Vineria Bandita: il Bar-à-vin che mancava a Napoli


Federica Palumbo

Federica Palumbo

Vineria Bandita a Napoli
Via Michele Kerbaker, 57
Tel 081 1900 6460

di Adele Elisabetta Granieri

Chi rifugge i baretti dalle carte vino improponibili, i cubetti di mortadella plasticosa e le arachidi stantie ha di che gioire: finalmente a Napoli c’è una piccola oasi dove bere bene e stuzzicare cibo di qualità.

Giuliano Granata

Giuliano Granata

Vineria Bandita si trova nel cuore del Vomero, ma basta passare davanti al grande ingresso a vista per essere catapultati con la mente in un bar-à-vin parigino. Un’unica sala incorniciata da una bella volta a botte, qualche tavolino e le pareti tappezzate di bottiglie: è il regno di Federica Palumbo e Giuliano Granata, che hanno perfezionato il format dell’ex Granafine, mettendo da parte la ristorazione, dedicandosi completamente a selezionare vino e dispensa.

Vineria Bandita

Vineria Bandita

La carta dei vini è frutto di grande ricerca ed e contiene indicazioni interessanti per capire cosa si sta bevendo: dalla zona di provenienza, al vitigno di base, fino agli ettari vitati e alle bottiglie prodotte. Per saperne di più basta affidarsi al racconto di Federica e Giuliano, che selezionano personalmente ogni bottiglia in carta. Piccole chicche, ma non solo per intenditori: accanto a nomi iconici come Rinaldi, Valentini e i grandi champagne di vignerons, non mancano chicche più “semplici” per chi vuole iniziare ad approcciarsi al vino artigianale.

Anche l’offerta gastronomica è selezionata scrupolosamente: il tagliere di soppressata di Gioi, capocollo di Martina Franca e lardo di Arnad incontra il pane cafone caldo, così come la lattica del caseificio Savoia e le acciughe del Cantabrico; imperdibili il Comté e il salmone selvaggio.

Vineria Bandita

Vineria Bandita

Vineria Bandita

Vineria Bandita

Non pensate che sia un posto dove fermarsi “en passant”: da Vineria Bandita ci si riappropria del giusto tempo da dedicare al gusto, inteso nella sua accezione più completa ed emozionale. Bandita, dunque, per chi va di fretta.

Vineria Bandita, menu'

Vineria Bandita, menu’

Vineria Bandita a Napoli
Via Michele Kerbaker, 57
Tel 081 1900 6460