90 anni di storia del Corriere Vinicolo


Giulio Somma

Giulio Somma

Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo è il volume con cui l’Unione Italiana Vini celebra il novantesimo compleanno del suo organo di informazione.

Nata a Milano nel 1895 come Unione lombarda fra i Negozianti di vini, quella che è ora la più importante associazione di rappresentanza delle imprese vitivinicole italiane, cambiò presto il suo nome in Unione Italiana Vini (UIV), avendo raccolto soci in tutta la penisola. A partire dal dicembre 1928 affidò la comunicazione dei suoi atti a Il Commercio Vinicolo, settimanale che ebbe come fondatore e primo direttore Arturo Marescalchi (1869-1965), enotecnico, politico e intellettuale: certamente una delle più importanti figure del vino italiano nella prima metà del XX secolo. Nell’aprile 1950, per meglio rappresentare l’evoluzione del comparto e dell’Associazione che rappresenta, Il Commercio Vinicolo divenne Il Corriere Vinicolo, nome che ancora oggi contraddistingue la testata del più importante foglio italiano del vino.

Volume illustrato di 465 pagine, realizzato in collaborazione con Il Corriere della Sera, “Si pubblica il sabato”, nel progetto editoriale curato da Giulio Somma, è composto di due parti. Nella prima sono raccontate, suddivise per decennio, la storia di Unione Italiana Vini e del suo organo d’informazione, a partire dalle fonti documentali presenti nell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini (a cura di Francesco Emanuele Benatti e Giulio Somma), segue un profilo della storia d’Italia (a cura di Michele Pellegrini) e un racconto del vino italiano rivolto al grande pubblico e sviluppato sul commento dei più bei contributi di argomento enoico comparsi su Il Corriere della Sera (a cura di Luciano Ferraro). Per ogni decennio è infine data, in riproduzione fotografica, una selezione che consta in totale di oltre 190 dei più significativi articoli finora comparsi sul Corriere Vinicolo: un florilegio capace di trasmettere, senza bisogno di commento, la natura e il carattere del settimanale dell’Unione (a cura di Francesco Emanuele Benatti).

La seconda parte del volume è invece il racconto di quattordici eccellenze del vino italiano, aziende socie di Unione Italiana Vini che hanno contribuito a fare del vino “il sorriso d’Italia”.

(a cura di Fabio Ciarla).

L’edizione di Si pubblica il sabato è parte dell’importante progetto di valorizzazione dell’Archivio Storico di Unione Italiana Vini.

Dati bibliografici

Titolo: Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo, con antologia ragionata degli articoli e un profilo storico dell’Italia dal 1928 ad oggi, ricostruito attraverso le pagine del Corriere della Sera
Autori: Francesco Emanuele Benatti, Giulio Somma, Luciano Ferraro, Fabio Ciarla, Michele Pellegrini
Editore: Unione Italiana Vini
ISBN: 978-88-900836-7-9
Pagine: 464
Prezzo di copertina: € 50,00