A Piano di Sorrento laboratorio sulle amarene dei Colli di San Pietro


Amarene appassite colli di San Pietro - Assessorato all'agricoltura Regione Campania

Amarene appassite colli di San Pietro – Assessorato all’agricoltura Regione Campania

di Marco Milano

Domenica in penisola con il “Mercato della Terra” di Slow Food appuntamento speciale per la conoscenza delle amarene dei Colli di San Pietro prodotto tipico della Regione Campania e menzionate come varietà nell’Arca del Gusto. A Piano di Sorrento, infatti, nel mercato ortofrutticolo, domenica mattina, ci sarà un appuntamento con il Mercato della Terra, occasione e incontro per “fare la spesa con i prodotti genuini e di stagione direttamente dalle mani dei piccoli produttori campani”. E se purtroppo le amarene per la prima volta non ci saranno, comunque l’iniziativa riserverà uno spazio speciale a questo frutto.

Comunità Slow Food per la tutela delle amarene dei Colli di San Pietro

Comunità Slow Food per la tutela delle amarene dei Colli di San Pietro

“Il cambiamento climatico in atto – hanno spiegato da Slow Food Costiera Sorrentina e Capri – ha indebolito e distrutto, per la troppa acqua e freddo dopo un inverno troppo mite, gran parte del raccolto, ritardando la maturazione delle poche amarene e delle ciliegie sopravvissute quelle più tardive. La Campania quest’anno secondo fonti Coldiretti ha perso addirittura il 60% del raccolto di ciliegie”.

Zeppole crema e amarene dei Colli di San Pietro - Agriturismo Antico Casale Colli di San Pietro

Zeppole crema e amarene dei Colli di San Pietro – Agriturismo Antico Casale Colli di San Pietro

E sarà, dunque, proprio questo il tema del rendez-vous con i produttori e gli esperti (domenica ore 11) nel Laboratorio del Gusto dove interverranno anche i rappresentanti della Comunità Slow Food di tutela delle amarene dei Colli di San Pietro. “In compenso – hanno annunciato dall’associazione con la chiocciola – si assaggeranno le famose amarene quarantine, quelle sciroppate al sole rimaste dalla produzione dell’anno scorso, protagoniste dei dolci tipici quali le zeppole di San Giuseppe e della famosa torta sorrentina di S. Antonino a base di creme e amarene. Le amarene appassite dei Colli di San Pietro di Piano di Sorrento sono registrate come prodotto tipico da Regione Campania e sono menzionate come varietà nell’Arca del Gusto di Slow Food.

Mario Persico con le zeppole di San Giuseppe e le amarene dei colli - Agriturismo Antico Casale

Mario Persico con le zeppole di San Giuseppe e le amarene dei colli – Agriturismo Antico Casale

Mario Persico di Slow Food e le amarene dei colli di San Pietro

Mario Persico di Slow Food e le amarene dei colli di San Pietro

“La spesa al mercato ortofrutticolo”

Mercato della Terra

Piazza della Repubblica

Piano di Sorrento

Domenica 11 giugno ore 9