Uno scorcio di New Orleans a Caserta. Dove? Al Vieux Carrè con i migliori cockatil della Campania!


Vieux Carre' - Luca Della Valle

Vieux Carre’ – Luca Della Valle

di Antonella Amodio
Se siete alla ricerca di un Gin Tonic perfetto, di un Negroni da urlo, di un mitico Bloody Mary o di un Moscow Mule per essere alla moda, dirigetevi nel cuore di Caserta, nel piccolo locale Vieux Carrè.

Vieux Carre' - Ambiente

Vieux Carre’ – Ambiente

Vieux Carre' - Ambiente

Vieux Carre’ – Ambiente

Il nome del locale rende omaggio al mitico cocktail creato nel 1933 al Caousel Bar di Monteleone Hotel, nell’ecclettico quartiere francese di New Orleans, la città del “mixology”, dove la cultura del cocktail affonda le radici, dando origine alle prime miscelazione statunitense, tra le quali  il Sazerac, datato 1800, e appartenente della categoria dei cocktail  “Unforgettables”, indimenticabile, da bere almeno una volta nella vita.

Vieux Carre' - bancone

Vieux Carre’ – bancone

Vieux Carre' - ambiente

Vieux Carre’ – ambiente

Beniamino Fusco, maestro bartender e proprietario del Vieux Carrè, ha ricreato nel suo locale un’atmosfera ” bohémienne” che trasporta proprio a New Orleans, con musica jazz in sottofondo, luci soffuse e il bancone da “workstation bartender” dove lavora in perfetta armonia con Luca Perrone e Luca Della Valle, gli affidabili collaboratori.

Vieux Carre' - Biamino Fusco, proprietarioe maestro bartender

Vieux Carre’ – Beniamino Fusco, proprietarioe maestro bartender

Il Vieux Carrè è il locale giusto per aperitivo e after dinner, con una selezione incredibile di gin e whisky proveniente da tutto il mondo, come i celebri giapponesi dalle note sapide e gli amati singol malt scozzesi, da bere miscelati o – ancora meglio per apprezzare il gusto del distillato – lisci. Si può scegliere anche di cenare, abbinando i drink –  che si sposano benissimo col gusto salato – ai Club Sandwich, alle bruschette, ai taglieri di salumi e formaggi o ai panini.

Vieux Carre' - Panino New Orleans

Vieux Carre’ – Panino New Orleans

Vieux Carre' - salumi e formaggi

Vieux Carre’ – salumi e formaggi

Tra questi ultimi suggerisco di assaggiare il panino New Orleans, farcito con hamburger di carne marchigiana, melanzane a funghetto e provola, al quale Beniamino abbina sapientemente il Penicillin Cocktail rivisitato, dal mood lievemente piccante e dall’anima ardente, data dalla presenza del gin, gin torbato italiano e wihisky.

Vieux Carre' - Penicillin Cocktail

Vieux Carre’ – Penicillin Cocktail

Da Vieux Carrė si preparano cocktail dal respiro internazionale, classici, ricercati, inventati, rivisitati e studiati. Si può anche scegliere di bere vino, campano ed extra regionale, servito con giuste temperature anche al bicchiere.

Vieux Carre' - Bloody Mary

Vieux Carre’ – Bloody Mary

Vieux Carre' - Cocktail

Vieux Carre’ – Cocktail

Un consiglio: non fatevi mancare l’assaggio del cocktail che ha dato il nome al locale, un drink potente a base di whisky e cognac, con note gustative complesse e ammalianti, aromatiche e affumicate. Suggerisco inoltre di ammirare la preparazione dei drink, affascinante e spettacolare per la capacità di Beniamino e dei due assistenti bartender di padroneggiare bottiglie, misurini, shaker e strainer.

Vieux Carre' - selezione liquori

Vieux Carre’ – selezione liquori

Vieux Carre'

Vieux Carre’

Cocktail Bloody Mary € 7,00
Panino New Orleans € 8,00

Aperto 19:00 – 02:00
Chiuso: lunedì

Vieux Carrė
Piazza Ruggiero 10/11
81100 Caserta