Ventimetriquadri, Napoli- Il caffè eretico nel cuore di Napoli


Ventimetriquadri, l'insegna

Ventimetriquadri, l’insegna

di Lorenzo Allori Pedretti

La vicinanza delle campane della vicina chiesa non ha arrestato la voglia dissacrante di Vincenzo Fioretto di profanare uno dei culti massimi del capoluogo campano: la tazzina bollente di caffè.
Aperto da poco, ha scelto questo microscopico laboratorio teatro nel Vomero per dare incipit alla sua eterodossia in quanto a caffè. Dopo un passato in settori completamente diversi, dove ha imparato però la flessibilità per raggiungere la soddisfazione del cliente e l’importanza di cambiare per non estinguersi, ma in primo luogo stanco dei bar tradizionali, nei quali machinici e forsennati vengono serviti centinaia di caffè uno identico all’altro, ha deciso di portare il mondo degli specialty coffee e l’atmosfera rilassate e hipster dei caffè nord europei a Napoli.

Ventimetriquadri, il locale

Ventimetriquadri, il locale

Folgorato, il nostro Lutero, da una visita presso Ditta Artigianale a Firenze, uno dei capostipiti nel vasto campo dei caffè-speciali, decide di studiare e aprire il suo piccolo esperimento nella sua città natale, proponendo una vasta varietà di caffè, monorigine o in miscela, a cui si accompagnano numerosi metodi di preparazione, dai più consueti alle novità degli ultimi anni.
Il caffè consigliato proviene da una torrefazione berlinese ampiamente premiata nel settore, con note esotiche e fresche, il quale per esprimersi al meglio viene estratto a caldo con il filtro.

Ventimetriquadri, il caffe' selezionato, Himalaya The Barn

Ventimetriquadri, il caffe’ selezionato, Himalaya The Barn

A completare la blasfemia viene servito bollente, come fosse pagana ambrosia, in un calice di vino, affinchè gli aromi possano sbocciare al meglio.
Sempre nascono le più profonde ribellioni laddove più forte è la tirannia ortodossa. Che Ventimentriquadri sia il primo focolaio per il rinnovamento, come nel caso della pizza, sul versante della caffetteria? Si vedrà, quel che sappiamo, parafrasando Guccini, è che tutti i rivoluzionari sono giovani e belli.

Ventimetriquadri, il caffe' in preparazione con il metodo v60

Ventimetriquadri, il caffe’ in preparazione con il metodo v60

Ventimetriquadri, un calice di... caffe'

Ventimetriquadri, un calice di… caffe

Via Bernini, 64a Napoli

Telefono: 345 532 8421 

Sito: www.facebook.com/ventimetriquadri.specialtycoffee/

Orari: Lunedì- Venerdì: 9.30/20.30
 Sabato: 10.30/20.30
 Domenica: 10.30/14: 17/20.30

Un commento

  1. Nulla contro i caffè nordici o filtrati che dir si voglia:svegliano perché con più caffeina e scaldano nelle gelide mattine purtroppo sempre più rare.Unica perplessità sul contenitore.Perchè non una bella tazza della forma atta a valorizzare gli aromi del caffè per me molto più intriganti del gusto al posto del calice da vino che inevitabilmente si appanna a discapito dell’eleganza?FM.

I commenti sono chiusi.