A Reggio Calabria i ristoranti che ripartono con la consegna a domicilio


di Giovanna Pizzi

Reggio Calabria è l’ultima città d’Italia.

Quella in cui non ci arrivi, a meno che non ci vuoi andare apposta, perché il traghetto per la Sicilia si prende qualche km prima.

Probabilmente la sua provincia è quella più “lenta” in assoluto ma è la provincia calabrese in cui la consegna a domicilio è stata già organizzata da più di un paio tra i migliori ristoranti della zona che cercano di “fare di necessità virtù” e, vi dirò, con ottimi risultati (e tutte le accortezze operative del caso).

Anche nel resto della Calabria sono tutti pronti a ripartire ma ovviamente le scelte aziendali dipendono dalle dinamiche sociali e dalla logistica dei singoli territori.

Ad ogni modo, in una situazione di stallo pervasa dall’incertezza come questa, si mobilitano alcuni ristoratori che proprio non ci stanno, che non aspettano arrivi qualcuno a salvarli (perché sono abituati al fatto che qui non arriva nessuno) e che si rimboccano le maniche per tornare in cucina. C’è chi ha un paio di famiglie “sulle spalle”, chi ha fatto investimenti di recente e chi di stare fermo non ci pensa nemmeno. Se il delivery è il modo per ripartire che delivery sia! E c’è chi propone i suoi piatti classici, chi si organizza con menù studiati ad hoc e chi decide di continuare a deliziare vecchi e nuovi clienti solo con alcune portate, come per esempio i dolci.

Direi di approfittarne, quindi, che certe delizie a casa propria hanno sicuramente un gusto nuovo… Ovviamente con il desiderio di tornare prestissimo ad occupare i tavoli dei ristoranti.

Ecco gli indirizzi:

Qafiz per Aspro: il delivery targato Nino Rossi,
Stella Michelin a Santa Cristina d’Aspromonte (RC), cucina gourmet con un menù che cambia ogni settimana.
Facebook Qafiz – Nino Rossi https://m.facebook.com/qafiz/?locale2=it_IT

Qafiz per Aspro

Qafiz per Aspro

L’Officina del Gusto: uno dei ristoranti più amati della città di Reggio, cucina classica, propone alcuni dei suoi piatti cult come le polpette al sugo e lo stracotto di manzo.
Facebook Officina del Gusto Enoteca Regionale della Calabria – Fortunato Aricò https://m.facebook.com/officinadelgustorc/

Officina del gusto

Officina del gusto

Da Giovanni: sempre Reggio città, uno degli indirizzi più longevi tra i ristoranti cittadini, cucina italiana di pesce quella dei tagliolini allo scoglio e gli involtini di pesce spada, ben eseguita.
Facebook Ristorante da Giovanni (Via Torrione Reggio Calabria) https://m.facebook.com/dagiovanniristorazione/?locale2=it_IT

Da Giovanni

Da Giovanni

Koma Restaurant: il ristorante giapponese reggino, cucina fusion con ingredienti del territorio, una ventata di brio nel cuore della città che già schiacciava l’occhio al delivery.
Facebook Koma Restaurant https://m.facebook.com/komarestaurant/?locale2=it_IT

Koma Restaurant

Koma Restaurant

Taverna Kerkira: in punta di piedi ma oserei dire a gamba tesa, dal laboratorio di pasticceria di un indirizzo epico a Bagnara Calabra (non solo perché propone cucina filo-greca) al salotto di casa nostra alcuni tra i dolci più amati dai clienti.
Facebook Taverna Kerkira https://m.facebook.com/tavernakerkira/?locale2=it_IT

Taverna Kerkira

Taverna Kerkira

La Cascina: un’istituzione a Roccella Ionica, non solo un ristorante ma un’azienda a tutto tondo, oltre alle specialità al bergamotto che produce, si organizza con la consegna a domicilio delle sue torte.
Facebook Ristorante “La Cascina 1899” https://m.facebook.com/Ristorante-la-cascina-1899-760485840660515/

Ristorante De Gustibus Maurizio Sciarrone: Un faro della ristorazione, un indirizzo sicuro nel cuore di Palmi, piatti di pesce e tanto passione in cucina
Facebook Ristorante De Gustibus Maurizio Sciarrone https://m.facebook.com/ristorantedegustibus/?locale2=it_IT

Ristorante De Gustibus Maurizio Sciarrone

Ristorante De Gustibus Maurizio Sciarrone