Vini azienda agricola Ermmà


Vini azienda Ermma'

Vini azienda Ermma’

di Enrico Malgi

L’acronimo ERMMA’ sta per Ersilia, Renato, Mauro, Marcello ed Aniello Sansone più Paola, che è la moglie di Renato. Una famiglia molto unita, anche dopo la morte dei genitori Ersilia e Mauro, che conduce un’azienda agricola, olivicola e vitivinicola nella florida campagna cilentana a cavallo tra Santa Barbara e Mandia, frazioni dei comuni di Ceraso e di Ascea.

Tra le loro eccellenti produzioni risaltano due etichette di vino, che già in passato ho avuto modo di assaggiare e che ora, a distanza di anni, riprovo a degustare attraverso le nuove annate.

Melissa Bianco. Blend di Fiano al 50% e saldo di Trebbiano e Malvasia bianca.  Maturazione del vino in acciaio e vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale sui 6,00-7,00 euro.

Colore giallo paglierino carico e splendente. Al naso buona frutta locale, come i fichi, la mela, il mandarino, la pera ed il melone, unita a cadenze floreali di gelsomino, ginestra, tiglio e biancospino. Sussurri di macchia mediterranea. Sorso gentile, aromatico, fresco, aggraziato, suadente, morbido e sapido. Palato seducente, succoso e gradevole. Sottili venature minerali. Finale delizioso. Sulla classica cucina marinara del Cilento.

Controetichette azienda Ermma'

Controetichette azienda Ermma’

Locus Amoenus Aglianico Cilento Dop 2016. Affinamento per un anno in barriques. Elevazione in boccia. Tenore alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale intorno ai 12,00 euro.

Colore rosso rubino nel bicchiere. Intensi profumi di drupe del sottobosco e della pianta come il ribes, il mirtillo e l’amarena. Sanno di viola e di geranio i caratteristici odori floreali. In appresso emergono voluttuose percezioni speziate e terziarie. In bocca entra un sorso austero, tagliente, sapido, terroso e materico. Aristocratica e cesellata la trama tannica. Bocca voluminosa ed accogliente. Palato carico ed affascinante, energico e scattante. Tattilità tonica e polposa. Allungo finale intrigante ed abbastanza persistente. Su carni arrosto e formaggi semistagionati.

Si tratta indubbiamente di ottimi vini territoriali, venduti poi a prezzi molto vantaggiosi.

Ermmà Azienda Agricola Sansone
Via Borgo San Pantaleo, 16 – Mandia di Ascea (Sa)
Cell. 338 2350860 –
[email protected]www.ermma.it
Consulenza enologica: Carlo Polito