Welovewine, bollicine esplosive a Cantine Federiciane


lo spumante flaegreo

di Mimmo Gagliardi

Welovewine è la dichiarazione d’amore della famiglia Palumbo per il frutto del proprio lavoro: il vino. Quel vino che producono da generazioni con passione e competenza e che, grazie alla importante svolta aziendale impressa dai giovanissimi fratelli Luca, Antonio e Marco, ha portato a belle affermazioni come quelle a Vitigno Italia del 2012.

In una bella serata d’inizio estate ci siamo ritrovati in cantina a Marano di Napoli, con amici e appassionati, per festeggiare con loro questo rinnovato amore. Una bella festa, animata da luci con i colori dei vini, con musica dal vivo, ottimi finger food e rallegrata dal brio delle bollicine e dalla freschezza dei vini.

Insieme ad altri amici, ancora rapiti dal fresco calice di spumante Flaegreo che ci è stato offerto all’ingresso, sono stato coinvolto in un gioco basato sui cinque sensi del vino organizzato da Teresa Catapano con la complicità di Marina Alaimo. Ad ognuno dei vini prodotti da Cantine Federiciane è stato associato un senso e noi, adeguatamente bendati, dovevamo indovinare il tipo di vino abbinato sulla base di ciò che ci veniva chiesto, via via, di annusare, di toccare, di assaggiare, di guardare e di sentire.

bendati per il gioco sui cinque sensi del vino

Sia io che Marina abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare la famiglia Palumbo e i vini della loro produzione, ma stasera siamo qui per fare festa e divertirci. Abbino qualche finger food di mare allo spumante Flaegreo, fresco e gradevolmente fruttato, poi alla Falanghina dei Campi Flegrei DOC, dal sorso fresco e dotato di una bella e salina mineralità. Passo al finger food a base di carne, formaggi e salumi e assaggio il Gragnano e il Lettere, ambedue Penisola Sorrentina DOC, frizzanti, sbarazzini, ruffiani, così come tradizione esige, per poi terminare con il Piedirosso dei Campi Flegrei DOC, vino fruttato, fresco e minerale.

il banco di assaggio su nastro trasportatore

Un improvviso temporale estivo ci costringe a traslocare al coperto in cantina, dove la voglia di divertirsi ha il sopravvento sulla tenacia della pioggia. Ecco che la linea di imbottigliamento si trasforma in un improvvisato banco di degustazione, così come i corridoi davanti alle vasche di inox dove vengono serviti i dolci.

il cocktail federiciano

Ovunque si brinda in allegria, fino al momento dell’esibizione di barman acrobatici che apre il banco bar dove gustare il cocktail “Federiciano”. Ideato appositamente dai fratelli Palumbo per la serata, il cocktail è un mix di succo di ciliegia, lime e spumante Flaegreo, che riprende gli aromi e i sapori basilari dei vitigni flegrei, falanghina e piedirosso.

brindisi finale

Il taglio della torta, con un bel brindisi di famiglia e tante foto ricordo, hanno chiuso una serata che è proseguita con l’afterhour a base di cocktail e musica. Complimenti e auguri a Cantine Federiciane, mentre a voi non resta che venire a trovarli per saggiare lo spirito del WELOVEWINE che ora è anche un po’ nostro.

Cantine Federiciane

Via Antica Consolare Campana, 34

Tel 081.5764153

www.federiciane.it