50 Top Pizza Community: Da Zero e nNea pizzeria una notte a Milano


Giuseppe Boccia, Vincenzo OnNembo e Carmine Mainenti

di Albert Sapere

Il valore si ha nell’unione, e non c’è benessere se non è per tutti. A differenza di quello che accade in altre organizzazioni strutturate, nella comunità la partecipazione si pratica con la presenza e con l’impegno, e le progettualità nascono dalla cooperazione e dal confronto. Sentirsi comunità significa condividere valori e prospettive.

In questi 6 anni di 50 Top Pizza il lavoro più difficile è stato proprio questo, far sentire le pizzerie di qualità parte dello stesso mondo e con gli stessi valori. Un lavoro ancora più difficile di fare le guide e di selezionare le pizzerie di qualità.

L’occasione di queste riflessioni ci è stata data dalla serata milanese organizzata Da Zero (23° posto nella 50 Top World Artisan Pizza Chains), ospitando nNea di Amsterdam di Vincenzo OnNembo (11° posto in 50 Top Pizza Europa 2022).

Serata nata in maniera casuale, da un viaggio di Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti ad Amsterdam, scorrendo le pizzerie in 50 Top notano la pizzeria di Vincenzo OnNembo, da qui il passo è stato breve e l’amicizia spontanea.

Le serate a quattro mani possono essere inutili oppure utilissime, come in questo caso. Se si organizza una serata che poi resta fine a se stessa è inutile, se invece si condivide un percorso, mi mischiano conoscenze e cultura, scambio di prodotti e di esperienze, si esce arricchiti, questo vale sia per i professionisti ch eper gli ospiti.

Una bella serata, che ha dimostrato che la pizza di qualità non ha confini, professionisti seri e scrupolosi al servizio dei propri clienti. Ben fatto è sempre meglio di ben detto.

  • La recensione dal sito di 50 Top Pizza di Da Zero: Nasce dal cuore del Cilento, ossia l’area meridionale della Campania divenuta Parco Nazionale, questa catena, con uno scopo ben preciso e dichiarato: creare una pizza originale, riconoscibile per la qualità dei prodotti e il forte legame con il Cilento. Questa è l’idea da cui sono partiti i soci fondatori per realizzare il progetto e che guida il lavoro. Il rispetto filologico di questo piano ha portato ad aprire vere e proprie ambasciate della gastronomia cilentana al Nord dove si ritrova lo spirito il gusto del Cilento grazie alla fidelizzazione di una rete di piccoli produttori con i quali spesso sono avviati progetti specifici. Ottima e di stile napoletano la pizza, ampia scelta di vini e di birre. Tutto made in Cilento.

 

  • La recensione dal sito di 50 Top Pizza di nNea ad Amsterdam: Vincenzo OnNembo è riuscito nell’impresa, non facile, di far appassionare gli olandesi alla pizza. Non perché il popolo dei Paesi Bassi non ami questo cibo, ma perché sicuramente la qualità generale nel Paese e ad Amsterdam non è proprio delle più alte. L’ambiente è intimo, semplice, si può scegliere se sedersi in uno dei tavolini, oppure al bel bancone in muratura. L’impasto è un mix di farine italiane e di farine locali biologiche. Lo stile della pizza è napoletano contemporaneo, di quelli con il cornicione pronunciato per intenderci. Per cominciare non perdetevi e Pall ‘e ris’, davvero ottime e ben realizzate. Fantastica la provola e pepe, che a Napoli viene chiamata la pizza del pizzajuolo, così come la Nonno Vincenzo con provola, spianata piccante, basilico e peperoncino. Se siete indecisi tra tiramisù e babà per concludere in dolcezza, non esitate, prendeteli entrambi. Prezzi nella media cittadina.

Le foto della serata

Guilty marinara, pomodoro, aglio, origano, mozzarella di bufala, alici piccanti. nNea

 

Padellino cruscale. Cime di rapa, stracciata, anguilla affumicata, topinambur. nNea

 

De’ pastori. Crema di pomodori arrosto, sciancata calabrese, pane croccante all’aglio, peperone crusco Sciuscillone, cacioricotta di capra del Cilento. nNea

 

Forestella special. Pomodoro datterino giallo, mozzarella di bufala, salsiccia cervellata di Gioi, peperoncino, cacioricotta di capra del Cilento, basilico. Da Zero

 

Tonno e ammaccate special. Mozzarella nella mortella, filetti di tonno di Palinuro, cipolla al forno, olive ammaccate Salella, limone grattugiato, basilico,. Da Zero

 

Babà con ricotta di bufala e melassa di fichi di Santomiele