VII Campionato Nazionale Pizza DOC: i vincitori


VII CAMPIONATO PIZZA DOC

VII CAMPIONATO PIZZA DOC

di Francesca Faratro

E’ Danny Aiezza il vincitore assoluto del settimo Campionato Nazionale Pizza DOC.

Il trentaduenne, con origini casertane ma ormai residente a Lugano in Svizzera dove porta avanti la sua pizzeria take away Diametro 31, si è aggiudicato il titolo vincendo su numerosi concorrenti, abili professionisti dell’arte bianca.

VII CAMPIONATO PIZZA DOC

VII CAMPIONATO PIZZA DOC

Trecento in tutto i partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia ed anche da parti dell’Europa, Sud America, Sri-Lanka e Hawaii.

“Sono partito da Lugano senza aspettative ma solo per il gusto di condividere esperienze e rapporti umani. – afferma emozionato Danny – Non mi aspettavo assolutamente di poter vincere ed essere il primo in assoluto. Per me fare il pizzaiolo è tutto, è la mia comfort zone, la mia isola felice, l’unico posto dove mi trovo in armonia con me stesso.”

VVII CAMPIONATO PIZZA DOC 2 - Alcuni giurati durante le votazioni

VII CAMPIONATO PIZZA DOC – Alcuni giurati durante le votazioni

Ad Alessandro Capozzi, direttamente dall’Irlanda, è andato il premio “Pizza DOC in the World – Miglior pizzaiolo italiano all’estero.

Novità dell’edizione è stata quella dei “Pizza DOC Awards”, ovvero riconoscimenti consegnati alle personalità che si sono contraddistinte nel mondo pizza durante l’anno: Gabriele Bonci, Antonio Starita, Alessandro Condurro, Sergio Miccù, Salvatore Lioniello, Vincenzo Capuano, Francesco Calò, Raffaele Bonetta, Angioletto Tramontano, Franco Pepe, Alessandro Servidio e Carlo Di Cristo, Vincenzo Falcone e Gian Andrea Squadrilli Giuseppe Russo, Errico Porzio, Leonardo Ciccarelli, Marco Infante e gli autori della guida “50 Top Pizza” Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro; l’imprenditore Marco Infante.

VII CAMPIONATO PIZZA DOC 3 - Danny Aiezza con Antonella Amodio, presidente di giuria del settimo Campionato della Pizza DOC

VII CAMPIONATO PIZZA DOC – Danny Aiezza con Antonella Amodio, presidente di giuria del settimo Campionato della Pizza DOC

Non è mancata la beneficenza con la raccolta fondi per “La stanza di Tobia”, il progetto di beneficenza realizzato dall’ Accademia Nazionale Pizza DOC in collaborazione con l’ARLI – Associazione Regionale Leucemie Infantili che mette a disposizione gratuitamente un appartamento per le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati all’ospedale “Santobono – Pausillipon” di Napoli.

VII CAMPIONATO PIZZA DOC - La stesura delle pizze

VII CAMPIONATO PIZZA DOC – La stesura delle pizze

La kermesse, organizzata da “Accademia Nazionale Pizza DOC” con il presidente Antonio Giaccoli, si è tenuta nei giorni dell’8 e 9 di novembre presso gli del parco acquatico Isola Verde della Costa Sud di Salerno.

“La settima edizione è stato il risultato di quello che abbiamo fatto per anni nel mondo pizza. Non volevo deludere le aspettative a riguardo e credo di esserci riuscito sia per il numero di partecipanti che per quello dei visitatori. La soddisfazione più grande è stata questa, esserci riuscito – ha affermato entusiasta il patron Antonio Giaccoli – Non immaginavano dopo 2 anni di fermo di portare tante persone a mettersi in gioco. Vedere persone partecipare da tanti Paesi esteri rappresenta il fatto che stiamo lavorando bene. L’Accademia ed il Campionato Nazionale Pizza DOC contribuiscono a valorizzare il Made in Italy ed il ruolo del pizzaiolo nel mondo. Novità assoluta di quest’anno è sicuramente il Pizza DOC Awards, nato dall’idea di premiare le eccellenze del mondo pizza dal punto di vista imprenditoriale ed artigianale, ma anche comunicativo e tecnologico.”

VII CAMPIONATO PIZZA DOC - Il disco

VII CAMPIONATO PIZZA DOC – Il disco

Di seguito i vincitori di tutte le categorie del Campionato Nazionale Pizza DOC:

    • Pizza Doc In The World: 1° Alessandro Capozzi, Irlanda; 2° Carmine De Michele, Austria; 3° Daniele Branca, Brasile;
    • Vincitore assoluto Campionato Nazionale Pizza DOC 2021: 1° Danny Aiezza, 2° Christian Aprile, 3° Fabio Strazzella;

 

  • Pizza Classica: 1° Danny Aiezza; 2° Carmine De Michele; 3° Francesco Curatolo;
  • Pizza Margherita: 1° Fabio Strazzella; 2° Gabriele Ferrarese; 3° Giuseppe Truglio;
  • Pizza contemporanea: 1° Christian Aprile; 2°  Domenico Mazzone; 3° Tony Morder;
  • Pizza in pala: 1° Fabio Strazzella; 2° Irene Longo; 3° Armando Lerro;
  • Pizza in teglia: 1° Alessio Ciccio Rossi ; 2° Gabriele Napolitano ; 3° Ernesto Iantorno;
  • Pinsa Romana: 1° Francesca De Marco ; 2° Giuseppe Gallo; 3° Giovanni Nanni;
  • Pizza fritta: 1° Gaetano Boccia; 2°Gennaro Barca; 3° Vincenzo Mansi;
  • Fritti: 1° Gabriele Napolitano; 2° Rosario Cesarano ; 3° Francesco Salzano;
  • Pizza Gourmet: 1° Gennaro Barca; 2° Emanuele Diego Bergamo; 3° Massimo Sassone;
  • Pizza Dessert: 1° Massimo Sassone; 2° Franco Lopez; 3° Maria Rosario Florio;
  • Categoria Juniores: 1° Francesco Luvara; 2° Vincenzo Rago; 3° Martina Patron;
  • Pizza senza glutine: 1° Floris Christian Manolace; 2° Mario Matarazzo; 3° Alfonso Pariello;
  • Pizza freestyle: Ex Aequo Vincenzo Mansi e Nicola Matarazzo; 2° Rocco Armandi;
  • Pizza più larga: 1° Francesco Mosca; 2° ex aequo Serena Abate e Fabio Strazzella; 3° ex aequo Antonio Vrenna e Andrea Cianti;
  • Pizza più veloce: 1° Francesco Mosca; 2° Vito La Firenze; 3° Fabio Strazzella.
VII CAMPIONATO PIZZA DOC - La farcitura della pizza

VII CAMPIONATO PIZZA DOC – La farcitura della pizza

Presidente di giuria è stata la giornalista Antonella Amodio, che ha curato i rapporti e soprattutto guidato le votazioni di oltre 140 tra giornalisti di settore e foodblogger.

“E’ stato un Campionato davvero speciale, dopo pandemia una manifestazione del genere ha rappresentato un’incredibile ventata di ripresa. – ha affermato Antonella Modio, presidente di giuria che ha guidato nella votazione i 140 giurati fra giornalisti e foodblogger – Si respirava un clima entusiasmo, sia da pizzaioli giovani che meno giovani, ma anche da parte dei giudici, infatti non ho percepito affatto chiusura, anzi c’è stata una volontà di confrontarsi, di capire. C’è stato sicuramente un salto di qualità incredibile”