Il Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica stella Michelin di Calabria

Letture: 645
Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, grissini

di Albert Sapere

Un ristorante con trent’anni di storia, in una Terra quella calabra che non brilla proprio per la ristorazione di qualità. A dirla tutta una piccola luce nel deserto, anzi nello Ionio. La nuova generazione della famiglia Sculli Francesco in sala e Riccardo in cucina hanno portato una ventata di novità. Un ristorante impostato, con arredi classici. Il locale è dotato da pochi mesi anche di una cantina bella e abbastanza ben fornita, nel piano inferiore del locale, dove è possibile l’acquisto diretto ma anche una ristorazione semplice e la mescita al calice. Anche nel ristorante tutti i vini possono essere serviti al calice.

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, polpettina di pesce bianco e tartufo calabrese

Una entrata golosa, piaciona.

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, crudi di pesce

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, il pane

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, l’olio

Materia prima straordinaria, sapida (non c’era sale) abbinata a verdure o agrumi a secondo della tipologia del pesce, qualche goccia di olio sapientemente dosata, perché un condimento eccessivo avrebbe rovinato il piatto.

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, insalata di mare cotta a bassa temperatura

Altro piatto che non ti aspetti!  Delicato, la cottura a bassissima temperatura dona una seconda vita al pescato, anche in questo piatto bandito il sale.

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, fusilli dadolata di pesce spada uova di spada e colatura di alici

Qualche grasso in eccesso in questo piatto, ci saremmo aspettati un utilizzo più marcato della colatura, per renderlo più brioso.

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, dentice al forno tortino di verdure e riduzione di Gaglioppo
Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, il vino

Materia prima in linea con gli altri piatti, eccellente, cottura lieve. La riduzione di gaglioppo che dovrebbe fornire l’acidità al piatto è usata quasi più come decorazione, comunque un buon piatto.

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, cannolo scomposto

Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica, coccole

Qualche eccesso di zucchero in questa interpretazione del cannolo, i singoli elementi ben amalgamati ma non perfettamente riconoscibili.

Un ristorante solido, senza “grilli” per la testa, con una materia prima assolutamente sopra le righe. Tappa obbligatoria, per chi passa dalla parte ionica della Calabria.  Conto attorno ai 60 euro.

Ristorante-Enoteca Gambero Rosso

Via Montezemolo, 63 – 89046 Marina di Gioiosa Jonica

Tel.: 0964 415806, www.gamberorosso.rc.it