25 Pizza Bistrot a Maddaloni


25 Pizza Bistrot - La Del Monaco

25 Pizza Bistrot – La Del Monaco

di Tiziano Terracciano 

A Maddaloni due ragazzi, due cognati, dopo anni di gavetta, hanno realizzato il proprio sogno di aprire un locale tutto loro. Un bel locale da vivere e da vedere con una ottantina di posti a sedere. Il nome è stato scelto partendo da una cosa in comune che avevano i due, ovvero il giorno di nascita, il “25” del mese! Qualche mese fa nasce dunque “25 Pizza Bistrot” dove Marcello Desiato, bracista di lunga esperienza, si occupa appunto della brace e dei panini bun; e dove Raffaele Marciano, pizzaiolo di nascita, si occupa del reparto Pizzeria.

25 Pizza Bistrot, la genesi del locale

25 Pizza Bistrot, la genesi del locale

Siamo qui per la pizza e nonostante la vicinanza a Caserta essa strizza l’occhio in tutta evidenza allo stile Napoletano. Disco sottile, utilizzo di farina tipo 00, idratazione senza eccessi e cornicioni poco pronunciati ma ottimamente alveolati a mostrare che la lievitazione di circa 24 ore effettuata ben si presta ad ottenere un impasto leggero e gustoso.

25 Pizza Bistrot, lievitazione

25 Pizza Bistrot, lievitazione

Ordiniamo una classica “‘A Voce ‘e Napule” con Salsiccia e Friarielli (7,00 euro) e una “Del Monaco” (12,00 euro). La Salsiccia e Friarielli non è piccante e pertanto ci facciamo portare del peperoncino a parte. Ci vengono portati sia un macinino con del peperoncino che una bottiglina con dell’olio piccante.

25 Pizza Bistrot, 'A Voce 'e Napoli

25 Pizza Bistrot, ‘A Voce ‘e Napoli

La “Del Monaco”, con Pancetta, Noci e Provolone del Monaco ha un profumo e un sapore da sballo, con gli ingredienti messi senza parsimonia ma nelle giuste proporzioni in modo da esaltarne il gusto senza mai diventare salata, confermando cosi la buona qualità degli ingredienti utilizzati.

25 Pizza Bistrot - La Del Monaco

25 Pizza Bistrot – La Del Monaco

La carta dei vini si concentra su tre zone: il Vesuvio con la Cantina Sorrentino, l’Irpinia con Villa Raiano e la Sicilia con la Colomba Bianca.

25 Pizza Bistrot, i vini

25 Pizza Bistrot, i vini

Stasera decidiamo di cambiare “zona” e ci affidiamo dunque ai tannini siciliani scegliendo un ottimo Perricone Doc (16,00 euro).

25 Pizza Bistrot, il vino

25 Pizza Bistrot, il vino

25 Pizza Bistrot, la grappa

25 Pizza Bistrot, la grappa

25 Pizza Bistrot
Via Antonio De Curtis, 1
81024 Maddaloni (CE)
Tel. 0823 405805
25 Pizza Bistrot