Vini Cote di Franze, Cirò Marina


Vini Cote di Franze

Vini Cote di Franze

di Enrico Malgi

Gaglioppo e Greco bianco, sono questi i due vitigni autoctoni e territorialmente identitari della Calabria che si allevano a Cirò Marina con ottimi risultati. Anche la minuscola azienda Cote di Franze dei fratelli Francesco e Vincenzo Scilanga ne fa buon uso, producendo sei bottiglie utilizzando soltanto queste due specie varietali, di cui tre (un bianco e due rossi) sono stati oggetto della mia recente degustazione.

Controetichette vini Cote di Franze

Controetichette vini Cote di Franze

Kom’è Greco Bianco Calabria Igp 2019. Greco in purezza vendemmiato a metà ottobre ed affinato in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 16,00 euro.

Sorprendente il lucido colore giallo dorato che traspare nel bicchiere. Il sensitivo bouquet è affastellato da esplosive e multiformi impronte olfattive di clementina, mela golden, pera williams, nespola, litchi, papaya, frutta secca, biancospino, ginestra, macchia mediterranea, spezie a go go e sospiri iodati. In bocca penetra un sorso teso e sapido, secco ed arrotondato, seducente e palpitante, cristallino ed accattivante. Dinamico il timbro gustativo, contrassegnato da un frutto ancora integro e succoso e da un appeal leggiadro e ben delineato. Siamo in presenza di un bianco intenso, diretto e molto sfaccettato. Buona la potenzialità di serbevolezza. Allungo finale decisamente persistente. Congruo l’abbinamento con piatti di mare, ma anche di terra senza pomodoro e perfino con dolci senza crema.

Cirò Rosso Classico Superiore Dop 2017. Soltanto Gaglioppo con le uve raccolte a metà ottobre. Maturazione in acciaio per due anni. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 16,00 euro.

Veste cromatica costellata da un fulgido colore rosso rubino non troppo carico. Preziosi e notevoli i risvolti profumati di amarena, susina, sottobosco, fiori rossi ed erbe aromatiche. All’appello non mancano poi gradevoli sentori speziati. In bocca esordisce un sorso avvincente, conturbante, vitale, rotondo, glicerico ed ottimamente amalgamato. Un guizzo di freschezza alita poi per tutto il cavo orale. Tensione palatale solida, esuberante, dinamica, goduriosa, armoniosa e sontuosa. Trama tannica affusolata. Un Cirò bene interpretato ed in piena fase evolutiva, per cui è facile vaticinare un percorso ancora lungo davanti a sé. Spinta finale edonistica. Da preferire sui piatti della classica cucina di terra calabrese.

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2016. Gaglioppo al 100% vendemmiato a metà ottobre. Affinamento in acciaio per trenta mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 25,00 euro.

Tipico il varietale colore rosso rubino scarico ma luccicante. Fierezza aromatica intensamente articolata da un turbinio di sperimentati profumi, che ricordano in successione la ciliegia, la prugna, il ribes, il mirtillo, la mora, la violetta, il geranio, il timo e l’aneto e parzialmente anche le spezie. Bocca docile, disponibile ed accomodante, che immediatamente si coccola come un neonato un sorso pregnante di gioia pura e che poi si rivela anche avvolgente e coinvolgente, tagliente, saporito, intrigante, voluttuoso, incisivo, composito, appassionato, aggregante e sapido. Composizione tannica aristocratica. Percezione tattile fruttata, arrotondata ed affascinante e che poi prelude ad una chiusura a lunga gittata. Longevità tutta ancora da esplorare. Perfetto su un piatto di pasta al ragù e grigliata di carne.

Il Gaglioppo, vitigno prediletto dagli antichi Greci, possiede la capacità di produrre vini davvero straordinari e per questo incontrano il favore di una grande massa di consumatori soprattutto quelli elaborati nella versione in rosso. Questo perché ne apprezzano il colore non molto concentrato, la facile bevibilità, i tannini morbidi ed affusolati e la purezza gustativa, pur mantenendo una sua spiccata personalità ed una forte caratterizzazione. Senza dimenticare poi l’ottimo abbinamento con tutti i cibi ed i prezzi sempre molto contenuti.

 

Sede a Cirò Marina (Kr) – Località Piana di Franze

Cell. 392 6911606 – 348 5614031

[email protected]www.cotedifranze.it

Ettari vitati: 12 – Bottiglie prodotte: 20.000

Vitigni: Gaglioppo e Greco bianco.