I vini di Carpineto a Greve in Chianti, ambasciatori di Toscana


Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012

di Marina Betto

Tutto nacque cinquanta anni fa dall’idea di due amici Sacchet e Zaccheo di voler fare dell’ottimo vino che raccontasse la Toscana. Gli Appodiati di Carpineto oggi sono cinque nelle storiche denominazioni toscane: Chianti Classico e Greve in Chianti, Montepulciano, Montalcino, Maremma. Si cominciò nel “67 con il Chianti classico, il Vino Nobile di Montepulciano è arrivato nel “98, primo modello di azienda sostenibile e poi da due anni sono presenti anche e Montalcino. Pionieri nella produzione dei super-tuscans, tutti i vini di Carpineto vengono fatti seguendo una filosofia puntuale messa in atto grazie alle moderne tecniche di produzione che permettono un’agricoltura di precisione con vigneti ad alta densità( fino a 8.500 viti/ha), un codice interno più restrittivo dei disciplinari ufficiali e dei protocolli biologici, la convinzione che lunghe elevazioni e affinamenti delle Riserve e dei Cru sia necessaria, oltre al divieto assoluto dell’utilizzo di sostanze coadiuvanti e stabilizzanti. I vini sono frutto della vite e del lavoro, sembra essere il motto dell’azienda che offre diverse linee come “Dogajolo” e “Farnito” fino ad arrivare ai cru degli ” Appodiati”, tutti ugualmente importanti, espressione di finezza riconosciuta anche internazionalmente. Carpineto è fortissimo in Germania e in Svizzera e presente in Cina già da 25 anni. Il Vino Nobile di Montepulciano è l’unico Nobile nella top 100 del mondo per Wine Spectator e il Farnito Cabernet Sauvignon è tra i 50 migliori vini rossi del mondo.

Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2012 – 13,5 % vol. ( Sangiovese che in questo caso è Prugnolo Gentile minimo 70% e 30% di Canaiolo) è di un piacevole rosso trasparente e brillante con un naso ancora giovane dal fondo di terra e humus, boschivo. In bocca scorre caldo e morbido con tannino che emerge dal sorso succoso di ciliegia, esprime grande equilibrio con finale amaricante. Matura nel rovere per uno   due anni.

Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 1989 è rosso aranciato, trasparente e brillante, naso fine di fiori secchi e frutta; si riconosce una nota fumé e del tabacco biondo. Un vino che dopo 28 anni è equilibrato e soave, ancora freschissimo con tannino perfettamente integrato; si riconosce nel sorso il limone e la mora.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 1989

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 1989

Poggio Sant’Enrico 2007 nasce nell’Appodiato di Montepulciano ed è un 100% Sangiovese che fa meno di un anno di barrique e sei/ sette anni di bottiglia. Lo contraddistingue un naso scuro che profuma di scorza di arancia essiccata e spezie. In bocca è caldo e sembra di assaporare della frutta sottospirito che una volta svanita lascia sulle pareti palatali una spolverata di cacao. E’ presente freschezza e tannino finissimo che ottengono un giudizio armonico ed elegante.

Poggio Sant'Enrico 2007

Poggio Sant’Enrico 2007

Quest’anno l’azienda compie 50 anni e lo fa con una limited edition “Magnum” di Farnito Cabernet Sauvignon 2012 e inoltre con la presentazione di un vino gioiello il Farnito Vin Santo del Chianti DOC 1999 (Trebbiano toscano e Malvasia per il 70% e altre varietà a bacca bianca) appena uscito dopo 18 anni di affinamento. La sua veste ricorda il colore del whisky , del tè e dell’ambra ma perfettamente trasparente. Il naso viene ammantato da toni eterei e riconoscimenti di miele di castagno, fiori secchi, idrocarburi, caramella d’orzo, liquerizia. In bocca c’è pressione alcolica e sembra di schiacciare tra i denti dell’uva passa. Fresco a lungo e molto persistente è un vino indimenticabile.

Fornito Vin Santo del Chianti DOC 1999

Fornito Vin Santo del Chianti DOC 1999

I vini di quest’ azienda sono molti di più ma questa piccola degustazione basta a ricordarci la bontà della Toscana del vino.

Carpineto S.r l
Loc. Dudda, 17/b- 50022 Greve in Chianti ( FI)
tel 39 055 8549062
www.carpineto.com