Vini Cantina Tollo – Nuove annate
di Enrico Malgi
Ecco qui una batteria di quattro vini abruzzesi della famosa Cantina Tollo che ho assaggiato in questi giorni.
Passerina Terre d’Abruzzo Igp 2024. Solo Passerina, tipico vitigno abruzzese, maturato per sei mesi in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 15,00 euro.
Nel calice si staglia un fulgido colore giallo paglierino-verdolino lucente. Profilo aromatico portatore di gradevoli fragranze di mela golden, pera kaiser, pesca gialla, cantalupo, clementina, susina gialla, banana, albicocca, papaya, glicine, magnolia, sambuco, salvia, timo, menta, zenzero, anice e zafferano. In bocca esordisce un sorso bello fresco e scorrevole, succoso e fruttato, gentile e genuino, agile ed affabile, sapido e cristallino, leggiadro ed ammaliante, soave e gradevole. Tensione palatale doviziosamente affastellata da sensazioni di raffinatezza, equilibrio, morbidezza, rotondità, duttilità e grazia. Cadenza finale appagante e leggermente amarognola. Da provare su un risotto alla zucca e pollo in padella con contorno di melanzane.
Deìvaì Terre di Chieti Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore 2024. Montepulciano in purezza. Affinamento sui lieviti per nove mesi. Tenore alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale intorno ai 20,00 euro.
Alla vista si presenta un brillante ed appariscente colore rosato cerasuolo, tipico proprio di questa tipologia di vino, appena inferiore come tonalità al chiaretto. Dall’ampio e multiforme bouquet un naso particolarmente intraprendente e giudizioso riesce ad aspirare una composizione di gradevoli aromi di amarena, mandarino, melagrana, chinotto, piccole bacche del sottobosco, ginestra, rosa, erbe aromatiche e parcelle speziate. Approccio palatale perfettamente arrotondato e fresco, vellutato e morbido, sapido e goloso, succoso e dissetante, sontuoso ed equilibrato, intrigante e solidale. Chiusura appagante. Da consumare sulla classica pizza margherita e tagliere di salumi abruzzesi.
Mo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2021. Montepulciano al 100% vendemmiato ad ottobre. Affinamento in legno per nove mesi. Alcolicità di quattrodici gradi. Prezzo finale all’incirca di 15,00 euro.
Veste cromatica contrassegnata da uno scintillante, vivido ed accattivante colore rosso rubino. Caratteristico e superbo il crogiolo, detentore di un’esplosione di ottimi profumi che subito vanno a stuzzicare il naso per ottenere la giusta approvazione. In prima linea si posizionano calibrate e variegate nuances fruttate, che ricordano in successione sospiri di ciliegia, prugna secca, fragola, scorza d’arancia, mandorla tostata, carruba, mirtilli, ribes e more. In via secondaria emergono lievi afflati floreali, come da varietale, e poi pulsazioni vegetali più marcate di macchia mediterranea, insieme a giocosità speziate di cannella, noce moscata e pepe nero e svolazzi terziari. L’impatto del sorso sulla lingua si rivela gradevole, avvolgente, tagliente, pulito, cangiante, seducente, intrigante, glicerico, pervasivo, balsamico, dinamico e caratteriale. Frutto ben focalizzato. Trama tannica affusolata. Slancio ritmico. Ne avrà ancora per molti anni. Affondo finale edonistico. Da preferire su un piatto di pasta al ragù e formaggi abruzzesi semistagionati.
Maiolica Terre di Chieti Igp 2023. Si tratta di un singolare vitigno abruzzese a bacca rossa raro e quasi abbandonato, riscoperto, recuperato e rilanciato proprio dalla Cantina Tollo, le cui barbatelle sono state impiantate nel 2019. Affinamento in acciaio ed anfore di terracotta. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale intorno ai15,00 euro.
Calice tinto da un solare ed attraente colore rubino sfaccettato. Al naso si accalca una piccola folla di invitanti profumi, che subito destano tutta l’attenzione e curiosità possibile. Poliedrico il registro olfattivo, che mette in fila piacevoli percezioni di frutti rossi della pianta e del sottobosco, afflati floreali di rosa damascena e di geranio, sentori vegetali di eucalipto, aghi di pino, salvia e timo e frammenti di spezie orientali. L’ospitale e ricettiva bocca accoglie un sorso avvolgente, teso, morbido, arrotondato, fruttato, aristocratico, goliardico, affascinante, infiltrante ed ottimamente equilibrato. Tannini setosi. Profondità gustativa integra, mediamente corposa, plastica, balsamica, stuzzicante e perfino elegante. Da monitorare la serbevolezza. Scatto finale abbastanza persistente. Vino che per le sue intrinseche caratteristiche può accompagnare sia piatti di terra e sia piatti di mare col pomodoro.
La Cantina Tollo rappresenta un significativo punto di riferimento per tutta la produzione vitivinicola abruzzese e nazionale. Qui si elaborano vini di assoluto valore, suffragati poi da prezzi imbattibili.
Cantina Tollo
Via Garibaldi, 68 – Tollo (Ch)
Tel. 0871 96251 – Fax 0871 962122
[email protected] – www.cantinatollo.it
Enologo: Riccardo Brighigna
Ettari vitati: 270 – Bottiglie prodotte: 13.000.000
Vitigni: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola, Pinot Grigno e Chardonnay.
Scheda del 7 giugno 2024

Vini Cantina Tollo
di Enrico Malgi
In Abruzzo col passare del tempo si consolida sempre di più la certezza di una produzione vitivinicola di alto spessore qualitativo, che passa attraverso l’impiego di vitigni massimamenteterritoriali.
Questo brand interessa sia le piccole aziende e sia quelle di più ampio respiro, come per esempio La Cantina Tollo, una Cooperativa della provincia di Chieti fondata nel 1960 che può contare su 2.700 ettari vitati e che mediamente ogni anno sforna tredici milioni di bottiglie di ottimo livello.
Sono state cinque le etichette di vini di nuove annate esaminare: una di bianco, una di rosato e tre di rossi.

Controetichette vini Cantina Tollo
Peco Pecorino Terre di Chieti Igp 2023. Soltanto Pecorino maturato in acciaio. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.
Nel calice si staglia un limpido colore giallo paglierino attraversato da riflessi verdolini. Spettro aromatico riccamente affastellato da calibrati e promiscui profumi di pera spadona, mela golden, clementina, pesca bianca, susina gialla, melone bianco, nespola, ananas, banana, ginestra, biancospino, salvia, timo, chiodi di garofano e zenzero. In bocca penetra un sorso che si concede con grande immediatezza, ma senza essere banale, affilato, scorrevole, sapido, minerale, morbido, elegante, rotondo ed ottimamente amalgamato. Tensione palatale decisamente gradevole, agile, raffinata, leggiadra, soave ed opportunamente calibrata. Affondo finale sicuramente appagante. Da abbinare ad un risotto ai funghi porcini e formaggi freschi.
Deìvaì Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2022. Montepulciano in purezza maturato per nove mesi in acciaio. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 18,00 euro.

Deìvaì Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2022 Cantina Tollo
La tonalità di colore che spicca nel calice rende piena giustizia a questa tipologia, segnata com’è da un cromatismo rosato tipicamente cerasuolo. Dal sontuoso e fagocitato bouquet si espandono
nell’etere copiosi e goliardici profumi, che si approcciano al naso evocando voluttuose percezioni olfattive di amarena, melagrana, lampone, cassis e rosa appassita, folate di bacche mediterranee eframmenti speziati. In bocca fa il suo ingresso un sorso scorrevole, succoso, giudizioso, ammaliante, aggraziato, garbato, fresco, sapido, vellutato, equilibrato, morbido e composito. Tattilità armonica, intrigante,
connivente, tonica e solidale. Allungo finale molto gradevole. Da preferire su un brodetto di pesce all’abruzzese e pollo alla cacciatora.
Maiolica Rosso Terre di Chieti Igp 2022. Maiolica al 100%, un raro e riscoperto vitigno abruzzese rilanciato dal 2021. Raccolta delle uve a metà settembre. Affinamento in acciaio ed anfora di terracotta. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.
Nel calice traspare un solare ed invitante colore rubino. Al naso salgono credibili e variegati aromi di frutti rossi della pianta e del sottobosco, in cui emergono in modo marcato profumi di fragola e di lampone, insieme ad afflati floreali di rosa damascena e di geranio, a credenziali vegetali di macchia mediterranea e ad incursioni di spezie orientali. In bocca perviene un sorso avvolgente, tagliente, glicerico, arrotondato, fruttato ed ottimamente ricamato. Tannini che scorrono, esaltando così la beva. Profondità gustativa integra, mediamente corposa, equilibrata, plastica, balsamica, fascinosa, stuzzicante e perfino elegante. Eccellente l’articolazione al palato. Buona la serbevolezza. Botta finale abbastanza persistente. Perfetto l’abbinamento su un piatto di pasta al sugo e tagliere di salumi abruzzesi.
Mo Montepulciano d’Abruzzo Riserva Dop 2019. Solo Montepulciano maturato per due anni in botti di rovere. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.
Cromatismo segnato da uno scintillante e propositivo colore rosso rubino. Dal solidale crogiolo emergono variegate nuances di tanta buona roba. L’incipit è portatore di un’esplosione fruttata di marasca, prugna, carruba, mandorla, ribes e mirtilli, accompagnata da rigurgiti floreali di violetta e di rosa, da svolazzi vegetali di timo e di salvia, da echi speziati di cannella, noce moscata e chiodi di garofano e
da afflati terziari. Impatto del sorso sulla lingua teso, pulito, seducente, intrigante, morbido, agile, rotondo, pervasivo, mentolato e caratteriale, di un vino interpretato con spirito classico.
Tannini di estrazione finissima, che riescono a trasmettere compattezza e compostezza.Buona la serbevolezza. Slancio finale edonistico. Da abbinare ad un piatto di pasta alla chitarra e formaggi abruzzesi semistagionati.
Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Riserva Dop 2019. Montepulciano in purezza maturato in legno per due anni e poi affinato in vetro per un altro anno. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 28,00 euro.

Cagiòlo Monteepulciano d’Abruzzo Riserva Dop 2019 Cantina Tollo
Calice tinto da uno scintillante colore rosso fuoco. Un caratteristico e pluralistico mix di profumi vaa formare un nutrito bouquet, che così diventa depositario di effusioni fruttate, floreali e vegetali di ottima caratura. In particolare risaltano percezioni di ciliegia, susina nera, piccole bacche del sottobosco, viola, iris e spunti di erbe officinali. Afflati speziati di noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero e zenzero ed echi terziari di tabacco, liquirizia, grafite, cioccolato fondente e catrame vanno poi a completare l’ottimo quadro olfattivo. Sorso avvincente, profondo, fresco, glicerico, aristocratico, accattivante, sublime, balsamico e tonico. Bocca di polpa e di volume. Trama tannica ottimamente ordita. Nell’occasione frutto e rovere si integrano in modo esemplare. Longevità a lunga scadenza. Retroaroma impagabile. Da preferire su un piatto di gnocchi al ragù e tagliata di carne arrosto.
Ottimi vini davvero, specchio fedele di un eccellente e variegato areale come quello abruzzese, che riesce ad imporsi all’attenzione degli esperti e dei consumatori attraverso l’elaborazione di bottiglie di alta qualità.
Cantina Tollo
Via Garibaldi, 68 – Tollo (Ch)
Tel. 0871 96251 – Fax 0871 962122
[email protected] – www.cantinatollo.it
Enologo: Riccardo Brighigna
Ettari vitati: 270 – Bottiglie prodotte: 13.000.000
Vitigni: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola, Pinot Grigno e Chardonnay.
Scheda del 1 novembre 2020

Vini Cantina Tollo
di Enrico Malgi
Oggi voglio parlare di un’azienda vitinicola abruzzese tra le più produttive e consolidate d’Italia, che possiede 2.700 ettari vitati e che produce ogni anno tredici milioni di bottiglie di vino di varie linee, di cui ne fa parte una nuova e specifica in regime biologico e vegano certificato: Cantina Tollo di Tonino Verna nata nel 1960.
Dall’ampia gamma dei prodotti ho preso in esame cinque tipiche etichette locali dell’ultima annata, tre bianchi, un rosato ed un rosso appartenenti proprio alla linea biologica e vegana.
Trebbiano d’Abruzzo Biologico Prodotto Vegano Dop 2019. Soltanto Trebbiano lavorato in acciaio e vetro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo in enoteca di 10,00 euro.
Colore giallo paglierino non troppo carico di un vino giovane e segnato da profumi intensi, definiti a cominciare da quelli di tanta buona frutta fresca come la mela, il melone, la banana, la pesca e l’albicocca. Rimandi di fiori bianchi e gialli e/o di sambuco e di mentolo. Gusto fresco, morbido, ammaliante, genuino, godurioso, sapido e sempre ben fruttato. Sorso scattante, vivido, polposo, aggraziato, cristallino ed anche elegante. Finale sobrio e gioioso. Da preferire su una frittura di paranza e latticini.
Pecorino Biologico Prodotto Vegano Terre di Chieti Igp 2019. Pecorino al 100%. Fermentazione e maturazione metà in acciaio e metà in botti di rovere. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 10,00 euro.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. L’incipit olfattivo è ricco di fantasie fruttate di pera, clementina, pesca bianca, mandorla, susina gialla e/o di frutta tropicale. Al naso sale poi un nutrito e variopinto pot pourri di nuances di ginestra, gelsomino, salvia, rosmarino, menta, anice e lavanda. Rilevanze speziate e terziarie. Sorso affilato, scorrevole, vivace, sapido, minerale e morbido. Aplomb elegante. Palato sontuoso, rotondo, fine e bene amalgamato. Chiusura su toni alti. Da abbinare ad una zuppa di legumi e carne bianca.
Passerina Biologico Prodotto Vegano Terre di Chieti Igp 2019. Soltanto Passerina. Affinamento per quattro mesi in acciaio e poi elevazione in vetro. Alcolicità di tredici gradi. Prezzo finale di 10,00 euro.
Colore giallo paglierino-verdolino lucente. Disegno aromatico bene impostato su varianti fragranti di mela golden, pesca gialla, cantalupo, arancia, glicine e tiglio, seguiti da amabili sentori mielosi. In bocca fa il suo ingresso un sorso gentile, agile, affabile, teso, sapido, leggiadro e gradevole. Tensione palatale raffinata, equilibrata, morbida e ben calibrata. Cadenza finale appagante e leggermente amarognola. Da provare su un risotto alla zucca e formaggi freschi.

Controetichette vini Cantina Tollo
Cerasuolo d’Abruzzo Biologico Prodotto Vegano Dop 2019. Montepulciano al 100%. Affinamento in acciaio per tre mesi sui lieviti. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo in enoteca di 10,00 euro.
Alla vista si presenta un bel colore rosato brillante. Bouquet ricco di incisivi e gradevoli profumi di ciliegia, arancia, sottobosco, genziana, curry, erbe aromatiche, bacche mediterranee e balsamo. In bocca sorso delicato, vellutato, morbido, sapido e fresco. Ottima beva dissetante, succosa, minerale e fruttata. Progressione gustativa piacevole, dinamica e reattiva. Chiusura avvolgente e scorrevole. Da consumare su una pizza margherita e parmigiana di melanzane.
Montepulciano d’Abruzzo Biologico Prodotto Vegano Dop 2019. Montepulciano in purezza. Dopo la malolattica il vino affina in vasche di cemento vetrificate. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale sempre di 10,00 euro.
Colore rosso rubino, sfaccettato di porpora. Al naso si manifesta subito un frutto giovane, fresco e godibile di amarena, prugna, ribes, mirtilli e mandorla amara, accompagnato da rigurgiti floreali di geranio e di viola. Sentori di liquirizia. Sulla lingua plana un sorso pulito, seducente, morbido, agile e tagliente. Complessità gustativa asciutta, rotonda, armonica, integra e ben ricamata da pervicaci toni fruttati. Trama tannica bene evoluta. Vino che possiede sicuramente stile, equilibrio e carattere. Buona serbevolezza. Slancio finale persistente ed appagante. Da abbinare ad un piatto di pasta alla chitarra con pallottine e formaggi semistagionati.
In definitiva si tratta di ottimi vini, frutto di una vasta gamma estremamente interessante, proposti poi a prezzi molto contenuti. Il vantaggio di grandi aziende come la Cantina Tollo è proprio questo: poter proporre diversificate etichette, segnate sempre da un’alta e certificata qualità e vendute a costi molto favorevoli per i consumatori.
Sede a Tollo (Ch) – Via Garibaldi, 68
Tel 0871 96251 – Fax 0871 962122
[email protected] – www.cantinatollo.it
Enologo: Riccardo Brighigna
Ettari vitati: 2.700 – Bottiglie prodotte: 13.000.000
Vitigni: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola, Pinot Grigio e Chardonnay.





