50 sfumature di sushi: il Temaki


Jorudan Sushi, Il Temaki

Jorudan Sushi, Il Temaki

di Ugo Marchionne

Premessa
Ennesimo capitolo del mio viaggio alla scoperta del sushi. Questo articolo nato grazie alla collaborazione culturale offertami dal ristorante Jorudan Sushi, Nato dalla creatività e passione di Sergio Giordano ed Alessia Truda. Creatività che Sergio Giordano continua a dimostrare con il suo nuovo progetto IDM – Italian Dream Motorcycle che ha come obiettivo quello di rilanciare il fascino del Made In Italy anche nel settore motociclistico. Questo pezzo si propone di indagare su uno degli elementi più iconici e rappresentativi del panorama del Sushi Tradizionale.

l Temaki questo sconosciuto? Forse no. Il cono di alga nori croccante, ripieno di riso e pesce è un cibo giapponese che forse avremo già incontrato almeno una volta nella vita. Il Temaki è la quintessenza della cucina nipponica nella sua declinazione street food. I Nigiri e i Rolls hanno una vocazione prettamente da tavola. Vanno degustati comodamente nel corso di una colazione, un pranzo o di una cena. Il Temaki invece per sua stessa ammissione di forma è un cibo che va mangiato di corsa, tra un impegno ed un altro. La sua pratica forma a cono, consente di consumarlo all’impiedi o in qualsiasi altra modalità.

Jorudan Sushi, Il Temaki

Jorudan Sushi, Il Temaki

Il Temaki, probabilmente la forma più antica di Sushi, così come il Sandwich veniva consumato velocemente senza interrompere le partite di Baccarat o di altri giochi che si stavano consumando. La sua storia è molto risalente ed era impiegato anche per riciclare il Riso da Sushi di risulta in virtù del suo potere colloso. Il Temaki infatti a differenza del Nigiri ad esempio non deve rispettare canoni di temperatura nè tantomeno di dimensione. Decisamente meno compassato e interlocutorio il Temaki viene riempito liberamente, prediligendo però i Classici. Salmone, Gambero, Tonno e quant’altro. La moda del Temaki Dello Chef, è solo l’ennesima deviazione occidentale che però può prestare il fianco ad abbonamenti e combinazioni di ingredienti dai gusti rotondi e godibili. Più che ad un cono gelato salato dobbiamo immaginare il Temaki come più prossimo ad un panino. Del quale condivide il morso pieno e la praticità.

Jorudan Sushi, Il Temaki

Jorudan Sushi, Il Temaki

In Giappone il Temaki è considerato quale pasto completo fornendo il giusto apporto di carboidrati e proteine pulite. Un cibo adatto alla dieta o alla palestra. Testura coinvolgente e boccone rotondo per quelli proposti, evidenziati nel percorso ad hoc compiuto  da Jorudan Sushi. Il Temaki inoltre deve rispettare canoni molto rigidi per ciò che concerne la qualità dell’alga nori che deve essere elevatissima. Insomma, un cibo pratico che ha una tradizione secolare, la risposta giapponese allo street food, provare per credere.

Jorudan Sushi, Il Temaki

Jorudan Sushi, Il Temaki