A “La Vigna Country House” di San Potito Sannitico, il centro della Street Art casertana, c’è Alessio Di Muccio: il pizzaiolo del Matese


Alessio Di Muccio, la Vigna Country House

Alessio Di Muccio, la Vigna Country House

La Vigna Country House
Via Aulecine,15-San Potito Sannitico (Ce)
Tel.0823912699
[email protected]

di Antonella D’Avanzo

Sono ormai diversi anni che Alessio Di Muccio, un giovane giramondo on the road, amante dei suoi monti, quelli del Matese, dove va ogni volta che ha voglia di respirare libertà e prendere aria nei polmoni per ricaricarsi per un nuovo giorno, lavora al banco pizza della Country House La Vigna, nata nel 2012 con la vulcanica mamma Patrizia.

Questa è un’altra bella e coraggiosa storia di un giovane che non va via abbandonando il Meridione e le sue origini, ma decide di rimanere nel posto dove è nato ed ha sempre vissuto, per costruire e investire sul suo futuro rimboccandosi le maniche imparando l’arte del pizzaiolo attraverso gli insegnamenti di diversi maestri napoletani. Il luogo di cui parliamo è San Potito Sannitico, una piccola borgata montana del casertano situata ai piedi del Matese dove il nome ricorda la stretta connotazione con il Sannio, divenuta di recente città del tartufo, un territorio che facente parte del municipium di Allifae è costellato di ville e ricercate abitazioni come il palazzo Filangieri di Candida Gonzaga costruito nel Settecento.

La Vigna Country House, l'ingresso

La Vigna Country House, l’ingresso

Un comune del Parco del Matese di circa 1960 anime, che offre aria pulita e sana, paesaggi spettacolari, prodotti dalla bontà unica, tra cui alcuni spontanei come funghi, tartufi (bianco e nero), origano di montagna e dove è possibile praticare trekking ed ammirare meravigliosi murales dipinti da artisti di talento che esprimono sentimenti di vitalità e speranza, di gioia, di comprensione e di positività abbellendo i muri e gli antichi palazzi. San Potito Sannitico è il centro propulsore della Street Art casertana.

San Potito Sannitico, murales

San Potito Sannitico, murales

È entusiasmante scoprire che in un luogo come San Potito, periferico rispetto alle zone della tradizionale pizza napoletana, possa emergere un concetto di pizza di grande potenzialità vocato al territorio, a dimostrazione che La Vigna è divenuta la pizzeria punto di riferimento per il territorio.

Uno dei murales di San Potito Sannitico

Uno dei murales di San Potito Sannitico

La pizza è di scuola napoletana, cottura a forno a legna e il cornicione leggermente pronunciato. I prodotti per il topping, escluso le farine e il pomodoro San Marzano, vengono tutti dall’area matesina di cui molti (cipolle, zucca, broccoli) dalle Cannavine (orti alifani un tempo solo nel perimetro urbano, poi con gli anni espansi anche fuori delle mura romane), anche l’olio extra vergine di oliva, la mozzarella di bufala e gli altri formaggi sono locali.

Il menù si compone di un’offerta tradizionale e di un’offerta territoriale, tra cui la pizza al tartufo bianco e in questo periodo anche quella al nero pregiato, ancora l’immancabile salsiccia e friarielli che scalda nelle sere più fredde e la pizza alla genovese, uno dei cavalli di battaglia di Alessio Di Muccio, richiestissima, ma solo su prenotazione.

La Vigna Country house, la pizza margherita

La Vigna Country house, la pizza margherita

La Vigna Country House, la genovese

La Vigna Country House, la genovese

Ampia è la proposta di birre artigianali, ben trenta in carta e tutte craft beer, mentre per quanto riguarda i vini, le etichette sono dieci e quasi esclusivamente si tratta di produzioni di cantine dell’alto casertano. Buona l’esecuzione dei fritti di accompagnamento così come i dolci e i piatti pieni di calore proposti da Patrizia.

I fritti, la Vigna Country house

I fritti, la Vigna Country house

La Vigna è un posto familiare, intimo, molto curato ed accogliente, dove oltre alla pizza possiamo fermarci anche per consumare paste fresche, salumi, carni e zuppe. La pizza natalizia? È con la scarola e il pomodoro del piennolo.

La pizza di Natale, La Vigna Country House

La pizza di Natale, La Vigna Country House

La Vigna Country House
Via Aulecine,15-San Potito Sannitico (Ce)
Tel.0823912699
[email protected]

Il costo di una pizza margherita, 4 euro.
Il giorno di chiusura, il lunedì. Apertura solo a cena.
Pagamento con carte di credito tutte, tranne American Express.
Accesso ai disabili.
Posti a sedere in giardino solo nel periodo estivo.