Veronelli’s Gold Guide To Italian Wines


App Veronelli

App Veronelli

Il Seminario Veronelli presenta la nuova app dedicata ai cultori del vino italiano nel mondo

Da Bergamo, tra le provincie più colpite dall’epidemia covid-19, arriva un segnale di ottimismo per il settore vitivinicolo italiano: in un momento di grave difficoltà per la filiera vino, infatti, una nuova iniziativa del Seminario Permanente Luigi Veronelli, che ha sede nel capoluogo orobico, desidera sostenere e promuovere i nostri “capolavori enologici”.

Luigi Veronelli

Luigi Veronelli

L’Associazione fondata nel 1986 da Luigi Veronelli – intellettuale, critico e massimo degustatore del Novecento – presenta, infatti, per la prima volta, la versione digitale in lingua inglese della sua celebre guida ai vini d’Italia. Grazie alla ricca simbologia e alla scala di valutazione in centesimi, particolarmente apprezzata in ambito internazionale, la nuova applicazione Veronelli’s Gold Guide to Italian Wines consentirà ai professionisti e agli appassionati di tutto il mondo di consultare su smartphone i contenuti essenziali della Guida Oro I Vini di Veronelli 2020, con le informazioni relative alle aziende e ai vini e le valutazioni formulate dai Curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

Per sostenere i vignaioli italiani in questo periodo fortemente critico, inoltre, il Seminario Veronelli ha deciso di rendere disponibile questa nuova app in forma totalmente gratuita in tutti i mercati esteri. Un piccolo contributo affinché, in ogni luogo del mondo, sia presto possibile brindare con i migliori vini d’Italia e lasciarsi alle spalle questi mesi difficili e dolorosi.

«Questo periodo di crisi sta mutando profondamente le nostre abitudini, anche nella scelta, nell’acquisto e nel consumo del vino. Pur con mille limitazioni, se in vigna e in cantina il lavoro dei produttori prosegue, è in ambito commerciale che si registrano, oggi, enormi difficoltà. L’annullamento dei maggiori eventi fieristici, la complessità degli approvvigionamenti e la temporanea chiusura, in molti stati, di ristoranti e pubblici esercizi stanno mettendo a dura prova operatori d’ogni dimensione e tipologia» afferma Andrea Bonini, Direttore del Seminario Veronelli. «Difficile comprendere, ora, come evolverà lo scenario; desideriamo, tuttavia, dare il nostro contributo al settore favorendo l’incontro tra i migliori vini d’Italia e coloro che, nel mondo, desiderano conoscerli e apprezzarli».

Guida Veronelli 2020 - Bonini, Magnoli, Piubello, Brozzoni

Guida Veronelli 2020 – Bonini, Magnoli, Piubello, Brozzoni

Dopo le novità introdotte nell’edizione cartacea e il rinnovamento completo dell’app I Vini di Veronelli riservata ai Lettori italiani, l’Associazione propone, dunque, un’altra importante iniziativa a favore della cultura del vino. Un impegno che il Seminario Veronelli promuove grazie al sostegno dei Soci – ogni informazione sulla #CampagnaAssociativa2020 è disponibile qui – e a poche settimane dall’inizio dei lavori di redazione per la Guida Oro I Vini di Veronelli 2021 previsto, come di consueto, nel mese di maggio.