Vesux Concept Food a Casoria propone la pizza di Antonio Esposito


Vesux Concept Food a Casoria
3 Traversa Via Castagna, 134
Aperto pranzo e cena

Vesux Concept Food - Antonio Esposito

Vesux Concept Food – Antonio Esposito

di Antonella Amodio

Non solo pizzeria, ma anche braceria e hamburgheria. Così si presenta Vesux Concept Food di Casoria, un locale polifunzionale adatto a tutte le ore, nato circa un anno fa dal progetto di tre amici – viaggiatori e amanti del cibo – con l’intento di offrire una proposta gastronomica varia e di qualità. Il locale è una grande sala, dall’arredo moderno in stile urban/industrial.

Vesux Concept Food - ingresso

Vesux Concept Food – ingresso

Vesux Concept Food - cucina

Vesux Concept Food – cucina

Vesux Concept Food - brace

Vesux Concept Food – brace

Oltre a due forni per la pizza sono in mostra una brace e una vetrina gastronomica, dove la carne diventa il focus principale. Un ambiente giovane e fresco, frequentato da diverse fasce di età, che accoglie anche famiglie con bambini.

Vesux Concept Food - Sala

Vesux Concept Food – Sala

Al forno e al banco della pizza governa il giovane pizzaiolo Antonio Esposito, che annovera nel curriculum una lunga collaborazione veronese, in quella che era la pizzeria di Guglielmo Vuolo.

Vesux Concept Food - forno

Vesux Concept Food – forno

L’impasto che propone è un mix di tradizione e contemporaneità, ben bilanciate nel disco leggero e digeribile, con il cornicione evidente, che si presenta equilibrato anche nei topping. Una pizza “napoletana” che mostra modernità, intuibile al primo morso, dove è anche evidente la scelta attenta di alcuni prodotti che impreziosiscono la pizza, come il pomodoro e il fior di latte, per esempio.

L’assaggio della Margherita è sicuramente quello che mi ha entusiasmato di più: preparata con il fior di latte (come da tradizione), ma disponibile anche con la mozzarella di bufala, e condita con il pomodoro San Marzano dell’agro Nocerino Sarnese, grana padano stagionato 24 mesi e buon olio extravergine.

Vesux Concept Food - pizza Margherita

Vesux Concept Food – pizza Margherita

Una pizza fresca è la Gambero in vacanza: più che pizza è una focaccia ricoperta di stracciatella di bufala, gamberi marinati al limone, menta, pepe rosa ed emulsione di prezzemolo.

Vesux Concept Food - Pizza Gambero in vacanza

Vesux Concept Food – Pizza Gambero in vacanza

Ampia scelta di gusti, dai classici ai rivisitati, con proposte fuori menù, e dove le pizze fritte hanno un ruolo centrale rispetto alla proposta. Tra queste, la montanara Delirum, doppia cottura – fritta e al forno – farcita con la ricotta e il pepe, completata poi con la mozzarella e con l’aggiunta di pomodori del piennolo gialli, prosciutto crudo e grana padano fuori dal forno. In menù, oltre alla carne e ai panini, anche antipasti, sfizi, come le polpette al ragù, e chips.

Vesux Concept Food - Montanara Delirum

Vesux Concept Food – Montanara Delirum

Scelta di birre artigianali in bottiglia e alla spina, mentre le etichette di vino si rifanno per la maggior parte a prodotti fuori dalla regione Campania. Qualche champagne e spumante nazionale. Servizio veloce.

Vesux Concept Food

Vesux Concept Food

Costo pizza Margherita € 6,00

Coperto € 2,00 a persona

Vesux Concept Food a Casoria
3 Traversa Via Castagna, 134
Aperto pranzo e cena