VAL POLIS CELLAE edizione 2020 | Cantine Aperte, Sapori e Arte in una terra unica

10/9/2020 327
VAL POLIS CELLAE edizione 2020
VAL POLIS CELLAE edizione 2020

Immaginate di trovarvi in una Domenica d’autunno fra i vigneti che cominciano ad assumere il caratteristico colore giallo-arancione, con il tempore di una giornata di metà Ottobre e con un’atmosfera che crea il clima perfetto per questo evento.

Immaginate di trovarvi in alcune fra le migliori cantine della Valpolicella, dove vengono custoditi con cura i segreti per la produzione degli eccellenti vini rossi locali, segreti che potrete scoprire voi stessi e capire il perché questi vini sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

E allo stesso tempo essere circondati da opere d’arte, con gli stessi artisti che saranno presenti di persona in loco, coi quali potrete scambiare qualche parola, finchè degustate un calice di Amarone o di Recioto abbinato ai sapori del territorio.

Questo è il Val Polis Cellae, l’evento di punta organizzato dalla Strada del Vino Valpolicella per la seconda Domenica di Ottobre e al quale partecipano ogni anno tantissime persone, sia appassionati di vino ma anche semplici curiosi!

VAL POLIS CELLAE edizione 2020
VAL POLIS CELLAE edizione 2020

Ogni anno vengono decisi dei percorsi specifici ai quali vengono associate alcune fra le migliori cantine del territorio, che proporranno una degustazione dei propri vini, una mostra d’arte, una visita guidata all’azienda e, in alcuni casi, anche una specialità tipica veronese, per non farsi mancare proprio niente!

VAL POLIS CELLAE edizione 2020
VAL POLIS CELLAE edizione 2020

L’obiettivo è infatti quello di mantenere vivo il connubio arte-gastronomia-vino-scoperta del territorio e dei suoi prodotti, un connubio capace di soddisfare anche gli ospiti più esigenti e che lascerà un segno indelebile e di desiderio di ritorno a coloro che lo sperimenteranno durante questa giornata.

Quest’anno  la data dell’evento è l’11 ottobre e dalle ore 10 alle ore 18. Le 15 cantine partecipanti apriranno le loro porte ad appassionati,  turisti e curiosi!!

 

I percorsi previsti sono 5, in modo da rappresentare le 5 vallate della Valpolicella storica:

 

Percorso SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA cantine: TENUTE FASOLI LORENA (Val Polis Cellae Point), COALI, BOSCAINI CARLO
Percorso FUMANE/SAN PIETRO IN CARIANO cantine: TENUTE UGOLINI (Val Polis Cellae Point), FLATIO, SCRIANI
Percorso MARANO DI VALPOLICELLA cantine: ALDRIGHETTI (Val Polis Cellae Point), LE MAROGNOLE, NOVAIA
Percorso PEDEMONTE cantine: TOMMASI (Val Polis Cellae Point), MIZZON, ACCORDINI IGINO
Percorso NEGRAR DI VALPOLICELLA cantine: LA DAMA (Val Polis Cellae Point), CORTE MARTINI, FRANCHINI

 

QUANDO DECIDERETE DI ACQUISTARE IL BIGLIETTO (esclusivamente online) VI RICORDIAMO DI SELEZIONARE UN VAL POLIS CELLAE POINT IN PARTICOLARE, NEL QUALE, IL GIORNO DELL’EVENTO, DOVRETE PASSARE A RITIRARE IL CALICE E LA SACCA PORTABICCHIERE PER DARE INIZIO ALLA VOSTRA ESPERIENZA!

IL BIGLIETTO ACQUISTATO E’ VALIDO PER TUTTI E 5 I PERCORSI, DANDOVI LA POSSIBILITA’ DI VISITARE TUTTE LE CANTINE CHE PARTECIPANO

Sarà anche possibile pranzare con piatti tipici e prodotti del territorio, serviti in collaborazione con i ristoranti locali, acquistare i vini o altri prodotti.

CONSIGLI DI VIAGGIO:

Perché limitarsi ad assaggiare i sapori del territorio, quando hai anche la possibilità di visitare dei siti ricchi di storia e arte? Ecco a te alcuni consigli:

-percorso SANT’AMBROGIO: il magico borgo di San Giorgio Ingannapoltron, uno tra i borghi più belli del nostro territorio nazionale, e la sua Pieve Longobardo-romanica;

-percorso FUMANE/SAN PIETRO IN CARIANO: il Santuario della Madonna de la Salette (comune di Fumane) e la Pieve romanica di San Floriano
(comune di San Pietro In Cariano);

-percorso MARANO DI VALPOLICELLA: l’antica chiesetta di Santa Maria della Valverde, dalla cui posizione sopraelevata, nella frazione di San Rocco, si gode di un magnifico panorama sulle vallate sottostanti.

-percorso PEDEMONTE: Villa Serego-Santa Sofia, costruita solo in parte rispetto al disegno del suo architetto, Andrea Palladio. Dal 1996 la Villa è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

-percorso NEGRAR DI VALPOLICELLA: per una passeggiata tra i vigneti, per visitare edifici storici, data l’atmosfera elegante e romantica che si respira, vi suggeriamo Villa Mosconi Bertani.

…questi sono solamente una piccola parte dei siti d’interesse che questa splendida terra ha da offrire.

 Vi aspettiamo!!! 

Per maggiori informazioni:

www.infovalpolicella.it

www.stradadelvinovalpolicella.it

Il costo del biglietto è di 25€, è valido per tutti i percorsi e ti permetterà di visitare tutte le cantine che partecipano all’evento. Se vuoi usufruire di uno sconto di 5€ segui questo link:

https://bit.ly/32ARPAu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.