“A Procida”: da Sbanco arriva la nuova pizza estiva, in collaborazione con lo chef Ciro Scamardella


Sbanco - A Procida

Sbanco – A Procida

di Floriana Barone

Si chiama “A Procida” ed è la nuova pizza nata a Sbanco che omaggia la Capitale Italiana della Cultura 2022, ideata in collaborazione con lo chef Ciro Scamardella del ristorante romano Pipero (una stella Michelin).

Per questa pizza Ciro ha preso spunto da una vecchia puntata del format “Ciro a mammà”, in cui aveva visitato il ristorante “da Maria alla Corricella” di Procida. In quell’occasione la proprietaria e pescatrice di Procida aveva cucinato “Alici e Friggitelli”, un primo proposto con gli scialatielli. Una sorta di “pescatora povera”, in cui le alici erano grandi protagoniste: uno dei piatti più originari dell’isola.

A Sbanco l’obiettivo di Ciro è stato quello di valorizzare al massimo il pesce azzurro, a cui è molto legato e che ha inserito sul menu di Pipero: un omaggio alle sue origini campane, anche perché a casa Scamardella non mancava mai lo sgombro e cipolle o la zuppa di tracina.

“A Procida” sarà in carta tutta l’estate: la pizza viene condita con fior di latte, friggitelli interi ripassati in padella e, in uscita, friggitelli a crudo, filetti di alice di Cetara, pacchetelle di pomodorino del Piennolo Dop, origano siciliano a mazzetto sbriciolato direttamente a tavola e scorza di limone di pane.

Sbanco
via Siria, 1

00179 Roma
prenotazioni: 06/789318 dalle 17:00 in poi
A cena dal martedì alla domenica, dalle 19:00 alle 23:00
domenica a pranzo, dalle 12:30 alle 15:30