Il Vistamare: il ristorante del Fogliano Hotel New Life tra il cielo e il mare di Latina


Ristorante Il Vistamare a Latina
Hotel Fogliano
Piazzale G. Loffredd0 – Latina
Tel: 0773 3273418 [email protected]

ianluca-e-Roberta-Boldreghini-Giova-nni-DEcclesiis-e-Stefano-Messina

Giovanni D’Ecclessis, Roberta-Boldreghini, Gianmarco Laghi e -Stefano-Messina

di Antonella Amodio

È a ridosso della spiaggia il ristorante Il Vistamare del Fogliano Hotel New Life di Latina, ubicato all’interno del Parco Nazionale Del Circeo, tra il lago di Fogliano e il mare. Un luogo bellissimo, con panorami mozzafiati e terrazze che si spingono fin sulla spiaggia, dove la brezza marina oltre a depositare iodio porta una ventata di bellezza e di relax, diventando così una tappa obbligata della costa laziale, sul litorale pontino, dove vale assolutamente la pena fermarsi, e che personalmente apprezzo molto in questa stagione, fuori dal carnaio umano che abita le spiagge nei mesi caldi. Reduce di un accurato restyling Il Fogliano Hotel New Life ( boutique hotel quattro stelle ) di proprietà di Gianluca e Roberta Boldreghini, punta sull’accoglienza e sulla proposta gastronomica con il bistrot Terrazza Fogliano – con annesso la caffetteria e angolo pasticceria – e con il ristorante fine dining Il Vistamare, un ambiente separato dal resto della struttura, con pareti di cristallo che riflettono l’azzurro del mare e con vista sull’isola di Ponza che sembra toccare.

Sala-Vistamare

Sala-Vistamare

Sala-Vistamare

Sala-Vistamare

Sala-Vistamare

Sala-Vistamare

D’arredo moderno, confortevole ed elegante, con tavoli ben distanziati, per un totale di 50 coperti, mostra stile e cura del dettaglio. Il menù si concentra su ingredienti locali, sulla biodiversità dell’agro pontino, esaltati dalle mani dello chef Giovanni D’Ecclesiis, di origine pugliese, con all’attivo esperienze imporanti e al timone della cucina Vistamare dal 2021. I suoi piatti ostentano personalità e permettono di addentrarsi nell’identità gastronomica del luogo, senza perdere il “senso estetico” che al Vistamare, insieme alla sostanza, è particolarmente importante visto la location, dove al bello si aggiunge il buono. Una filosofia culinaria orientata all’affinità tra cibo e territorio, in una proposta gastronomica di carattere e d’impronta mediterranea, ricca di ortaggi e di erbe che arrivano da orti di terreni costieri. Il menù propone due percorsi di degustazione ( Blu da 4 portate a 70,00 € e Oltremare da sette portate a 90,00 € ) e scelte alla carta. Crudi, ostriche, ricci ( quando la stagione lo consente ), poi alici di Terracina, rombo chiodato del Golfo di Gaeta, cozze del lago di Paola, polpo e tanto altra materia prima ittica, secondo disponibilità del mare, fanno parte della tavola Vistamare che non manca di attenzione alla sostenibilità e allo spreco.

Dal menù invernale:

Ostrica-agrumi-Alici-di-Terracina

Ostrica-agrumi-Alici-di-Terracina ripiene di mozzarella

Crudo-Vistamare

Crudo-Vistamare

Minestra-di-pasta-e-patate-calamaretti-spillo-e-spuma-di-provola-affumicata

Minestra-di-pasta-e-patate-calamaretti-spillo-e-spuma-di-provola-affumicata

Linguine-AOP-cozze-del-lago-di-Paola-lime-e-pecorino-romano-croccante

Linguine-AOP-cozze-del-lago-di-Paola-lime-e-pecorino-romano-croccante

Rombo-chiodato-del-Golfo-di-Gaeta-funghi-cardoncelli-maggiorana-e-finocchi

Rombo-chiodato-del-Golfo-di-Gaeta-funghi-cardoncelli-maggiorana-e-finocchi

Il servizio rispecchia la cura della cucina, ed è gestito dal maître Stefano Messina, sotto la regia dell’F&B manager Gianmarco Laghi Lando. La carta dei vini è di ampio respiro nazionale e conta presenza di etichette estere.

Ristorante Vistamare a Latina
Hotel Fogliano
Piazzale G. Loffreddo Latina
Tel: 0773 3273418 [email protected]