Vini Tenute Iacovazzo a Matera


Vini Tenute Iacovazzo

Vini Tenute Iacovazzo

di Enrico Malgi

Ecco qui un’altra azienda del territorio materano: Tenute Iacovazzo dei fratelli Giuseppe e Carlo, che dal 2006 hanno ripreso l’antica tradizione vitivinicola familiare che il loro trisavolo Vitantonio aveva avviato già nel 1897. L’utilizzo delle specie varietali è prettamente locale, coltivate in Contrada Saldone a pochi chilometri dalla costa Jonica del Metapontino, conosciuta come la piccola California del Sud. Solo sette gli ettari vitati per una produzione globale di 30.000 bottiglie suddivise in cinque etichette, più uno spumante che sarà commercializzato prossimamente.

Alba Chiara Greco Basilicata Igp 2016. Maturazione ed affinamento in acciaio e vetro. Gradazione alcolica di appena undici e mezzo. Prezzo finale della bottiglia sotto i 10,00 euro.

Colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Bouquet di agrumi, di pesca gialla, di mela verde, di susina, di biancospino e di erba mediterranea. In bocca sorso fresco, lieve, fine, leggero, elegante, suadente, sapido e succoso. Ritornano poi i rimandi fruttati e floreali già avvertiti al naso. Abbastanza ampia la pregevole chiusura.

Controetichette Vini Tenute Iacovazzo

Controetichette Vini Tenute Iacovazzo

Ityos Moscato Bianco Basilicata Igp 2016. Solo acciaio e vetro. Tasso alcolico di dodici gradi. Sempre intorno ai 10,00 euro il prezzo in enoteca.

Ottima versione secca di un moscato bianco che nel Meridione riesce ad esprimersi bene. D’altra parte questa stessa etichetta datata 2013 è stata dichiarata vincitrice a Radici del Sud 2014. Colore giallo paglierino che traspare nel bicchiere. Impatto olfattivo denso di pregiati profumi di pesca bianca, di albicocca, di limone, di glicine, di zagara, di muschio e di salvia. Palato teso, aromatico, seducente, vellutato, morbido ed acido. Finale profumato e vezzoso.

Alba Rosa Rosato Basilicata Igp 2016. Montepulciano in purezza. Maturazione in acciaio e poi elevazione in boccia. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo in enoteca sempre intorno ai 10,00 euro.

Rosato corallino. Buona l’ampiezza olfattiva, caratterizzata da note fruttate di amarena, di mora, di ribes, di melagrana e di mandorla. Leggero fiuto speziato di cannella e di noce moscata. Sussurri di petali di rosa e di violetta. Piglio seduttivo in bocca, che trasmette un registro morbido e carezzevole a tutto il palato. Freschezza, sapidità, succosità e ricami saporosi. Retroaroma appagante.

Primàtem Primitivo Basilicata Igp 2015. Prima acciaio e poi un breve passaggio in barriques di rovere francese. Elevazione in vetro. Tenore alcolico di quindici gradi. Prezzo finale di 12,00 euro.

Colore rosso rubino, con riflessi purpurei.  Intensi profumi fruttati di ciliegia, di prugna e di sottobosco, intrecciati poi a sentori floreali e vegetali di buona stoffa. Impronta speziata di chiodi di garofano e di vaniglia. Approccio del vino in bocca caldo, ma anche fresco e morbido. Buona struttura ed assoluta mancanza di asperità tannica. Bocca carnosa, equilibrata, vitale e sapida. Ritmo arioso. Allungo finale abbastanza persistente e godibile.

Nettare…D’Uva Aleatico Basilicata Igp 2014. Tipologia dolce per l’appassimento delle uve. Maturazione in acciaio e poi sosta in bottiglia. Alcolicità di tredici e mezzo. Prezzo finale della bottiglia da 75 cl. 18,00 euro.

Rosso rubino brillante. Timbro olfattivo aromatico, fine e delicato, che mostra subito un delizioso bouquet ricco di sussurri fruttati di fragola, di mirtilli e di pesca. Note di violetta e di noce moscata. Gusto accattivante, morbido, setoso, fastoso, raffinato ed equilibrato. Palato sinuoso e conturbante. Ottima carica di soave acidità. Proposizioni di frutta secca in abbondanza. Finale superbo ed ammaliante.

Sede legale a Matera – Via Galileo Galilei, 8
Tel. 099 8277331 – Fax 0835 389054 – Mobile 328 6696466
[email protected]www.tenuteiacovazzo.it
Cantina a Montescaglioso (Mt) – Contrada Carmignano
Enologo: Piero Artuso
Ettari vitati: 7 – Bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: primitivo, montepulciano, aleatico, greco e moscato bianco