A Positano la pasticceria – gelateria Yummy e il sogno di Dominick Casola


Yummy, da sinistra Antonio Di Palma, Raffaele Casola, Antonino Ferraiuolo

di Carmen Autuori

La pasticceria – gelateria Yummy di Positano rappresenta la chiusura di un cerchio, o meglio di un sogno: quello di Domenico Casola, capostipite di una storica famiglia di albergatori.

La famiglia Casola

Nel 1960 Domenico, come all’epoca tanti altri, emigrò a New York in cerca di fortuna, portando con sé i valori e le radici della sua terra, insieme all’ irrefrenabile desiderio di tornare un giorno con solide basi economiche per dare una svolta decisiva alla sua vita e a quella della sua famiglia.

Una storia lunga oltre mezzo secolo, immaginata e costruita passo dopo passo dal giovane emigrante che, accompagnato dal padre, lasciò Nocelle, piccolissima frazione di Positano incastonata tra i Monti Lattari e oggi tappa del celebre percorso naturalistico del Sentiero degli Dei, per approdare tra i maestosi grattacieli della Grande Mela.

Oggi a guidare le molteplici attività di famiglia, tutte dedicate all’accoglienza, sono i figli Raffaele e Lorenzo Casola, che hanno tenuto fede a due principi fondamentali, gli stessi che hanno caratterizzato la vita di Domenico, ossia la centralità delle esigenze del cliente e la capacità di anticipare i tempi, offrendo alla magnifica cittadina, celebre in tutto il mondo, ciò che ancora mancava.

<<Mio padre, proveniva da una famiglia di muratori – racconta Raffaele –, ma ha sempre saputo guardare oltre, grazie a una delle sue più spiccate qualità: l’intuito. Non appena arrivato negli Stati Uniti, comprese subito che la cucina italiana poteva essere il mezzo più immediato per cominciare a guadagnare. Così, insieme ad un socio, rilevò una gelateria che nel giro di poco tempo diventò un presidio di tradizione gastronomica nostrana, grazie all’introduzione della pizza e di alcuni piatti caldi. L’attività riscontrò un immediato consenso da parte della clientela tanto da permettere a mio padre, dopo soli quattro anni, di comprare la proprietà dove oggi c’è l’Eden Roc, il nostro albergo di famiglia da cui tutto è partito>>.

Yummy, l’hotel Eden Roc

L’albergo, che sembra venire incontro ai visitatori mentre percorrono la discesa che li accompagna gradatamente verso una bellezza assoluta celebrata da poeti e narratori fin dal XVIII secolo, fu inaugurato nel 1970. L’Eden Roc, gestito dalla moglie di Domenico, sin da subito si distinse per la cura dei dettagli, sia negli arredi che nell’accoglienza allo stesso tempo professionale. Solo nel 1975, forte di basi solide Domenico, che nel frattempo era diventato per tutti Dominick (l’americano), decise di tornare alla sua Positano.

Nel corso degli anni, con l’ingresso dei figli, Raffaele e Lorenzo che, come tutti i giovani, hanno apportato linfa vitale, l’attività di famiglia si è ampliata grazie all’acquisto di varie unità immobiliari che sono diventate suite di lusso staccate dal corpo principale.

L’apertura all’interno dell’hotel del ristorante Adamo ed Eva, centrato sulla cucina mediterranea a base di pesce, verdura e tanta pasta fresca, nonostante il 75% dei clienti americani, restituisce l’idea di quanto sia importante mantenere l’identità del luogo per i Casola.

Yummy, il panorama dall’Eden Rock

<<Nel 2022 all’interno della struttura abbiamo aperto Roc Pizza& Steak House – dice Raffaele-, perché ci siamo resi conto che a Positano mancava un luogo dove mangiare una buona pizza di stile napoletano. L’incontro con Francesco Persico, giovane e pluripremiato pizzaiolo, è stato decisivo: in poco tempo la nostra pizzeria, oltre ad essere molto apprezzata dagli ospiti, è diventata punto di riferimento per molti clienti esterni all’albergo. Ad essa abbiamo affiancato la braceria dove è possibile gustare 25 tipologie di carni diverse provenienti da tutti i continenti, una scelta pensata per diversificare l’offerta e soddisfare i desideri degli amanti della carne, in particolare degli ospiti stranieri che rappresentano la parte più consistente della nostra clientela>>.

La pasticceria-gelateria Yummy

Come dicevamo, l’apertura di Yummy costituisce non solo la chiusura del cerchio, ma anche l’ultimo omaggio a Dominick, scomparso da pochi mesi, che proprio in una gelateria americana aveva iniziato la sua carriera di imprenditore visionario e di successo.

Yummy, gli esterni

Il locale, una piccola costruzione in pietra, calda e accogliente in via Pasitea a pochi passi dalla suggestiva Piazza dei Mulini, sembra sospeso sulla grande bellezza del borgo. Sebbene inaugurato a maggio 2025, Yummy è diventato punto di riferimento non solo per i turisti, ma anche per i positanesi. A differenza delle altre attività simili, la pasticceria resterà aperta per quasi tutto l’anno: destagionalizzare è uno dei principi cardini della politica aziendale dei Casola.

Yummy, gli arredi

La produzione dei dolci e dei gelati è affidata ad Antonio Di Palma, pasticciere di lungo corso e al giovane Antonino Ferraiuolo, formatosi presso importanti ristoranti stellati come il Don Alfonso a Santa Agata sui Due Golfi, il Quattro Passi della famiglia Mellino e a Villa Crespi alla corte di Antonino Cannavacciuolo.

Yummy, Antonio Di Palma e Antonino Ferraiuolo

La pasticceria è d’impronta tradizionale con qualche guizzo (misurato) contemporaneo rappresentato dalle monoporzioni – che parlano sempre di territorio – affiancate dalle paste della domenica in versione mignon.

Yummy, le monoporzioni cioccolato e nocciola

Yummy, la selezione di mignon

Vastissima la produzione di gelato artigianale, tutti con materia di altissima qualità, dai gusti classici a quelli di tendenza come il brownie e il caramello salato. Di grande impatto il Cremoso di Annurca aromatizzato alla cannella e il “panino”, soffice pasta brioche farcita con il gelato. Tanti i gusti alla frutta dove il limone della varietà “sfusato” interpreta la parte del primo attore.

Yummy, il cono

Yummy, il panino con gelato

Yummy, la coppa con i frutti di bosco

In questo periodo le vetrine sono un tripudio di dolci natalizi tradizionali. Regine indiscusse le zeppole scaldatelle che, come in tutta la Costa d’Amalfi, si caratterizzano per l’inebriante aroma di agrumi, a fare da contraltare opulenti vassoi di struffoli.

Yummy, le zeppole scauratelle

Yummy, gli struffoli

Non mancano roccocò, mostaccioli, sia classici che ripieni, la frutta Martorana, il Divino Amore e un dolce quasi dimenticato, la sciuscella. Si tratta di un dolce realizzato con impasto del mostacciolo arricchito da marmellata e aromatizzato al rhum, rarissimo da trovare nelle pasticcerie così come la Torta di Mandorle, una delle torte più preziose della tradizione dolciaria campana che in nome dei dolci poco zuccherati stiamo consegnando all’oblio, ed è un vero peccato.

Yummy, i dolci natalizi tradizionali

Yummy, la torta di mandorle

Yummy, la frutta Martorana

Di Palma e Ferraiuolo non sono solo bravi pasticcieri, ma anche grandi lievitisti. Lievito madre, frutta candita di primissima qualità, burro belga, vaniglia del Madagascar e le immancabili, straordinarie albicocche pellecchielle del Vesuvio sono i protagonisti di panettoni di alta scuola.

Yummy, il panettone tradizionale

Yummy, il panettone al cioccolato

Yummy, il panettone al limone

Yummy,il panettone con le pellecchielle

L’inarrestabile Raffaele Casola non si ferma: ha già annunciato l’apertura della seconda sede di Yummy sulla spiaggia di Marina Grande per l’estate 2026. Un’ulteriore conferma che il successo di un imprenditore nasce dalla capacità di guardare sempre oltre, senza mai rinunciare alla serietà, alla professionalità e alla cura del cliente. Principi solidi ereditati da suo padre Dominick, l’americano.

Yummy Gelato &Pastry
Via Pasitea 51
Positano
Tel. 089 9357442

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.