6 regioni, 6 Burger da non perdere


di Bruno Sodano

In occasione del World Burger day, abbiamo selezionato per te ben 6 posti dove poterlo celebrare dal nord al sud dello stivale passando per le isole. Il “fenomeno” hamburger sta diventando sempre più importante poiché, finalmente, anche un cibo umile come un panino può essere interessante. Infatti, non a caso, partiamo dal pluripremiato chef Massimo Bottura che per la sua Gucci Osteria: Emilia Burger.

 

Toscana: Firenze, Osteria Gucci – Emilia Burger

Firenze, Osteria Gucci - Emilia Burger

Firenze, Osteria Gucci – Emilia Burger

Un hamburger nato con una collaborazione fra lo chef Bottura e la catena americana Shake Shack per la maratona di New York. Al palato, il sapore è perfetto”, afferma Massimo Bottura, parlando dell'”Emilia Burger”.

Oggi ha passato l’idea a Karime López, chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura, e insieme lo hanno adattato al menu del ristorante.

Un bun che contiene un hamburger composto da carne di Chianina e cotechino, su cui vengono posti uno strato di Parmigiano Reggiano, salsa verde realizzata con prezzemolo, acciughe e capperi, e maionese corretta con glassa di aceto balsamico.

L’Emilia Burger è immortalato dalle lenti del fotografo, art director e artista Max Siedentopf.

 

Lombardia: Milano, Obicà Mozzarella Bar – Burrata Burger

Milano, Obica' Mozzarella Bar - Burrata Burger

Milano, Obica’ Mozzarella Bar – Burrata Burger

Da Obicà Mozzarella Bar l’hamburger è più italiano che mai! L’ormai iconico Burrata Burger è infatti preparato con Angus, Pancetta Affumicata, Cavolo Viola Marinato, Peperoni, Salsa di Avocado e servito con Patate Arrosto. I più audaci possono completare il piatto con l’aggiunta di Tartufo Nero Estivo Sott’Olio, per un risultato cosmopolita e all’insegna della tradizione.

 

Sardegna: Castelsardo, da Stefano Hamburgeria

Castelsardo, da Stefano Hamburgeria

Castelsardo, da Stefano Hamburgeria

Siamo al nord della Sardegna, a Castelsardo. Se il tempo è buono si potrebbe riuscire a guardare anche la Corsica. Da Stefano Hamburgeria si può mangiare un panino meraviglioso con bun artigianali, carni selezionate e contorni freschi.

 

Campania: Ottaviano, Bifulco Exclusive

mini bun con tonno di manzo di bifulco exclusive

mini bun con tonno di manzo di bifulco exclusive

I panini della famiglia Bifulco sono pazzeschi. Carne selezionata minuziosamente dalla macelleria di famiglia, uniti a ingredienti freschi e sempre di stagione. Un connubio pazzesco di bontà e qualità firmati uno dei posti più solidi di sempre: Bifulco Exclusive. A noi piace chiamarla la navicella del gusto perché la location è davvero molto particolare. Una tappa obbligatoria nel territorio campano che non te ne farà pentire.

 

Emilia Romagna: Bologna, Bonelli Burger

Bologna, Bonelli Burger

Bologna, Bonelli Burger

Da Imola a Bologna, cambiare vita inseguendo un sogno. Allontanarsi da un percorso fatto di tanti progetti ma non propriamente appagante: questa è stata la chiave del successo della famiglia Bonelli che con il loro Burger store sono diventati un vero e proprio punto di riferimento di territorio.

Carne selezionata, ben grigliata fuori e giustamente succosa all’interno: i bun di Bonelli Burgers ti faranno innamorare.

 

Lazio: Roma, Legs

Roma, Legs

Roma, Legs

Siamo a Centocelle, da Marco e Francesca, per farti conoscere un fast food di qualità. Diverse le proposte per i burgers – fra cui vegetariani – e ispiranti tutti gli appetizer di contorno. Pane che non passa inosservato, companatici di evidente alta fattura. Se siete nella capitale ti invitiamo a farci un salto. Sicuramente non te ne pentirai.