A Casalura di Giuseppe Pucci a Cirò Marina: a quando la stella?


‘A Casalura di Giuseppe Pucci a Cirò Marina
Via Roma 184
Tel. 340 861 7774
Sempre aperto

Giuseppe Pucci

Giuseppe Pucci

Se la rossa rispettasse davvero i suoi principi fondanti, ossia dare un riferimento sicuro al viaggiatore, darebbe subito la stella a questo locale nel cuore di Cirò aperto da Giuseppe Pucci. ‘ A Casalura, ossia fatto in casa.
Si tratta di un asporto fantastico, con menu stagionali e materie prime del territorio, salumi di suino ben allevati che altrettanto bene sacrificati, sardelle che stagionano 22 mesi prima di essere messe nel piatto.
Dopo aver studiato all’Alma e fatto un giro all’estero, tra cui anche un periodo al Noma, Giuseppe è tornato a Cirò e invece di aprire il solito ristorantino egocentrico ammosciapalle dove il tema diventa come far venire la gente ha intuito che anche in Calabria cominciava a mancare…la Calabria!

A Casalura

A Casalura interni

Ecco allora un asporto semplice ed economico, sempre affollato, qualche tavolo per chi si vuole sedere (i famosi 20 posti!) per bere vini naturali, buone birre e mangiare alla grande.
Uno dei luoghi del cibo italiano, quello vero, di sostanza, ben eseguito, che regala gioia e beatitudine.
In un mondo normale la Calabria dovrebbe averne uno in ogni paese, ma adesso questo servire bene la tradizione è la vera eccezione, direi il passato che diventa futuro della ristorazione, ossia fsr felici i clienti.
Niente sferificazioni di ‘nduja e quadretti nei piatti, ma vere portate dal sapore inimitanile,come i monumentali spaghetti con la sardella o le crepes di asparagi che sanno di asparagi,  per non parlare degli arancini, della lasagna calabrese, del riso all’insalata e chi più ne ha più ne metta.
Michelin, scetati, stai prendendo un buco…

 

A Casalura

A Casalura

A Casalura

A Casalura

A Casalura

A Casalura

Cosa si mangia alla ‘a Casalura

 A Casalura - Salumi fatti in proprio

A Casalura – Salumi fatti in proprio

 

A Casalura - Arancini bianchi e al ragù

A Casalura – Arancini bianchi e al ragù

 A Casalura - Crepes di aspargi

A Casalura – Crepes di aspargi

A Casalura - La lasagna calabrese

A Casalura – La lasagna calabrese

A Casalura - Spaghetti con la sardella

A Casalura – Spaghetti con la sardella

 A Casalura - Il tonno sott'olio

A Casalura – Il tonno sott’olio