15 Metri Asprinio D’Aversa Frizzante Masseria I Santi


15 Metri - Masseria I Santi

15 Metri – Masseria I Santi

di Antonella Amodio

Soltanto la passione e la voglia di tutelare e salvaguardare le tradizioni e la biodiversità, possono spingere i produttori dell’Asprinio d’Aversa – che allevano uve con le albarate, da vite maritate – a resistere e a continuare le gesta di una coltivazione e di una vendemmia dalle rese bassissime che hanno dello spettacolare. L’alberata aversana che caratterizza il paesaggio dell’agro aversano, è un pezzo di storia e di unicità, tanto da essere inserito nella lista delle candidature dei siti Patrimonio Unesco. Le viti di asprinio, abbracciate ( da qui maritate ) ai secolari pioppi, raggiungono oltre i dieci metri di altezza, creando delle barriere di rami, foglie e grappoli, estendendosi da un albero all’altro a mò di festone.

alberate-aversane

Alberate-Aversane

L’etichetta 15 Metri della cantina Masseria I Santi, a Villa Literno, di proprietà di quattro fratelli: Bartolomeo, Raffaele, Rosario e Marco Zagaria, dopo anni a conferire le uve, imbottigliano il loro vino, ed il nome è un omaggio appunto l’altezza che caratterizza la coltivazione dell’uva asprinio.

L’asprinio, uva biotipo locale, in altri pochi ( rari ) areali della Campania mette radici, ed ha un grappolo conico allungato e la caratteristica del sapore acidulo che si percepisce come freschezza nel vino che se ne ricava, mentre la bellezza delle alberate è ancora di più esaltata dalla vendemmia effettuatata per mano di uomini che si arrampicano su scale a pioli lunghe e strette, chiamate scalillo. Il vino 15 Metri, con una tiratura di 2500 bottiglie, è ottenuto con il metodo charmat, presentandosi nel bicchiere con un perlage persistente e con profumi freschi di futta croccante, come la mela e la pesca bianca. Il sorso è teso e sostenuto dall’acidità, chiudendo con un leggero ritorno di menta e di mandorla fresca.

Prezzo in enoteca: 8,50 €

Masseria I Santi

Località I Santi – Villa Literno ( CE ) Tel: 339 4059057

15 Metri - Masseria I Santi

15 Metri – Masseria I Santi