Zì Nicola ad Aversa: la storica trattoria guarda al presente e al futuro con la buona pizza di Nunzio Marino


Zì Nicola ad Aversa
Strada S. Michele, 11
Tel: 081 8907566
Aperto pranzo e cena; la pizza è disponibile di sera.
Chiuso il lunedì

Zi-Nicola-Michela-Bretone-Elpidio-Di-Serio-Nunzio-Marino-Nicola-Bretone

Zi-Nicola: Michela-Bortone, Elpidio-Di-Serio, Nunzio-Marino, Nicola-Bortone

di Antonella Amodio

Ha più di settanta anni Zì Nicola, la trattoria della famiglia Bortone ad Aversa, nata lungo la strada che un tempo era crocevia di ambulanti che attraversavano la città nel territorio dell’agro aversano e che sostavano per un bicchiere di vino e un piatto di minestra maritata. I nonni degli attuali proprietari hanno nel tempo creato una vera istituzione della cucina semplice e tradizionale che ancora oggi richiama appassionati di anguille fritte, di baccalà, di gnocchi fatti a mano, di bucatini allo scarpariello e di tortano, preparati oggi dalla mano femminile di Nanninella, la mamma di Michela e Nicola Bortone, la terza generazione al comando del locale.

Zi-Nicola-Tortano-di-Nanninell

Zi-Nicola-Tortano-di-Nanninella

Un luogo magico per mangiare bene, una vera trattoria familiare che offre un menù stagionale a prezzi onesti, in un ambiente informale e che conserva l’allure di antico e di tradizionale che sa di casa e che sicuramente non è meta di chi predilige luoghi di provata instagrammabilità, perché da Zì Nicola ci si va per assaggiare la cucina vera che affonda le radici nella terra aversana, in un contesto rustico ed essenziale.

Zi-Nicola

Zi-Nicola

Zi-Nicola

Zi-Nicola

Zi-Nicola

Zi-Nicola

Da qualche anno Zì Nicola, pur mantenendo l’impostazione gastronomica classica – vero segreto di questo locale – ha voluto ampliare l’offerta con il restyling del reparto pizzeria, affidando il banco e il forno al pizzaiolo Nunzio Marino, portando così a Zì Nicola una visione contemporanea della pizza, la pietanza più amata al mondo.

Zi-Nicola

Zi-Nicola

Testardo e con un caratteraccio come pochi, Nunzio Marino il suo lavoro lo sa fare e ne ha dato prova anche in passato, con la presenza in diverse realtà imprenditoriali, dove la pizza si è imposta come asso nella manica. Con i fratelli Bertone ha dato nuovo smalto al locale, portando avanti un progetto pizzeria che guarda al presente e al futuro e che pian piano inizia a dare i primi frutti.

Cosa si mangia da Zì Nicola 

Zi-Nicola-preparazione-della-pizza

Zi-Nicola-preparazione-della-pizza

L’impasto molto idratato fa gioco forte al panetto da 290 grammi, regalando un disco largo, sottile e scioglievole che si mangia con facilità, visto poi la leggerezza della pizza. Il cornicione abbondante è il tratto distintivo della pizza di Nunzio, mentre le farce sono curate con lo chef Elpidio Di Serio che affianca la signora Nanninella ai fornelli.

Zi-Nicola-Zuccott

Zi-Nicola-Zuccotta: crema di zucca, guanciale croccante, stracciata di bufala, olio Evo, pistacchi, pecorino romano

Zi-Nicola-Sparmigian

Zi-Nicola-Sparmigiana: emulsione di datteri rossi, fior di latte, crema  e cips di melanzane, mousse di melanzane

Zi-Nicola-Sparmigian

Zi-Nicola-Sparmigiana

Zi-Nicola-Pizza-Margherita

Zi-Nicola-Pizza-Margherita: pomodoro pelato schiacciato a mano, fior di latte, olio Evo, basilico

Zi-Nicola

Zi-Nicola

La proposta cambia di continuo adeguandosi alle stagioni e ruotando intorno ai grandi classici, come la margherita, la marinara, la capricciosa, che evidenziano la ricerca di ottime materie prime: dal pomodoro al fior di latte, all’olio extravergine. Un menù di pizza ricco e che francamente trovo con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con la Margherita a 6,00 € che vale la pena assaggiare. Zì Nicola non è solo la trattoria “confort” dove mangiare bene (da provare i taglieri di terra e di mare), ma è anche una nuova insegna della pizza, dove oltre alla bontà, si da importanza alla sostanza e alla qualità.

Ampie sale da circa 150 coperti, spazio esterno con tavoli apparecchiati nella stagione estiva e parcheggio privato.

Aperto pranzo e cena;  la pizza è disponibile di sera.

Chiuso il lunedì

Zì Nicola

Strada S. Michele, 11 Aversa

Tel: 081 8907566

Un commento

I commenti sono chiusi.