A Ciro Giordano il riconoscimento di Benemerito della viticoltura 2019
di Pasquale Carlo
Il partenopeo Ciro Giordano insignito del premio Angelo Betti – Benemerito della viticoltura 2019 con la Medaglia di Cangrande. La prestigiosissima onorificenza è stata consegnata nella prima giornata del Vinitaly, la fiera internazionale della vitivinicoltura.
Ciro Giordano è uno dei protagonisti della vitivinicoltura vesuviana, che in questi ultimi anni sta vivendo una stagione di grande fermento e vivacità. Tra i timonieri di Cantine Olivella, cantina attiva dal 2004 sulle falde del Monte Somma, dal 2016 è alla guida del Consorzio Tutela Vini Vesuvio.
Il riconoscimento dal 2016 rievoca il nome di Angelo Betti, che più di cinquant’anni fa ideò il Vinitaly, rassegna che con i suoi quasi centomila metri quadrati di superficie, 4.000 espositori e circa 150.000 visitatori per edizione, è tra le più importanti fiere del settore vitivinicolo a livello mondiale. Il premio viene confderito dal lontano 1973, assegnato ai grandi interpreti del mondo enologico italiano e tradizionalmente consegnato il giorno dell’inaugurazione del Salone. Il prestigioso riconoscimento segue il parere degli Assessorati regionali all’agricoltura, che hanno il compito di indicare coloro che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.