Voglia di birra. A Piedimonte Matese apre Karhisma


Da sinistra: Mario Cipriano, Carmine Matera e Mario D'Addio

di Tonia Credendino

Nella “Piccola Svizzera” nostrana, si respira aria di festa, tutti in Piazza Roma per l’apertura di Karhisma, emporio delle migliori birre artigianali.

Il banco

Karhisma, è un bazar dallo stile orientale, una vetrina del pianeta brassicolo, luogo, dove il piacere per le cose autentiche fonde lo spirito con il tempo, tra gli scaffali una vasta selezione di birre artigianali provenienti da tutto il mondo, e in esclusiva, tutta la varietà di produzioni locali.

Birroteca, nata con l’obiettivo di fare cultura, parlare, diffondere, degustare, per comunicare che la birra si può bere a tutte le ore del giorno- dice Mario Cipriano che con l’amico Mario D’Addio del pub Historia di Puglianello e Carmine Matera ha realizzato questo ambizioso progetto.

L'interno

Tanti gli appassionati accorsi da tutta la regione, a onorare la passione, l’umiltà, la professionalità dei tre giovanissimi, e per degustare la birra artigianale che sempre più, si fa spazio nella nostra cultura con un mondo ricco di gusto, tradizione e aroma.

A pompa Na’ Tazzulella ‘e Café Karma, birra forte, dal colore scurissimo e dalla schiuma densa color cappuccino, al naso sentori maltati, di caffè tostato e di cappuccino. Predomina un gradevolissimo odore e sapore di caffè, perché il caffè c’è ed è Passalacqua Harem (consigliato dall’amico napoletano Maurizio De Vito del Morris Beer), aggiunto in chicchi macinati durante il brassaggio e liquido nella fase di bollitura- spiega Mario Cipriano.

Le birre

Alla spina De Rinaldi, birra artigianale ideata dalla sinergia tra historia birreria e il birrificio Karma, questa specialità prende il nome dal barone Ottaviano Dè Rinaldi, che ha vissuto parte della sua vita all’interno del castello baronale di Puglianello. Si presenta di un colore rosso cupo con riflessi ramati, notevole il profumo di frutta matura l’impiego di malti scuri evidenziano sentori di liquirizia. Il corpo scivola elegantemente in bocca, rilasciando note mielose e sentori di vino dolce.

La birra De Rinaldi

Al lavoro dietro al banco

Emozionante è stato conoscere la piccola Rossella (tre anni) alla quale Mario Cipriano ha dedicato la Roxy Bitter Ale birra di colore, speziata con anice stellato e cannella, boccioli di rosa e pepe, molto leggera, delicata all’olfatto, beverina.

Mario Cipriano racconta la sua instancabile ricerca di spezie, come la cannella di Ceylon, il Cardamomo dallo Sri Lanka, il Coriando, lo Zenzero, la Genziana del Matese, la liquirizia, le bucce d’arancia e i limoni della costiera amalfitana.

La birra Karma

Mario Cipriano, appassionato da sempre di homebrewing, offre, infatti, un prodotto genuino puntando alla più alta qualità, curando scrupolosamente la scelta delle materie prime, il malto proveniente da agricoltura biodinamica, lo zucchero di canna del circuito equo e solidale, il miele biologico locale, mantenendo sotto stretto controllo le singole fasi del processo produttivo e di maturazione nel rispetto delle antiche tradizioni birrarie.

Kharisma è aperta tutti i giorni dalle ore 17:00.

Karhisma

Piazza Roma

Piedimonte Matese (CE)

tel. 349 0504909

www.karhisma.it

5 Commenti

  1. UAuuuuuuuu !!!!! Veramente complimentoni !!!!! Gente tosta !!!!!! Spero di venire a trovarvi

I commenti sono chiusi.