Vino al Borgo | Borgo Ferrovia, Avellino – 4 al 6 luglio 2025
Si è svolta questa mattina, presso la sala stampa di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Vino al Borgo, la manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’Associazione per Borgo Ferrovia, con il patrocinio del Comune di Avellino.
Al tavolo dei relatori, coordinati dalla giornalista Rosa Iandiorio, il vicesindaco di Avellino con delega alle Attività Produttive, Alberto Bilotta, e il presidente dell’Associazione per Borgo Ferrovia, Walter Giordano.
Quest’ultimo ha fatto riferimento alle tante difficoltà vissute da Borgo Ferrovia negli ultimi anni, ma anche alla grandissima voglia di riscatto dei suoi abitanti. «Vino al Borgo – sottolinea – nasce per creare interesse intorno al quartiere e per rilanciarlo sotto il profilo culturale, sociale ed urbano. Rappresenta, in pratica, una occasione per riposizionarlo al centro della città, lì dove merita di stare visto anche l’importante ruolo che ha storicamente ricoperto». Sulla stessa scia Alberto Bilotta che evidenzia: «Quella che presentiamo oggi è una manifestazione che rientra in un più ampio percorso di rinascita di Borgo Ferrovia. In attesa che la stazione venga riattivata, come Amministrazione siamo al lavoro per recuperare la struttura dell’ex macello e per completare, come da cronoprogramma, la bonifica dell’ex Isochimica entro la fine dell’anno. Grazie a persone come Walter e ai tesserati dell’Associazione per Borgo Ferrovia – aggiunge – si sta facendo tanto per far rinascere il quartiere puntando sull’entusiasmo e sulla grande partecipazione».
A Rosa Iandiorio, il compito di entrare nel merito del programma. Un programma particolarmente ricco che vede al fianco delle degustazioni e delle esibizioni artistiche tanti momenti di approfondimento, dibattiti, presentazioni di libri e masterclass di cui saranno protagonisti alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama enogastronomico campano.
Vicina al progetto fin dal primo momento il sindaco di Avellino, Laura Nargi, che afferma: «Vino al Borgo è una manifestazione che unisce eccellenze enogastronomiche, mondo delle associazioni e società civile, con un obiettivo forte e chiaro: rilanciare Borgo Ferrovia e restituirgli il ruolo che merita nella vita cittadina. Per troppo tempo – spiega – questo quartiere è stato sinonimo di abbandono e degrado, di sofferenza e di politiche sbagliate. Oggi, però, grazie all’impegno concreto e appassionato di tante realtà del territorio, Borgo Ferrovia torna protagonista dell’estate avellinese, diventando simbolo di partecipazione dal basso, di comunità, di riscatto». Dunque un ringraziamento all’ associazione “Per Borgo Ferrovia” e al suo presidente Walter Giordano, «che con dedizione e visione hanno saputo accendere una luce nuova su un quartiere storico e prezioso, verso il quale, questa amministrazione, vede il futuro di Avellino. Un futuro, green, sostenibile, slow e proprio per questo affascinante che si innerva tutto attorno al parco intercomunale del Fenestrelle che, insieme al parco della Stazione, sarà il corridoio ecologico di una città che guarda al futuro a al proprio benessere».
Vino al Borgo è una manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’associazione «Per Borgo Ferrovia», con il patrocinio del Comune di Avellino, la cui prima edizione andrà in scena dal 4 al 6 luglio 2025 in piazza Pasquale Venezia, nel cuore di Borgo Ferrovia (a pochi passi dalla stazione).
L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su una delle eccellenze del territorio irpino, il vino, cogliendone non solo i profili sensoriali, ma anche e soprattutto le potenzialità in termini economici e sociali. D’altro canto, l’Irpinia, al pari delle altre aree interne del nostro Paese, sta affrontando da anni i drammi dello spopolamento e dell’abbandono e per provare ad invertire la rotta è necessario investire, al netto di ogni ragionamento legato ai servizi e alle infrastrutture, su settori (vedi quello enogastronomico) che dimostrano vivacità e respiro lungo.
Vino al Borgo, in tale contesto, rappresenterà un momento d’incontro tra interessi, sensibilità ed esigenze diverse, e lo farà attraverso un programma estremamente ricco in grado di fondere divertimento ed approfondimento alla cui realizzazione parteciperanno vignaioli, ristoratori, giornalisti, esperti di settore e rappresentanti istituzionali locali e regionali.
Saranno circa 40 gli stand che ospiteranno cantine vitivinicole e punti ristoro a disposizione degli avventori, mentre sul palco e nelle sale della stazione ferroviaria avranno luogo dibattiti, interviste, presentazioni di libri e masterclass. Infine, spazio alla buona musica con le esibizioni live di gruppi storici legati alla tradizione irpina e regionale.
PROGRAMMA
Venerdì 4 luglio
– Ore 19.30 apertura stand
– Ore 20.00 «Il viaggio di Mastroberardino: un vino che racconta una terra»: intervista pubblica al cavaliere Piero Mastroberardino. Conduce la giornalista Rosa Iandiorio
– Ore 20.30 presentazione del libro Calici & Spicchi di Antonella Amodio
– Ore 21.30 masterclass «Pizza & Vino: l’arte dell’abbinamento». Con Antonella Amodio, special guest Daniele Gourmet
– Ore 21.30 esibizione Lumanera
Sabato 5 luglio
– Ore 19.30 apertura stand
– Ore 20.00 confronto pubblico «Borgo che rinasce». Partecipano: Walter Giordano, presidente associazione Per Borgo Ferrovia; Laura Nargi, sindaco di Avellino; Alberto Bilotta, assessore alle Attività Produttive del Comune di Avellino; Maurizio Petracca, presidente Commissione Agricoltura Regione Campania; Emilio De Vizia, presidente Confindustria Campania. Coordina la giornalista Rosa Iandiorio
– Ore 21.30 esibizione Via Toledo
Domenica 6 luglio
– Ore 19.30 apertura stand
– Ore 20.30 «Il linguaggio del gusto nell’era digitale»: intervista pubblica a Luciano Pignataro. Conduce la giornalista Rosa Iandiorio
– Ore 21.30 masterclass I Fiano di Avellino 2021 prodotti nei dintorni del capoluogo. Conduce Luciano Pignataro, special guest chef Vincenzo Vazza
– Ore 21.30 esibizione Spaghetti Style
CANTINE & BEVERAGE
- Azienda vitivinicola Paterno
- Cantina iFalco
- Tenuta Cavalier Ferrante
- Agricola Bellaria
- Hugo Fraga
- Fralù Cafè – Y Avellino (cocktail al vino)
7.Birrificio Akudunniad (birra al mosto d’uva di vino irpino)
- Terre di Petrara
- Raffaele De Martino Winemaker
- Donnachiara
- Tenuta Sarno
- Morecina Vini
- Le Divinità
- Azienda agricola Ponterotto
- D’Antiche Terre
- Cantine Cennerazzo
- Tralci Hirpini
- Tenuta Donna Elvira
- Poggio al Calore
- Historia Antiqua
- Nettare Irpino
- Cantine I Favati
- La Caramella Beverage
- Cantina Bambinuto
- Tenuta Gregorio
FOOD
- Fattore C – Cuzzitiello e Cucina
- Burger Queen
- Ristorante Urciuolo
- Italia In Pasta
- Ristorante Malaga
- Da Sandro Cucina di Mare
- Fralù Salumeria – Y Avellino
- Prosciuttificio Ciarcia
- Giordano
- Toffee
- Bradevì
LE MASTERCLASS
Nel corso della manifestazione avranno luogo due masterclass dedicate ad esperti ed appassionati del nettare di Bacco. La prima, programmata per venerdì 4 luglio alle ore 21.30, riguarderà Pizza & Vino: l’arte dell’abbinamento. Alla conduzione, la giornalista e scrittrice Antonella Amodio.
In degustazione: Fiano di Avellino Docg “Radici” – Mastroberardino, Irpinia Rosato Doc – Rosa Boccella, Irpinia Rosato Doc “Matres” – Azienda Agricola Armando Coppola, Irpinia Rosato Doc “Rosié” – Colli di Castelfranci, Fiano di Avellino Docg – Azienda Agricola Di Meo, Irpinia Coda di Volpe Doc – Perillo, Greco di Tufo “Miniere” – Cantine dell’Angelo.
Special guest, Daniele Gourmet,che preparerà una pizza in abbinamento.
La seconda masterclass, invece, si terrà domenica 6 luglio alle 21.30 e sarà guidata dal giornalista e scrittore Luciano Pignataro. Sotto i riflettori i Fiano di Avellino annata 2021 prodotti nei dintorni del capoluogo irpino.
In degustazione i vini di Masseria Murata (Mercogliano), Crypta Castagnara (Grottolella), Cantine del Barone (Cesinali), Guerriero Francesco (Avellino); Urciuolo Vini (Forino), I Favati (Cesinali), Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico) e Villa Raiano (San Michele di Serino).
Special guest, Vincenzo Vazza – chef di N’Ata Luna Restaurant, che proporrà un piatto in abbinamento.
I CONCERTI
Venerdì 4 luglio – Lumanera, realtà folk – world irpina che calca le scene dal lontano 2004, composta da Massimo Vietri (chitarra e voce), Massimo Testa (chitarra), Diego Iannaccone (basso), Fabio Soriano (fiati), Walter Vivarelli (batteria e percussioni) e Maria Irpino (voce).
Sabato 5 luglio –Via Toledo, formazione nata nel 1992 con un progetto di musica popolare e napoletana composta da Raffaella De Pasquale (voce), Gabriele Grifa (chitarra), Ivan Livia (basso), Claudio Livia (batteria e tammorre), Claudio D’Eboli (tastiera e voce).
Domenica 6 luglio –Spaghetti Style, storico gruppo irpino legato alla tradizione swing italoamericana che sarà in scena con una formazione votata alle sonorità elettroniche composta da Alessandro Tozza (voce), Marco Barbato (percussioni elettroniche) e Carmine Marra (sax).