Zagarolo (RM): Meraviglie in Pasta, il laboratorio artigianale di Angela Fiorini


Angela Fiorini e le figlie

Angela Fiorini e le figlie – Foto di Andrea Salvatore

di Floriana Barone

Angela Fiorini ha respirato il profumo di pasta fatta in casa sin da piccola: a Pofi (FR), nonna Giovanna preparava le fettuccine e stendeva tutte le sfoglie sul letto. Nata a Roma, Angela si è trasferita a Zagarolo quando aveva solo due anni e, sedici anni fa, spinta da questa grande passione, ha rilevato un laboratorio di pasta all’uovo insieme a sua figlia Valentina e ha iniziato a produrre pasta fresca artigianale con materie prime di qualità. Ha aperto la sua piccola bottega da autodidatta, senza alcun affiancamento e senza aver mai frequentato corsi nel settore gastronomico: Angela ha sempre avuto due mani d’oro e non si è mai scoraggiata di fronte alle difficoltà, lavorando sodo, con il sorriso sulle labbra. Anche le altre due figlie, Eleonora e Beatrice, hanno deciso poi di entrare nell’attività di famiglia, spingendo la mamma verso una direzione più “gourmet” e introducendo alcune proposte più elaborate e stagionali, con forti richiami alla tradizione.

Angela Fiorini

Angela Fiorini

Oggi Meraviglie in Pasta rifornisce diverse gastronomie romane e qualche ristorante: nel corso degli anni questo laboratorio è diventato molto conosciuto a Zagarolo, conquistando consensi anche nei paesi limitrofi.

Meraviglie in Pasta - gli agnolotti

Meraviglie in Pasta – gli agnolotti

Angela si occupa personalmente dei ripieni per la pasta. Le farine utilizzate nel laboratorio arrivano soprattutto dal Molino Cipolla di Terracina, le uova da una fattoria, a ricotta previene dalle aziende agricole limitrofe, mentre le verdure sono a chilometro zero (Pantasema, Zagarolo).

Meraviglie in Pasta - i tortellini

Meraviglie in Pasta – i tortellini

Questo pastificio non produce solo paste tradizionali, come fettuccine o tonnarelli all’uovo, gnocchetti acqua e farina o gnocchetti di patate, ma anche numerosi tipi di ravioli ripieni: burrata e noci, speck e provola, ricotta e limone e cime di rapa e salsiccia.  Sono molto amati dai clienti anche i tortellini di carne, gli agnolotti e tutti i ripieni “speciali”, come i ravioli Irene, con pasta alla barbabietola, liquirizia, burrata e timo limonato, ravioli pollo e peperoni, i ravioli pere e cannella, ravioli caprese con pesto al basilico e ripieno di pomodori e mozzarella, i ravioli con sfoglia al cacao e ripieno di coda alla vaccinara, i ravioli di burrata, fragola e zenzero e i ravioli con ripieno di tordo matto di Zagarolo.

Meraviglie in Pasta - Raviolo Irene

Meraviglie in Pasta – Raviolo Irene

Meraviglie in Pasta - i ravioli con cime di rapa e salsiccia

Meraviglie in Pasta – i ravioli con cime di rapa e salsiccia

Per Pasqua sono già pronti i ravioli di agnello e carciofi e gamberetti e asparagi e diversi tipi di lasagne, tra cui quelle con carciofi e salsiccia. E, ad aprile, arriveranno altre novità molto importanti per Meraviglie in Pasta: Angela e le figlie, infatti, inaugureranno un nuovo negozio, proprio di fronte a quello attuale, lasciando aperto il laboratorio storico per la lavorazione della pasta artigianale.

Meraviglie in Pasta
Corso Vittorio Emanuele, 93

00039 Zagarolo (RM)
Tel: 06/9587448
Facebook

Fettuccine 6€ al kg
Ravioli ricotta e spinaci 15,90 al kg