Vini Barone G. R. Macrì Terre di Gerace – Nuove annate


Vini Barone Macri’ Terre di Gerace

di Enrico Malgi

Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di instaurare un ottimo rapporto professionale con molteplici aziende vitivinicole nazionali, le quali mi danno l’occasione di assaggiare in anteprima la loro produzione. Una di queste è quella di Barone G.R. Macrì Terre di Gerace di Locri, che sforna sempre eccellenti e premiate bottiglie calabresi, com’è capitato puntualmente anche quest’anno, laddove ad inizio di questo mese di febbraio sono uscite sul mercato alcune etichette dell’ultima annata insieme ad un bianco inedito. Nuova anche la denominazione “Locride Igt” destinata agli ultimi millesimi.

Controetichette Vini Barone Macri’ Terre di Gerace

Terre di Gerace Bianco Locride Igt 2022. Blend di Greco bianco e saldo di Inzolia. Affinamento in acciaio e vetro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di circa 10,00 euro.

Colore giallo paglierino lucente appena scalfito da giovani riflessi verdolini. Sintomatico ed espressivo il bouquet, dal quale il naso riesce a captare gioiosi e variegati profumi di bergamotto, mela, pesca bianca, ginestra, biancospino, macchia mediterranea e sospiri speziati. In bocca esordisce un sorso comunicativo, secco, languido, sapido, fresco, morbido, succoso, salmastro e fruttato. Sviluppo palatale gradevole, accattivante, elegante, seducente, reattivo, aggraziato, aromatico e stimolante. Fraseggio finale godurioso. Da bere giovane su piatti di mare e latticini calabresi.

Terre di Gerace Bianco Locride Igt 2022. Quasi soltanto Mantonico, tipico vitigno della Locride, con solo una punta del 5% di Zibibbo. Macerazione sulle bucce per dieci giorni per estrarre così più colore. Maturazione in acciaio per sei mesi e poi elevazione in boccia. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo finale sempre intorno ai 10,00 euro.

Alla vista si presenta una tonalità di giallo paglierino carico quasi dorato. Spettro aromatico costellato da molteplici fragranze di clementina, pesca gialla, albicocca, pera, mandorla, gelsomino, sambuco, origano, mirto, alloro, timo e foglia di tè. Parvenze speziate. Sulla lingua atterra un sorso rinfrescante, affidabile, polposo, attraente, felpato, glicerico, cristallino, soave, elegante ed agrumato. Bocca di fusione così vivace, rotonda, nitida, suadente, dinamica e bene equilibrata. Il tratto finale si focalizza su una chiusura godibile e pervasiva. Da abbinare ad un risotto ai frutti di mare e carne bianca.

Terre di Gerace Rosato Locride Igt 2022. Nerello Mascalese in purezza. Maturazione in acciaio. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale sempre sotto i 10,00 euro.

Nel bicchiere risalta un colore rosa tenue tipo provenzale. La fierezza aromatica trasmette subito sensitive punteggiature di amarena, bacche del sottobosco, rosa canina, geranio, zenzero ed erbe aromatiche. In bocca fa il suo ingresso un sorso scorrevole, placido, snello, agile, slanciato, vellutato, morbido, accondiscendente, sapido e vezzoso. Buona la carica di acidità, che comunica al palato un’ottima freschezza. Percezioni tattili eleganti, voluttuose, deliziose, arrotondate, ammalianti e leggiadre. Polpa setosa. Retroaroma appagante. Perfetto su un risotto alla zucca e tagliere di salumi calabresi.

Terre di Gerace Rosso Calabria Igp 2021. Blend di Greco Nero al 60% e saldo di Nerello Mascalese. Maturazione in acciaio. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di circa 10,00 euro.

Colore rosso rubino appena screziato di lampi violacei. Dal caratteristico crogiolo si sprigionano esplosivi profumi di ciliegia, prugna, ribes, mirtilli, more, fichi, iris, violetta, erbe officinali e suadenze speziate. Approccio palatale asciutto, infiltrante, morbido, rotondo, tonico, materico, solido, sapido, sensuale, dinamico e bene strutturato. Affusolata la trama tannica. Guizzante l’acidità. Silhouette elegante, plastica, raffinata, equilibrata e sublime. Buona la serbevolezza. Scatto finale abbastanza persistente. Da provare su un piatto di pasta al sugo e grigliata di carne ed ovviamente sulla ‘nduja di Spilinga.

Centocamere Passito Greco Bianco Calabria Igp 2020. Greco al 100%. Appassimento delle uve in cassette. Successiva maturazione in acciaio per tre mesi e poi affinamento in legno di rovere francese per un anno. Alcolicità di quattordici gradi. Prezzo finale di 15,00 euro la bottiglia di 375 ml.

Ottimamente affastellato il colore dorato e luccicante. Generoso il caleidoscopio di profumi che attirano subito l’attenzione del naso. In primis si espandono voluttuose pulsazioni di frutta secca come i fichi, i datteri, le noci, le mandorle, le castagne e le nocciole. Non mancano all’appello poi sentori floreali e cadenze vegetali, così come anche rimembranze di miele di castagno e liquirizia e sentori speziati e terziari. In bocca esordisce un sorso pervasivo e dolcino quanto basta, contrastato comunque da una spavalda vena acida. Gusto morbido, balsamico, arrotondato e stimolante. Finale epicureo. Perfetto su dolci senza crema e formaggi erborinati.

 

Sede legale a Locri (Rc) – Via Cavour, 15

Tel. 0964 356497 – Cell. 335 1283052

[email protected] – www.baronemacri.it

Enologo: Stefano Coppola

Ettari vitati: 11 – Bottiglie prodotte: 30.000

Vitigni: Greco Nero e Bianco, Nerello Mascalese, Mantonico ed Inzolia.

 

5 dicembre 2022

Vini Macri'

Vini Macri’

di Enrico Malgi

Azienda vinicola piccola ma sicuramente bene inserita nell’alveo della viticoltura calabrese di qualità quella di Barone G. R. Macrì di Locri, che sforna a getto continuo eccellenti e premiate bottiglie. Qui sembra di stare in una Calabria diversa, perché il territorio della Locride, che pur si affaccia sullo Ionio come l’areale cirotano del crotonese posizionato però più a nord, lambisce e quasi raggiunge la Sicilia orientale e quindi alcuni vitigni coltivati, come Nerello Mascalese ed Inzolia, sono la fotocopia di quelli della vicina Trinacria.

Sono otto le etichette prodotte ogni anno, di cui anche stavolta ho avuto il privilegio di assaggiarle tutte attraverso i nuovi millesimi.

Controetichette vini Macri'

Controetichette vini Macri’

Terre di Gerace Bianco Calabria Igp 2021. Blend di Greco bianco al 60% e saldo di Inzolia. Maturazione in acciaio per nove mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 8,00 euro.

Nel bicchiere risalta un lucente colore giallo paglierino venato di giovani riflessi verdolini. Bouquet intensamente affastellato da sospirosi profumi di pesca bianca, pera, mela, clementina, biancospino ed erbe aromatiche uniti tutti insieme appassionatamente. In bocca penetra un sorso che fa della leggerezza il suo marchio di fabbrica, insieme poi ad una spiccata freschezza, una golosa sapidità, una gioiosa morbidezza ed un’estrema eleganza. Contatto papillare succoso, cristallino, soave ed ottimamente tratteggiato. Da bere giovane. Finale appagante. Da spendere sulla classica cucina di mare calabrese.

Pozzello Greco Bianco Calabria Igp 2020. Greco bianco in purezza lavorato in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 18,00 euro.

Veste cromatica segnata da un colore giallo paglierino carico già ben delineato. Ventaglio olfattivo riccamente ricamato da spunti odorosi di bergamotto, nespola, albicocca, mandorla, sambuco, mirto e salvia unitamente ad eclettiche percezioni speziate. In bocca entra un sorso aromatico, avviluppante, aggraziato, seducente ed intrigante. Nel prosieguo il vino si fa apprezzare per una ventata di freschezza, un’espressiva rotondità, un calibrato aplomb e la capacità di fondere perfettamente classicità e rigore. Chiusura su toni gradevolmente tonificanti. Perfetto su un piatto di vermicelli a vongole e latticini calabresi.

Terre di Gerace Rosato Calabria Igp 2021. Soltanto Nerello Mascalese. Affinamento per nove mesi in acciaio. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 8,00 euro.

Bello impettito il lodevole e brillante colore rosato ramato che si scorge nel bicchiere. Al naso salgono ossequiosi sentori di melone cantalupo, melagrana, fragola, frutti rossi del sottobosco, rosa canina e vegetali freschi. Briciole speziate in sottofondo. Approccio palatale teso, glicerico, slanciato, rotondo, suadente, fruttato, sapido e vezzoso. Silhouette elegante, snella, agile e sontuosa. Anche questo vino è da bere giovane per apprezzarne appieno l’ottima qualità. Affondo finale gioioso. Da preferire su una bella zuppa di pesce e/o su un ricco tagliere di salumi calabresi.

Centocamere Spumante Bianco di Qualità Brut Metodo Classico 2019. Mantonico (classico vitigno a bacca bianca della Locride) al 100% che ha sostato per sedici mesi sui lieviti. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale si 18,00 euro.

Brillante e propositiva la gialla veste cromatica. Spuma regolare, compatta e scenografica. Perlage di ottima composizione, segnato da una moltitudine di bollicine minuscole e persistenti. Esplicito e performante il bouquet, che si apre come petali floreali per svelare le sue recondite fragranze di agrumi calabresi, pesca bianca, mela, zagara, glicine, spezie d’Oriente e deliziose essenze di pasticceria. In bocca arriva un sorso brioso, rinfrescante, morbido, plastico, fruttato, sapido e minerale. Appeal affascinante, fine e sospiroso. Tratto finale decisamente gradevole. Fedele accompagnatore di un risotto ai frutti di mare e formaggi freschi.

Centocamere Spumante di Qualità Rosè Brut Metodo Classico 2019. Nerello Mascalese in purezza. Anche qui la sosta sui lieviti è durata sedici mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale sempre di 18,00 euro.

Nel calice si scorge un attraente colore rosato lucido. Mousse delicata e raffinata, il cui cappello sovrasta una serie di bollicine solidali e sinuose. Naso bene articolato e destinatario di una sensitiva verve profumata di fragole, bergamotto, albicocca, piccoli frutti del sottobosco, lavanda, mughetto ed erbe aromatiche. Caratteristici e gioiosi gli umori di crosta di pane e di burro fuso. Approccio palatale petillant, secco, fresco, elegante, suadente, leggiadro, cremoso, slanciato, floreale, sapido, affascinante e godurioso. Carbonica perfettamente in auge. Allungo finale edonistico. Da associare ad una zuppa di pesce e tagliere di salumi calabresi.

Terre di Gerace Rosso Calabria Igp 2020. Blend di Greco Nero al 60% e saldo di Nerello Mascalese. Nove mesi di affinamento in acciaio. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 10,00 euro.

Bicchiere tinto da un fulgido e ben calibrato colore rosso rubino. Naso deputato ad un primario e responsabile compito olfattivo, che comunque riesce ad assolvere lodevolmente. Ecco qui allora bene evidenziato una sintomatica percezione fruttata della pianta e del sottobosco, collusa con connotazioni floreali e vegetali di ottimo livello. Sorso decisamente equilibrato, tagliente, morbido, elegante, raffinato e tonico. Sontuoso il contatto palatale, laddove il vino sa sfoderare ritmo e progressione. Trama tannica arrotondata. Buona la serbevolezza. Retroaroma appagante. Da consumare su un piatto di pasta al ragù e formaggi semistagionati.

Vino Pozzello Rosso Macri'

Vino Pozzello Rosso Macri’

Pozzello Rosso Calabria Igt 2019. Solo Greco nero maturato in barriques per sei mesi. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di circa 20,00 euro.

Singolare vino prettamente calabrese che esibisce alla vista una scintillante livrea rosso fuoco acceso, appena scalfita da giovani toni purpurei. Bouquet estremamente interessante, per via di una fierezza aromatica ricca com’è di primarie proposizioni fruttate di ciliegia, prugna, ribes, mirtilli, more, fichi e mandorle. Goliardiche poi le aspirazioni floreali di violetta, iris e garofano, che si uniscono a costumati sentori vegetali, speziati e terziari di alto livello. Sulla lingua atterra un sorso avvolgente, infiltrante, bene strutturato, ammaliante, fascinoso, sensuale e seducente. Tannini oggettivamente gradevoli. Timbro gustativo scalpitante, vibrante, scattante, reattivo, acido, sontuoso e dinamico, per cui è facile pronosticare una lunga conservazione. Affondo finale epicureo. Abbinamento perfetto su un cosciotto di agnello al forno con patate e formaggi stagionati.

Centocamere Passito Greco Bianco Calabria Igp 2017. Greco bianco (diverso dal clone del Greco che si usa in Campania ed in altri territori meridionali) in purezza. Raccolta delle uve a fine agosto con appassimento in cassette sotto il sole per un mese. Maturazione prima in acciaio per tre mesi e poi affinamento in legno per un anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 20,00 euro la bottiglia di 375 ml.

Luccicante e dorato il bel colore che occhieggia nel bicchiere appena venato da riflessi ambrati. Sontuoso l’appeal aromatico che rievoca in primis intense pulsazioni di frutta secca: uva passa, fichi, datteri, castagne, prugna, mandorle, noci e nocciole. In appresso risaltano anche voluttuose essenze di fiori appassiti, miele di castagno e liquirizia, supportate poi da una verve gentile e fresca di erbe aromatiche. In bocca fa il suo ingresso un sorso diversamente dolce ma certamente non stucchevole, contenuto com’è da un’ottima carica acida. Gusto morbido, speziato, ammaliante, stimolante e balsamico. Chiosa finale appagante. Ottimo l’abbinamento con i dolci natalizi, ma va bene anche con formaggi erborinati e pasticceria secca.

Niente da obiettare, i vini di Macrì hanno ancora una volta confermato la loro alta qualità. Per di più essi rappresentato fedelmente un territorio ancora semisconosciuto, ma che sa esprimere una validità di grande pregio. Oltretutto questi vini si vendono a prezzi molto favorevoli.

 

Sede legale a Locri (Rc) – Via Cavour, 15

Tel. 0964 356497 – Cell. 335 1283052

[email protected]www.baronemacri.itt

Enologo: Stefano Coppola

Ettari vitati: 11 – Bottiglie prodotte: 30.000

Vitigni: Greco nero e bianco, Nerello Mascalese, Mantonico ed Inzolia.

 

31 gennaio 2021

Vini Barone Macri'

Vini Barone Macri’

di Enrico Malgi

I vini di Tenute Barone G. R. Macrì sono prodotti nel profondo sud della Calabria, non molto lontano dalla Sicilia di cui, come vedremo poi, ha mutuato alcuni importanti vitigni.

Ben otto le etichette prese in esame, tra cui una nuova.

Terre di Gerace Calabria Bianco Igp 2019. Blend di Greco Bianco al 60% e saldo di Inzolia. Maturazione del vino in acciaio per nove mesi. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo franco cantina di 8,00 euro.

Alla vista si presenta un colore giallo paglierino brillante e sfumato di verde clorofilla. Piglio olfattivo segnato da un generoso pot pourri di gradevoli profumi di bergamotto, pesca, albicocca, pera, fiori bianchi e menta. Sospirose le fragranze speziate in sottofondo. Sorso fresco, goloso, morbido, gentile, aromatico, succoso, elegante. Toni fruttati, felpati, accattivanti e cristallini. Chiusura largamente godibile. Da spendere su un piatto di vermicelli alle vongole e frittura di pesce.

Terre di Gerace Calabria Rosato Igp 2019. Nerello Mascalese in purezza affinato in acciaio per nove mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo franco cantina di 8,00 euro.

Bello lucente e limpido il colore rosato cerasuolo. Il bouquet espande a dismisura le sue coinvolgenti essenze di tanta buona frutta fresca, intrecciata poi ad echi floreali di geranio e di rosa canina ed a sospiri di macchia mediterranea. In bocca arriva un sorso propulsivo, sapido, morbido, scorrevole, slanciato, affusolato e teso. Gusto vellutato, suadente, agrumato, intrigante e reattivo. Il finale appaga totalmente le papille gustative. Da provare su una bella zuppa di pesce al modo reggitano.

Terre di Gerace Calabria Rosso Igp 2019. Greco Nero al 60% e saldo di Nerello Mascalese. Sempre e solo acciaio per l’affinamento che si protrae per nove mesi. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo franco cantina di 8,00 euro.

Colore rosso rubino con riflessi purpurei. Nettamente riconoscibili i profumi di ciliegia, prugna, sottobosco, petali di rosa e coriandolo. Sorso fresco, equilibrato, carezzevole e guizzante di acidità. Tannini latitanti. Silhouette plasticamente elegante, raffinata e ben modulata. Retroaroma sublimato da tonicità e persistenza. Su piatti di carne arrosto e formaggi a pasta dura.

Centocamere Vino Spumante di Qualità Bianco Brut 2018 Metodo Classico. Soltanto Mantonico, tipica varietà a bacca bianca della Locride. Sedici mesi di affinamento sui lieviti. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo di 18,00 euro franco cantina. Il millesimo 2016 ha vinto a Radici del Sud 2017.

Cromatismo segnato da un colore giallo paglierino brillante. La candida spuma incorona un ottimo perlage, che fa sfoggio di minuscole ed ascendenti bolle ben regolate. Eterei i profumi fruttati, soprattutto quelli di bergamotto e di clementina, seguiti da proposizioni di cantalupo, pesca bianca, gelsomino, zagara e lavanda. Sorso petillant, elegante, fresco, morbido, agrumato e sapido. Silhouette goliardica ed affascinante. La chiusura è deliziosamente appagante. Spumante da accompagnare l’aperitivo e crudi di pesce.

Controetichette Vini Barone Macri'

Controetichette Vini Barone Macri’

Centocamere Vino Spumante di Qualità Rosè Brut 2017 Metodo Classico. Nerello Mascalese in purezza. Affinamento sui lieviti per un anno e mezzo. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 18,00 euro franco cantina. Vino vincitore a Radici del Sud nel 2018 con il millesimo 2016.

Caratteristico il colore rosato vivo e luccicante. Piccole e compatte le bollicine. Esemplare e delizioso il bouquet, che svela al naso i suoi reconditi segreti. Per incominciare ecco qui attraenti profumi di piccole drupe del sottobosco come le fragoline, il ribes ed i mirtilli, che se la intendono alla perfezione con voluttuose fragranze floreali e vegetali e poi anche con ricordi di pasticceria mignon e crosta pane. In bocca arriva un sorso secco, ben ricamato, gioioso, penetrante, effervescente, composito, cremoso, sapido, carezzevole, morbido ed elegantemente fine. Tensione sapida e minerale. Slancio finale brioso, sgrassante ed edonistico. Su un tagliere di salumi e pizza margherita.

Pozzello Calabria Greco Bianco Igp 2019. Nuova etichetta. Greco bianco lavorato in acciaio. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 18,00 euro franco cantina. Si badi bene che questo Greco è una varietà prettamente reggina, con cui si produce il famoso passito Greco di Bianco, e niente da spartire quindi col classico vitigno Greco che si usa nel comprensorio cirotano.

Cromatismo segnato da un colore giallo paglierino già abbastanza carico. Al naso salgono eterei effluvi fruttati di agrumi della campagna calabrese e poi elevazioni di albicocca, pera, pesca gialla, nespola, mandorle tostate e fichi. In appresso ecco qui intrecci di nuances floreali di ginestra, iris e gelsomino e credenziali di macchia mediterranea. Suadenza sapida e balsamica. In bocca fa il suo ingresso un sorso che sorprende per l’ottima freschezza, per l’aggraziata eleganza e per la cristallina fragranza. Gusto pieno, aromatico, agrumato, godibile, scorrevole, di ottimo corpo e lievemente tannico. Palato succoso e seducente. Retroaroma connotato da un moderato e piacevole retrogusto amarognolo. Da preferire su un risotto ai frutti di mare e latticini.

Pozzello Calabria Rosso Igp 2018. Soltanto Greco Nero affinato in barriques per sei mesi. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 18,00 euro franco cantina.

Bicchiere tinto da un colore rosso rubino carico e sfavillante. Al naso sale subito un’esplosione di variegati profumi, che vagheggiano la frutta rossa come l’amarena, la prugna ed il sottobosco. Rilevanti i sentori speziati, così come la componente terziaria. Sorso accattivante, ben delineato, strutturato e connotato da un tannino molto elegante e fine. Gusto asciutto, tonico, fresco, reattivo, materico, avvolgente e sensuale. Serbevolezza ancora tutta da scoprire. Va bene sui piatti consistenti della terragna cucina calabrese. Il Greco Nero è sicuramente un vitigno territoriale semisconosciuto ma dotato di grandi potenzialità ancora inespresse. Questa bottiglia, che comunque già conoscevo, mi ha davvero sorpreso.

Centocamere Passito Greco Bianco Calabria Igp 2017. Greco Bianco al 100% vendemmiato a fine agosto. Appassimento delle uve in cassette per un mese. Affinamento per tre mesi in acciaio e poi in rovere francese per un anno a tostatura leggera. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo della bottiglia di 375 ml. di 15,00 euro franco cantina.

Nel bicchiere scruto un solare e brillante colore giallo dorato. Naso accalappiato da intensi ed incisivi profumi di tanta frutta secca, insieme con voluttuose percezioni di zagara, corbezzolo, miele, torba e liquirizia. Espressive le nuances speziate. In primis il sorso si rivela affascinante per opulenza, eleganza, scorrevolezza e, soprattutto, per il perfetto equilibrio che si è instaurato tra la minimale dolcezza e l’elevata carica di freschezza. In appresso si colgono anche deliziose vibrazioni tattili morbide, avvolgenti, seducenti e sapide. Il disegno finale è affastellato da un totale appagamento papillare. Da consumare su pasticceria secca, cioccolato fondente e formaggi erborinati.

In conclusione si è trattato di un’ottima batteria di vini che il sig. Giuseppe Fragomeni, responsabile aziendale, produce sagacemente con il determinante apporto dell’enologo trapanese Stefano Coppola. Bisogna sottolineare, poi, che l’areale reggino esprime una connotata diversità ampelografica rispetto a tutto il contesto regionale, che a sua volta può vantare una sontuosa ed illimitata scorta di vitigni autoctoni che non ha eguali in tutto il mondo.

Sede Legale Locri (Rc) – Via Cavour, 15
Tel. 0964 356497 – Cell. 335 1283052
[email protected] – www.baronemacri.it
Enologo: Stefano Coppola
Ettari vitati: 11 – Bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: Greco nero e bianco, Nerello, Mantonico e Inzolia.