Vulìo – Gusto Divino a Santa Maria Capua Vetere


Vulìo – Gusto Divino Santa Maria Capua Vetere
Via Filippo Turati 6
Tel.  0823 526923 – 334 374 8114
Sempre aperto, la domenica solo a pranzo

di Tiziano Terracciano

Andando dall’Anfiteatro Campano di epoca romana verso il centro di Santa Maria Capua Vetere, imboccando il corso principale della città, nella prima traversa a sinistra troviamo questo bel localino di recente apertura. Lì dove alcuni ragazzi che sono anche una famiglia hanno deciso di stabilirsi dopo aver fatto la gavetta in alcuni ristoranti delle migliori località turistiche. Ragazzi che, come leggiamo, sono stati “ispirati da una musa d’eccezione, l’Afrodite di Capua, per invitare le persone in un viaggio incredibile dove l’arte della cucina incontra la bellezza dei sapori autentici della nostra terra”. Un viaggio che deve appagare quel Vulìo ovvero quella “voglia, quel desiderio intenso ed improvviso” che ogni avventore cerca dopo aver letto l’insegna e con la conseguente alta aspettativa di trovare piatti che realmente stuzzichino l’appetito in una maniera non solita.

Vulio - La Sala e la Cucina a vista

Vulio – La Sala e la Cucina a vista

Già cominciando a sfogliare il menù  la curiosità inizia a salire per alcune proposte non affatto usuali e per altre che, seppur legate alla tradizione, invogliano ugualmente alla scelta.

Insieme al Vino, un Aglianico (10 euro al lt) della Cantina I Borboni di Lusciano (che fornisce anche l’Asprinio di Aversa), tra gli antipasti scegliamo le Alici ripiene di provola prima dorate e fritte e poi poggiate su delle Scarole ‘mbruscinate con Papaccelle e Melanzane sott’olio (9 euro).

Vulio - Le Alici ripiene su Scarola 'mbruscinata

Vulio – Le Alici ripiene su Scarola ‘mbruscinata

Dove il gusto delle materie prime fresche di gran livello vengono esaltate in maniera ineccepibile dalla mano dello chef, tanto che non sai come finire il piatto visto che le alici da sole danno un emozione, insieme alla scarola un’altra e con la maionese al basilico un’altra ancora. Un piatto da provare che lascia un bellissimo ricordo!

Nel cestino del pane oltre al pane locale troviamo dei Grissini e delle Streghe bolognesi artigianali fatti in proprio da stuzzicare negli intramezzi mentre si sorseggia il vino.

Vulio - I Pani e il Vino

Vulio – I Pani e il Vino

Per i primi piatti la scelta è veramente dura in quanto per ogni piatto si viene assaliti da un Vulìo diverso. Ma alla fine, dopo alcuni minuti passati a tergiversare, decidiamo di assaggiare un “classico” Fusillo lungo Avellinese con la Genovese Napoletana (10 euro) ricchissimo di tenerissima carne che diventa una ricchissima crema insieme alle cipolle e ai pezzetti di formaggio amalgamati durante la lunga cottura, e decorato con sfiziosi anelli di cipolla fresca dorati e fritti.

Vulio - Il Fusillo lungo Avellinese con la Geneovese Napoletana

Vulio – Il Fusillo lungo Avellinese con la Geneovese Napoletana

Per l’altro primo la scelta ricade sul Tagliolino con Scapece di Zucchine e Tartare di Tonno rosso (13 euro). Bellissimo da vedere ma ancor più bello è l’armonico bilanciamento dei sapori supportati da una perfetta cottura della pasta.

Vulio - Il Tagliolino con Ccapece di Zucchine e Tartare di Tonno rosso

Vulio – Il Tagliolino con Ccapece di Zucchine e Tartare di Tonno rosso

La prossima volta il Vulìo se lo contenderanno i “Tonnarelli cacio, pepe e Gambero Rosso”, le “Tagliatelle con ragù di Coniglio e Biete”, gli “Spaghettoni con Calamaretti spillo e Peperoncini verdi”, gli “Gnocchi di patate con Rana Pescatrice e Asparagi” o chissà quale altra proposta!

Tra i secondi c’è la Frittura di Mare (14 euro) e una volta constatato che è fatto anche con la paranza non ce la facciamo scappare. Quindi oltre a Gamberi e Calamari ci sono Merluzzetti, Alici, Sogliolette e Cepola che appagano un altro nostro Vulìo di giornata.

Vulio - La Frittura di Mare

Vulio – La Frittura di Mare

Terminiamo con l’assaggio di una Ricotta e Pera fatta in proprio (5 euro)

Vulio - La Ricotta e Pere fatta in proprio

Vulio – La Ricotta e Pere fatta in proprio

Vulìo – Gusto Divino Santa Maria Capua Vetere
Via Filippo Turati 6
Tel.  0823 526923 – 334 374 8114

Vulìo – Gusto Divino sul web f

Vulìo – Gusto Divino sul web i