Pontecagnano, ristorante Novavì


Giuseppe e Paolo Gagliano

di Marina Alaimo

Sul lungomare di Pontecagnano, in prossimità della nuova zona turistica di Salerno, i fratelli Giuseppe e Paolo Gagliano hanno aperto da pochi mesi il ristorante bistrot Novavì. I ragazzi vengono da una consolidata esperienza nel ristorante di famiglia, Il Tritone di Praiano. Novavì è un locale dall’impronta giovanile, allegra, curato con il giusto senso del gusto per l’estetica. Servizio attento, cucina mediterranea, veloce, diretta. Anche la squadra in cucina è composta da figure giovani che con grande entusiasmo investono quotidianamente il proprio futuro in quest’area abituata a sonnecchiare.

In cucina Alfonso Pepe, Massimo Ferraioli, Gianmarco Rinaldi

Il bar

Antipasto ricco e divertente: sfogliatella con crema di melanzane, mousse al melone con prosciutto crudo, pacchero fritto ripieno di ricotta e prosciutto, paninetto al sesamo con pomodorino, hamburger e rucola, calzoncini alla paprica ripieno di ricotta e fichi, calzoncello ai semi di papavero ripieno di gorgonzola e prosciutto cotto, mozzarella in carrozza con scamorza affumicata.

Antipasto: sfogliatella con crema di melanzane, mousse al melone con prosciutto crudo, pacchero fritto ripieno di ricotta e prosciutto, panino al sesamo con pomodorini hamburger e rucola, calzoncino ripieno di ricotta e fichi, calzoncino ai semi di papavero ripieno di gorgonzola e prosciutto cotto, mozzarella in carrozza

 

Il pane fatto in casa

Per primo risotto al nero con gamberi e seppioline. L’altro primo celebra l’autunno con ravioli ripieni di ricotta con castagne e funghi porcini.

Risotto al nero con carciofi e seppioline

 

Ravioli ripieni di ricotta con castagne e funghi porcini

Aglianico Paestum IGP Jungano 2010 di San Salvatore

Secondo di carne: filetto di maiale lardellato con pancetta e senape cotto in forno in crosta di ricotta e spinaci.

La sala interna

 

L'area all'aperto

E chiudiamo dolcemente con bavarese al pistacchio, spuma di ricotta e croccante di mandorle. Mousse alla nocciola di Giffoni con ripieno cremoso al latte e crumble di mandorle.

Dessert

 

Dessert

Aperto a pranzo e cena. Chiuso il martedì

Novavì è in via Mare Adriatico 2, Località Magazzeno, Litoranea di Pontecagnano (SA). Tel. 089 9392145

3 Commenti

  1. Salve, fino al 30/11 saremo aperti a pranzo soltanto la domenica o in caso di prenotazioni per un minimo di 10 persone. Siamo aperti a cena dal giovedì alla domenica.
    Cordiali saluti
    P. Gagliano

  2. ……….. grandi opere possono nascere da una critica costruttiva…..
    faccio i migliori auguri per un furturo brillante a giovani volenterosi e desiderosi di fare tanto ….
    ma un risotto al nero che torna in cucina dovrebbe dare modo di pensare ……profondamente
    ricordiamoci di metterci sempre in discussione , di avere sempre un occhio attento ma critico
    e sicuramente i risultati possono migliorare……..

I commenti sono chiusi.