Vini Terrulenta Schola Sarmenti – Nuove annate


Vini Schola Sarmenti

Vini Schola Sarmenti

di Enrico Malgi

Quando si parla della viticoltura pugliese monta subito una dolce sensazione di curiosità, approfondimento, stupore e molto interesse, tanto da suscitare tanta voglia di assaggiare i preziosi vini territoriali.

A questa regola non viene meno certamente l’azienda Terrulenta Schola Sarmenti di Nardò, che porta avanti una sana politica di produzione altamente qualitativa, oltre che quantitativa, attraverso una coltivazione delle viti rigorosamente col metodo ad alberello.

Sono alcuni anni che seguo questa azienda salentina e tutte le volte che assaggio i vini rimango sempre affascinato. Com’è successo puntualmente anche stavolta, in cui ho avuto la possibilità di degustarne ben undici.

Controetichette vini Schola Sarmenti

Controetichette vini Schola Sarmenti

Ambàce Bianco Salento Igt 2022. Blend di Fiano al 60% e saldo di Chardonnay. Vendemmia effettuata a fine agosto. Maturazione in acciaio. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 14,50 euro. Tappo a vetro.

Nel calice serpeggia un luminoso colore giallo paglierino appena screziato di lampi verdolini. Bouquet intensamente e godibilmente profumato in prima istanza di una scorta di tanta buon frutta fresca: mela verde, pera spadona, pesca bianca, albicocca, mandorla, banana e pompelmo. In seguito risaltano voluttuose e variegate fragranze di fiori bianchi, vegetali freschi, miele di acacia e briciole speziate. In bocca fa il suo ingresso un sorso bello fresco ed agile, morbido ed aggraziato, delicato ed elegante, soave e carezzevole, fine e seducente. Scatto finale appagante. Buona la serbevolezza. Da abbinare ad un risotto ai frutti di mare e latticini.

Cillenza Bianco Salento Igt 2021. Stesso blend della bottiglia precedente. Raccolta delle uve sempre a fine agosto. La differenza risiede nel fatto che questo vino matura per un anno in barriques di rovere francese. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 19,50 euro.

Alla vista si appalesa un fervido e splendente colore giallo paglierino. Spettro aromatico affastellato da gradevoli e molteplici suadenze di clementina, melone bianco, mela renetta, pera coscia, nocciola, ginestra, gelsomino, sambuco, muschio, salvia, rosmarino e menta. Ottime le credenziali speziate e sapientemente gratificanti gli afflati terziari. Sorso acido, sapido, affascinante, elegante, succoso, seducente, cristallino, vellutato e godibile. Disegno tattile nitido, dinamico, vitale e fruttato. Longevità tutta da esplorare. Chiusura performante. Perfetto su un piatto di spaghetti a vongole e grigliata di pesce e di molluschi.

Cortices Orange Wine Fiano Salento Igt 2022. Fiano in purezza vinificato in rosso con macerazione di ben tredici giorni. Maturazione in acciaio. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 18,00 euro. Tappo a vetro.

Veste cromatica segnata da una tonalità di colore più rosato che bianco attraversato da riflessi arancione. Bouquet intriso di intensi profumi di marmellata d’arancia, pesca gialla, albicocca, garofano, geranio, erbe mediterranee, curry, zafferano e zenzero. In bocca penetra un sorso corposo, goloso, minerale, cangiante, sapido, balsamico e dinamico. Tattilità discretamente tannica. La percezione palatale trasmette comunque risonanze di freschezza e di morbidezza, insieme a proposizioni aggraziate e succose. Buona la serbevolezza. Affondo finale arrotondato. Da provare su piatti a base di pesce, carne bianca e/o formaggi semistagionati.

Antieri Susumaniello Rosato Salento Igt 2022. Susumaniello al 100%. Vendemmia a metà settembre. Affinamento in acciaio. Elevazione in vetro per quattro mesi. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 18,50 euro.

Antieri Susunaniello Rosato Salento Igt 2022 Schola Sarmenti

Antieri Susunaniello Rosato Salento Igt 2022 Schola Sarmenti

Nel calice risalta un caratteristico ed inusitato colore rosato chiaro. Timbro olfattivo di ottima presa, da cui il naso viene investito da una sventagliata di accattivanti profumi, che esprimono subito una goduriosa performance fruttata di amarena, melagrana, pompelmo rosa, ribes e mirtilli, unitamente a nuances di fiori rossi. Sorso lodevolmente disinvolto, sincero, emancipato, gioioso, plastico, rinfrescante, succoso, armonico, setoso, intrigante, voluttuoso, sapido e bene articolato. Silhouette elegante, affusolata, slanciata e leggiadra. Da bere su un ricco minestrone e tagliere di salumi salentini.

Opra Negroamaro Rosato Nardò Doc 2022. Soltanto Negroamaro vendemmiato a metà settembre e maturato in acciaio. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 18,00 euro.

Opra Nardò Rosato Doc 2022 Schola Sarmenti

Opra Nardò Rosato Doc 2022 Schola Sarmenti

Livrea segnata da uno splendente e solare colore rosato ramato. Bouquet gioiosamente affastellato da un ricco e suggestivo pot pourri di variegate e multiple essenze di visciola, chinotto, fragoline, drupe del sottobosco, delicati sussurri floreali di rosa canina, scorza candita e umori di erbe mediterranee. Gradevoli poi i respiri speziati. L’approccio palatale misura subito un sorso fresco e scorrevole, elegante e soave, succoso e polposo, aggraziato ed armonico. Polpa setosa. Cotè affascinante, sensuale, reattivo e decisamente piacevole, che anticipa un finale godibile. Da preferire su in risotto alla zucca e formaggi freschi.

Nerìo Nardò Riserva Doc 2019. Classico blend salentino di Negroamaro all’80% e saldo di Malvasia nera. Maturazione per otto mesi in botti di rovere francese. Elevazione in boccia sempre per otto mesi. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 18,00 euro.

Nerìo Negroamaro e Malvasia Nardò Riserva Doc 2019 Schola Sarmenti

Nerìo Negroamaro e Malvasia Nardò Riserva Doc 2019 Schola Sarmenti

Calice tinto da un fulgido colore rubineggiante. Timbro aromatico portatore di un complesso ed espansivo caleidoscopio di orgogliosi profumi di marasca, susina nera, violetta, mirtilli, mirto, timo, liquirizia, tabacco, china e goudron. Sorso caldo, ampio, voluminoso, accattivante, tagliente, glicerico, fascinoso, rigoroso, asciutto, dinamico, vellutato, sapido, rotondo e senza alcuna asperità allappante. Morbida l’allure che accarezza il palato. Corpo teso, complesso, strutturato, ammaliante ed armonico. Longevità a lunga scadenza. Ricamo finale estremamente edonistico. Da apprezzare su un bel piatto di pasta al ragù e medaglioni di carne impanata.

Antieri Susumaniello Rosso Salento Igt 2021. Susumaniello in purezza affinato per un anno in botti grandi di rovere francese. Tenore alcolico di quindici gradi. Prezzo funale di 20,00 euro.

Vitigno prettamente territoriale il Susumaniello, coltivato maggiormente nella provincia di Brindisi e che sa esprimere il meglio di sé nelle due tipologie di rosato e di rosso.

Nel calice si manifesta uno sfavillante colore rosso carico, lievemente intaccato da riflessi purpurei. Sintomatico l’eccellente bouquet, che si approccia al naso rilasciando in primis ampi e gradevoli profumi di tanta buona frutta fresca della pianta e del sottobosco: ciliegia ferrovia, prugna, fragola, ribes, more e mirtilli, intrecciata a voluttuose sensazioni floreali e vegetali di ottima costumanza. Percezioni speziate e terziarie vanno poi a completare tutto il registro olfattivo. In bocca penetra un sorso morbido e vellutato, ma contemporaneamente anche bene strutturato e complesso, nel mentre un venticello fresco si espande per tutto il cavo orale. Tannini presenti sì, ma senza arrecare danni. Beva facile, scorrevole, equilibrata, sapida, seducente e glicerica. Ritornano poi i toni fruttati e floreali già percepiti al naso. Chiusura persistente e dinamica, così da dare una spinta al vino proiettato verso un roseo futuro. Da spendere su piatti di carne rossa e bianca e formaggi non troppo stagionati.

Cubardi Primitivo Salento Igt 2020. Primitivo al 100% maturato per sei mesi in botti grandi di rovere francese e poi elevato in boccia per otto mesi. Tasso alcolico di quindici gradi. Prezzo finale di 19,00 euro.

Alla vista si appalesa una tonalità di rosso rubino avvincente. Al naso salgono impettiti goliardici e performanti effluvi di tanta buona frutta rossa e nera, piccola e grande, insieme a spunti floreali ed a sospiri vegetali, speziati e terziari. L’Ingresso del sorso in bocca risulta molto caldo per via dell’elevata alcolicità, ma allo stesso tempo risulta anche avvolgente, vellutato, fresco, morbido e succoso. Dolci ed ammalianti i tannini, i quali contribuiscono ad alimentare una beva stimolante, intrigante e molto godibile. Seducente poi lo sviluppo palatale che comunica percezioni balsamiche, sapide e minerali. Ne avrà ancora per molti anni. Chiusura lunga e pervasiva. Da consumare su un bel cosciotto di agnello al forno e caprini murgiani.

Nauna Primitivo e Negroamaro Salento Igt 2020. Blend di Negroamaro al 60% e saldo di Primitivo. Maturazione per nove mesi in tonneau di rovere francese e poi affinamento in bottiglia per altri otto mesi. Tasso alcolico di sedici gradi. Prezzo fonale di 23,00 euro.

Vivacemente smagliante l’ottimo colore rosso rubino carico. Crogiolo intensamente costellato da un tripudio di provocanti e spericolati profumi di ciliegia, fichi, mandorla, scorza d’arancia, carrube, sottobosco, viola, macchia mediterranea, funghi, terra umida, noce moscata, zenzero, cioccolato fondente, tabacco e catrame. Impatto profondo ed avvolgente e connotato subito da una botta di calore a cui fa da contraltare un’elevata freschezza ed un’imperiosa e raffinata trama tannica. Percezione tattile vibrante, austera, aristocratica, vitale, tonica, solida e scalpitante. Longevità a lungo raggio. Chiosa finale persistentemente godibile. Perfetto l’abbinamento sui magnifici piatti della terragna cucina pugliese.

Diciotto Primitivo Salento Igt 2021. Solo Primitivo. Affinamento per quattordici mesi in tonneau di rovere francese ed elevazione in vetro per un anno. Come sottintende il titolo di questa bottiglia il tasso alcolico è proprio di diciotto gradi. Prezzo finale di 59,00 euro.

Veste cromatica segnata da un pimpante colore rosso ancora giovane. Dall’esplicito e multiplo caleidoscopio risalta una fierezza aromatica ricca di generosi profumi di amarena sotto spirito, confettura di prugne, l’immancabile e varietale sentore di fragola, suadenze di piccoli frutti di bosco, sventagliate di fiori rossi, connotazioni di erbe officinali e tratteggi speziati di pepe nero, noce moscata e chiodi di garofano. Garbato e gradevole il risvolto terziario. In bocca esordisce un sorso focoso, profondo, maestoso, corposo e tenace, ma anche tagliente, glicerico, seducente, centrato, ruffiano, sensuale, goloso e raffinato. Trama tannica ottimamente intessuta. Contatto palatale estensivo, superbo, plastico, duttile, struggente, propositivo, rotondo, balsamico, equilibrato ed ottimamente impostato. Longevità tutta da esplorare. Scatto finale epicureo. Polivalente l’abbinamento, che può spaziare tra piatti di terra ed anche su una bella zuppa di pesce salentina.

Viginti Negroamaro da uve appassite Rosso Salento Igt 2018. Negroamaro al 100%. Uve raccolte tardivamente e poi fatte appassire per quaranta giorni in cassette sotto il sole. Maturazione per trenta mesi in barriques di rovere francese e poi affinamento in boccia per otto mesi. Tenore alcolico di diciassette gradi. Prezzo finale di 59,00 euro.

Appariscente e luminoso il bel colore rosso rubino che fa capolino nel calice. Ampiezza aromatica portatrice di eterei e molteplici profumi, che come incipit esibisce credenziali di tanta buona frutta fresca e secca, insieme a vezzi floreali di rosa appassita, costumanze speziate e terziarie di ottimo livello. In bocca entra un sorso arroventato, penetrante, esuberante, vibrante, potente e leggermente affumicato. In appresso il profilo gustativo sciorina spiccate percezioni tese, rassicuranti, sapide, fini, arrotondate, dinamiche e perfino eleganti. Tessitura tannica finemente levigata. Gusto irradiante, infiltrante, composito, sublime, denso, dolcino, stimolante e sontuoso. Appeal irresistibile. Quintessenza di una classica e specifica tipologia di vino, tanto da ergersi a vero paradigma di un territorio molto privilegiato. Longevità a lunga gittata. Retroaroma infinito. Da provare sui piatti della terragna cucina salentina.

Bene, ho assaggiato una batteria di vini davvero magnifica, a conferma che l’areale salentino si può giustamente considerare tra i migliori d’Italia senza tema di smentite. Senza dimenticare poi che i prezzi delle bottiglie, a parte qualche eccezione, sono molto favorevoli.

 

Sede a Nardò (Le) – Via Generale Cantore, 37

Tel. 0833 567247 – Cell. 347 6706498

[email protected] – www.scholasarmenti.it

Proprietario: Luigi Carlo Marra

Enologo: Benedetto Lorusso

Ettari vitati: 85 – Bottiglie prodotte: 800.000

Vitigni: Negroamaro, Primitivo, Malvasia nera e bianca, Susumaniello, Fiano e Chardonnay.

 

Scheda del 12 gennaio 2022

Vini Schola Sarmenti

Vini Schola Sarmenti

di Enrico Malgi

Nel Salento proliferano ottime cooperative vitivinicole che, oltre ad assicurare un supporto economico sicuro e duraturo a migliaia di soci conferitori, si distinguono per l’alta qualità dei vini prodotti.

A questa regola non viene meno l’azienda Terrulenta Società Agricola Cooperativa Schola Sarmenti di Nardò, fondata nel 1999 e gestita dal direttore Luigi Carlo Manna. In questi giorni ho degustato tre etichette, di cui due inedite per me.

Controetichette vini Schola Sarmenti

Controetichette vini Schola Sarmenti

Cillenza Bianco Salento Igt 2020. Blend di Fiano al 60% e saldo di Chardonnay. Maturazione in barriques di rovere francese per un anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 21,00 euro.

Colore giallo paglierino lievemente striato di verde clorofilla. Bouquet sfaccettato  in cui prevalgono profumi di pesca, albicocca, clementina, mela, pera, banana, biancospino e sambuco. Ben delineata la percezione di macchia mediterranea, insieme ad una salinità mediterranea. Meritevoli gli svolazzi speziati e terziari. Sorso accattivante e fiero, che sa esprimere morbidezza, freschezza, eleganza, leggerezza e soavità, per una bocca estasiata, aggraziata, voluttuosa, seducente, infiltrante e fruttata. Sensazione tattile affascinante e dinamica, che anticipa un finale sicuramente persistente ed appagante. Siamo appena all’inizio del percorso. Ottimo sposalizio italo-francese di un pregevole vino da abbinare a piatti di mare anche strutturati e/o a carne bianca.

Collezione 48 Vino Spumante Rosè di Qualità Brut Metodo Classico Salento Igt. Vendemmia del 2016 e sboccatura nel 2021. Soltanto Negroamaro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 67,00 euro.

Brillante colore rosa ramato. Perlage estremamente interessante, perché sa ravvivare una catena di piccole, molteplici e persistenti bolle che danzano felici nel bicchiere. La fonte olfattiva attira poi tutta l’attenzione delle narici, esplorando compiutamente un’intrigante e variegata composizione odorosa, che rimembra il bergamotto, la pesca gialla, il sottobosco, il rabarbaro, la crosta di pane ed il miele di acacia, unitamente a deliziosi ricami floreali. In bocca penetra un sorso brioso, rinfrescante, secco, sgrassante, godurioso, sapido e slanciato. Articolazione palatale rotonda, sontuosa, raffinata e leggiadra. La chiusura è seducente ed epicurea. Da provare su una bella zuppa di pesce gallipolina e risotto ai frutti di mare.

Viginti Negroamaro Rosso Salento Igt 2017. Negroamaro in purezza raccolto tardivamente e poi le uve vengono fatte appassite al sole. Maturazione per trenta mesi in barriques di rovere francese, seguita da un affinamento in vetro per otto mesi. Una sorta di Amarone quindi. Tasso alcolico di diciassette gradi. Prezzo finale di 60,00 euro.

Colore rosso rubino. Al naso buone note di una bella scorta di frutta fresca e secca in egual misura, insieme a vezzi floreali di rosa appassita. In itinere pertinenze di spezie orientali e di sentori terziari. In bocca entra un sorso caldo, esuberante, vibrante, potente, complesso, solido, rigoroso, austero, opulento  e strutturato. In contrapposizione il vino manifesta però anche morbidezza, acidità, rotondità e sensualità. Trama tannica ben levigata. Serbevolezza a lunga scadenza. Retroaroma lungo, impagabile e fascinosamente dolcino. Da preferire su un piatto di selvaggina alla brace e formaggi a pasta dura molto stagionati.

 

Sede a Nardò (Le) – Via Generale Cantore, 37

Tel. 0833 567247 – Cell. 347 6706498

[email protected]www.scholasarmenti.it

Enologo: Benedetto Lorusso

Ettari vitati: 75 – Bottiglie prodotte: 550.000

Vitigni: Negroamaro, Primitivo, Malvasia nera e bianca, Susumaniello, Fiano e Chardonnay.

 

2 Commenti

  1. Vigenti=venti.Mi intrigano sempre i nomi dei vini.Sarei davvero curioso di sapere questo numero a cosa si riferisce.Come sarei curioso di assaggiare questo “Amarone “del sud che in quanto a gradi alcolici sconfina facilmente nei vini liquorosi ma sinceramente sono trattenuto dal prezzo elevato visto che è nella media dei migliori Amarone della Valpolicella che però possono vantare una storia e tradizione ben consolidata FM

  2. I vini sono davvero ottimi caro Francesco. Si può discutere sul prezzo, ma certamente non sulla qualità. Diciamo che qui è stata elevata l’asticella, ma tutto sommato la produzione aziendale riflette l’eccellenza ormai consolidata da tempo che riguarda tutti i vini pugliesi, soprattutto quelli a bacca rossa. Un discorso a parte poi merita il comparto spumantistico che è diventato un tassello molto importante a livello regionale, ma direi anche a livello nazionale.

I commenti sono chiusi.