliano.

“Qui ho tutto quello che mi serve per gestire gli impasti, ingredienti  di prima qualità per le farciture, una bella collaborazione  con lo chef in cucina e  persino l’aria condizionata sulla postazione di lavoro; cosa posso desiderare di più”?

Un ottimismo che riesce a trasmettere sulle pizze che sono ben lievitate e gustose, equilibrate e dai bei colori vivaci, segno che gli ingredienti sono cotti con attenzione o, quando usati al naturale, selezionati e conservati con cura.

Parleremo un’altra  volta, più approfonditamente  della cucina, ma già gli antipasti ci hanno convinto. Abbiamo assaggiato un’acquasale che riporta nel piatto tutto il ricordo dei sapori autentici cilentani; una tartare di Scottona condita a freddo  con aglio, pinoli e crema di pecorino per restituire  il sapore della braciola della domenica. Asciutta, gustosa e golosamente filante la frittatina di pasta.

Gusto Marigliano - L'acquasale

Gusto Marigliano – L’acquasale

Gusto Marigliano - La Tartare di Scottona

Gusto Marigliano – La Tartare di Scottona

Gusto Marigliano La frittatina di pasta

Gusto Marigliano La frittatina di pasta

In quanto alle pizze abbiamo scelto una rossa, la  Antico Pomodoro di Napoli dai sapori classici, e una bianca la Tonno e Cipolla delicata,  grazie al buon bilanciamento dei due ingredienti principali che pure hanno un carattere spiccato.

Gusto Marigliano La antico Pomodoro di Napoli

Gusto Marigliano La antico Pomodoro di Napoli

Gusto Marigliano- lo spicchio di rossa

Gusto Marigliano- lo spicchio di rossa

Gusto Marigliano- La pizza tonno e cipolla

Gusto Marigliano- La pizza tonno e cipolla

Gusto Marigliano - lo spicchio di bianca

Gusto Marigliano – lo spicchio di bianca

Chiusura affidata  a buoni dolci fatti in casa con tecnica contemporanea.

Gusto Marigliano - I dolci

Gusto Marigliano – I dolci

La carta delle bevande offre una bella scelta di vini campani, di bollicine e di bottiglie di Kbirr, la prima birra artigianale napoletana al 100%.

Concludendo, Gusto Marigliano è un progetto che ha tutte le carte in regola per crescere e premiare Raffaela ed  Antonio che hanno scelto di crederci, in un anno  in cui era più semplice giocare di rimessa  e aspettare tempi migliori. Ma il futuro è adesso e loro si sono fatti trovare pronti con una proposta di piacevole qualità.

Gusto Marigliano - il pizzaiolo Antonio Caiazzo

Gusto Marigliano – il pizzaiolo Antonio Caiazza

Gusto Marigliano - la brigata

Gusto Marigliano – la brigata

Gusto Marigliano
Via Medina 12 –
Napoli
081 19362061
Pranzo e cena  lunedì sabato
domenica chiuso