Il cake design di Claudia Deb. Anguria Cake protagonista su Alice TV! Guest Star Gino Sorbillo


Daniele Persegani, Claudia Deb e Franca Rizzi

di Claudia Deb

Foto Vanja Corà

Eh si… mi sa che bisogna aspettare ancora un po’ per poter gustare una rinfrescante fetta di anguria. Intanto possiamo divertirci e deliziarci con dei coloratissimi dolci a forma di cocomero!

Il 25 maggio, alle ore 8:00 e in replica alle 18:00, vi spiegherò dagli studi di Casa Alice (Alice TV) ospite dei meravigliosi Franca Rizzi e Daniele Persegani, come preparare una torta “anguria”. Ora dedichiamoci ai biscotti!


Biscotto anguria

Iniziamo dalla “pasta frolla”.

Ingredienti:

200 g farina

100 g burro freddo

100 g zucchero

1 uovo a temperatura ambiente

scorza di limone grattugiata

1 pizzico di sale

Setaccia la farina. Unisci il burro freddo tagliato a pezzetti. Effettua la sabbiatura sfregando velocemente con la punta delle dita per intridere il burro di farina. Disponi il composto “sabbiato” a fontana. Metti al centro lo zucchero, il sale, la scorza di limone grattugiata e l’uovo.

Lavora rapidamente con la punta delle dita, impastando insieme tutti gli ingredienti quel tanto che

basta ad amalgamarli. Forma una palla, avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Stendi la pasta frolla con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4mm.
Taglia dei cerchi con un semplice bicchiere e poi dividili in due con il coltello.
Disponi i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dal forno utilizzato e dalle dimensioni dei biscotti.

Una volta cotti, aspetta che si raffreddino completamente prima di procedere con la decorazione.

Perpara la “glassa reale”.

Ingredienti:

zucchero a velo (la quantità varia dai 125g ai 200g in base alla consistenza desiderata)

1 albume

qualche goccia di succo di limone

Monta a neve l’albume e incorporando man mano lo zucchero a velo. Unisci qualche goccia di succo di limone filtrato. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungi altro zucchero a velo, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Dividi la glassa in 4 ciotoline. Colora la glassa di verde (in due tonalità, una chiara e una scura) e di fucsia, utilizzando coloranti alimentari preferibilmente in gel. Aggiungi il colorante poco alla volta, in base alla tonalità di colore desiderata, e mescola.

Decorazione passo passo

Con l’aiuto di un sac a poche o di un semplice cono di carta forno, traccia un semicerchio verde scuro. Poi un semicerchio bianco. Riempi il resto della superficie del biscotto con la glassa fucsia. Fai dei puntini con il verde chiaro sul semicerchio verde scuro. Adagia delle gocce di cioccolato sulla parte fucsia.

Gino Sorbillo, l'autore di Casa Alice Giampaolo Trombetti e Claudia Deb

Ed ecco i biscotti. Una trionfo di sapore e colore… come le pizze di Gino Sorbillo che potrete vedere su Casa Alice, il 23 maggio, alle ore 8:00 e in replica alle 18:00. Non perdete questo doppio gustoso appuntamento, pizza & caKe design su Alice TV!! Buon divertimento!

13 Commenti

  1. ….non vedo l’ora di vedervi …la vostra bravura meritava un ulteriore successo…
    …LA PRINCIPESSA DEL BISCOTTO…stupisce sempre di piu’…e seguire le sue idee per sperimentarle è qualcosa che da tempo è diventata una costante…l’idea dell’anguria è strepitosa..per stupire un ospite in una portata d’effetto…tipo gelato di anguria ..con biscottini del genere…….mi stupisci sempre di piu”’….continua cosi …

  2. aria d’estate!!!
    sempre divertenti le tue ghiottonerie!
    Per nulla al mondo mi perderò pizza & caKe design su Alice TV…questa è la Napoli che vogliamo!
    APPLAUSO DEB!!!

  3. che bello arriva l’estate e come al solito ci stupisci sempre no brava ma BRAVISSIMAAAAAAAAAAAA

  4. Che bello… adesso siamo arrivate anche in tv… complimenti! Ed il biscotto anguria è bellissimo! Brava!!!!!!

  5. gnam gnam………….si mangiano anche con gli occhi……………bravissima…………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Wowwwwwww stupendi e simpatici i tuoi biscottini a forma d’anguria!!!!!!!!li stò già gustando al sol pensiero!!!!! sei UNICAAAAAA!!!! vogliamo altre sorprese ok??

  7. non ho più parole per descrivere quanto sei brava, creativa e d’effetto!!! li oroverò per la cresima di mio nipote. E brava, bravissima Claudia!

I commenti sono chiusi.