Vinoteca Esposito ad Acerra


Vinoteca Esposito - La bavarese al baccala'

Vinoteca Esposito – La bavarese al baccala’

di Tiziano Terracciano

Stasera ci vediamo per il dopo cena con i nostri carissimi amici appena arrivati dall’Australia, giunti in Italia dopo due anni dalla celebrazione del loro matrimonio nella chiesa che si affaccia in Piazza Castello ad Acerra, e quindi decidiamo prima di mostrargli il restyling della piazza e del Castello Baronale (all’interno del quale offrirono un rinfresco agli invitati) e poi di bere un bel calice di vino presso questa Vinoteca  con vista sul Castello stesso.

 Vinoteca Esposito - Il Vino

Vinoteca Esposito – Il Vino

La Vinoteca, gestita da Luigi Esposito, uno dei componenti di una famiglia nota in città per la commercializzazione del Baccalà da tre generazioni, è stata ricavata negli antichi locali dove i nonni si dedicavano alla trasformazione dei prodotti provenienti dal Nord Europa. Sono circa 20 anni che Luigi propone i vini da lui stesso selezionati, e da un pò di tempo offre degustazioni abbinate per la maggiore a piatti a base di Baccalà e anche di Stoccafisso. Quindi gli chiedo di sorprendere i nostri ospiti non solo con un buon calice di vino ma anche con qualche sfizio di Baccalà. La proposta in un primo momento fa storcere il naso il naso ai commensali e a dire il vero un poco pure a me, ma incuriosisce tanto che decidiamo di accettare la sfida. Ci viene dunque servita una bottiglia di Gewurztraminer, un bel bianco di 15% imbottigliato nella Cantina Sociale di Bolzano, che si abbinerà meravigliosamente al semifreddo che da li a poco ci sarà servito.

Ed ecco dunque arrivare la Bavarese al Baccalà, un dolce fatto con il Baccalà e vari altri ingredienti che nella quotidianità ad esso si accostano nelle preparazioni salate.

Vinoteca Esposito - La Bavarese al Baccala' e il Vino

Vinoteca Esposito – La Bavarese al Baccala’ e il Vino

La presentazione è accurata e invitante però c’è ancora titubanza nel procedere ad affondarvi dentro il cucchiaio, ma, una volta assaggiato, i volti titubanti passando improvvisamente ad espressioni di meraviglia e felicità! Il dolce è composto da una crema bianca ricavata dalla mantecatura del Baccalà con il limone, su una base croccantina ricavata con le Patate e i Ceci, e con un ripieno composto da prodotti gelatinati come il Pomodoro San Marzano, il Sedano e  le Olive nere.

Vinoteca Esposito - La sezione della Bavarese al Baccala'

Vinoteca Esposito – La sezione della Bavarese al Baccala’

Ricopre dunque il tutto una gelatina a Limone e a decorazione c’è una fettina di Limone semi-candita artigianale che conserva intatti il sapore e l’acidità del Limone fresco. Nel complesso un dessert sorprendente che con la sua bontà abbatte ogni tipo di preconcetto che può sorgere al sol udire di abbinamenti troppo spesso valutati improponibili dalle nostre fallaci convinzioni.

Vinoteca Esposito - La Bavarese al Baccala'

Vinoteca Esposito – La Bavarese al Baccala’

Questo il commento fatto in seguito dalla nostra amica Australiana sui social : “Dessert made from Baccala! Delicious. Made with baccala, chickpeas, tomato, black olives and lemon. Never would have imagined it would taste so good.” ( che Google traduce all’incirca così: “Dessert fatto da baccalà! Delizioso. Fatto con baccalà, ceci, pomodoro, olive nere e limone. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato cosi ‘ buono.”)

Vinoteca Esposito
Piazza Castello
80011 Acerra (NA)
tel 366 718 0590
www.facebook.com/espositovinoteca/

Un commento

I commenti sono chiusi.