Il cake design di Claudia Deb. Biscotti “arancia” all’arancia


Biscotto arancia

di Claudia Deb

A Ribera, piccolo centro agricolo della provincia di Agrigento, rinomato per la produzione dell’Arancia di Ribera DOP, alcuni ragazzi, appassionati di terra e territorio nonché giovani contadini, hanno dato vita al progetto “Contadini per Passione”, sintesi che racchiude la voglia e la passione di comunicare, oltre che produrre, le eccellenze del territorio.

La loro idea di filiera corta vuole comunicare un concetto diverso di agricoltura, improntato sul binomio tradizione-innovazione, concetto che sia il più possibile vicino al consumatore (sempre più attento e consapevole) e non troppo lontano dal produttore (cioè l’unico che possa garantire tracciabilità e genuinità sul prodotto).

Per questi ragazzi, miei amici di facebook, un grosso “in bocca al lupo”, ma anche una dedica speciale: un biscotto di pasta frolla aromatizzata all’arancia, decorato proprio come una fetta d’arancia. Per la decorazione ho colorato la glassa reale, senza utiizzare coloranti chimici, ma ho ottenuto una spendida tonalità di arancione, utilizzando dello zafferano con una punta di cannella.

Ingredienti:

pasta frolla aromatizzata all’arancia (usa la buccia d’arancia anzichè quella di limone) e glassa reale (trovi qui le ricette)

Procedimento:

Biscotti e glassa reale

Stendi la pasta frolla con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4mm.
Taglia dei cerchi con un semplice bicchiere. Disponi i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno Cuoci in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti circa e fai raffreddare.

Traccia il contorno

Con l’aiuto di un sac a poche o di un semplice cono di carta forno, traccia un cerchio di glassa arancione lungo il bordo del biscotto.Traccia un cerchio bianco, all’interno di quello arancione.

Traccia tre linee di glassa bianca, in modo da “dividere” il biscotto in 6 spicchi. Riempi il resto della superficie del biscotto con la glassa arancione. Fai asciugare.

4 Commenti

  1. Superlativa l’idea del colorante naturale e questo biscotto è semplicemente meraviglioso ricorda raggi di sole!
    Provo a riprodurlo.

  2. le stesse arance che hanno fatto parte del mio ultimo progetto.. a quanto pare sono grande fonte di ispirazione! ;)
    bellissima idea che rubo!!!!

I commenti sono chiusi.