A Pompei la Pasticceria De Vivo una certezza da oltre 60 anni


Pasticceria De Vivo, Pompei – interno

 

di Barbara Guerra

Pasticceria del Vivo a Pompei

Dal 1955 nella centralissima via Roma, a pochi passi dall’imponente santuario e ad una manciata di metri dall’area archeologica, la Pasticceria De Vivo rappresenta una certezza per la città di Pompei. Parliamo di dolci, dalle grandi paste delle tradizione immancabili nei cartocci della domenica, alle più contemporanee monoporzioni, passando per un ricco assortimento di mignon. Nel cuore della gioranta è sempre un bel via vai di gente e il banco è ben fornito con sfogliatelle (ricce e frolle) rimpiazzate calde con regolarità, è chiaro che tra tante leccornie sono probabilmente loro le più ambite e richieste.

Completa l’offerta oltre il fornito banco bar che prepara un ottimo caffè anche una bella selezione di gelati e qualche pezzo salato. L’ambiente è arioso, curato e luminoso. Tutto il personale è gentile e paziente, pronti anche per offrire un buon consiglio.

 

Come sono i dolci della Pasticceria De Vivo a Pompei?

Ci lasciamo tentare subito da una bel Tiramisù. Come tutti i dolci di questo genere anche una breve sosta nella vetrina porta ad una leggera ossidazione, questa purtroppo è una costante in ogni pasticceria. Al morso è morbido e corposo, presenta, oltre alla tradizionale crema al mascarpone anche una crema al cioccolato. In pratica una versione personale dal risultato goloso e piacevole. Da assaggiare.

Il babà è ben elastico, la bagna equilibrata sia nel gusto che nella quantità, solo al taglio presenta alcune frettolosità nella fase della pirlatura. Le sfogliatelle sono un altro vero piacere per gli occhi e l’olfatto, ancora tiepide emanano i produmi tipici dei canditi. In questo caso sia la riccia che la frolla hanno una bella struttura esterna fragrante e croccante. La farcitura è composta da ingredienti di buon livello, inclusi dei canditi di qualità. L’eccessiva dolcezza però ne comprime il gusto. Cosa che accade identica nella cassatina in cui la piacevole grassezza e aromaticità della ricotta arriva in seconda battuta.

Nel complesso un luogo storico e sicuro per una bella merenda sul posto o per il cabaret dei giorni di festa. Dolci sempre  freschi, realizzati con buoni prodotti e ben presentati.

 

 

 

PASTICCERIA DE VIVO

via Roma 36, 80045 Pompei (Napoli, Italia)

Tel.  081 863 1163