A Roccadaspide i gelati amarcord e i biscotti al latte di bufala de Le Delizie di Maria
Le Delizie di Maria a Roccadaspide
SS166 Contrada Fonte
Tel. 0828 947114
Sempre aperto dalle 7 alle 20. La domenica sino alle 14

Maria Carmela D’Angelo
di Carmen Autuori
Uno stabilimento di 1080 metri quadrati con oltre 20 dipendenti – la maggior parte donne – e una produzione totalmente artigianale non è un ossimoro per la pasticceria Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo. A Roccadaspide, a pochi chilometri dall’uscita della SS 18 per Paestum, quattro generazioni di donne sono le protagoniste di una storia di passione, di attaccamento alle radici, di promozione di un territorio che, grazie ai loro prodotti, è conosciuto anche all’estero.

Le Delizie di Maria, la sala interna
Tutto è iniziato negli anni Trenta quando la nonna paterna di Maria Carmela si recava presso la casa della sposa a realizzare pasticceria da forno in occasione dei matrimoni, che all’epoca si festeggiavano tutti in casa.

Le Delizie di Maria, il logo
Oggi a guidare l’azienda è questa signora volitiva, dall’intelligenza vivace e pragmatica che ha saputo stare al passo con i tempi senza mai tradire la tradizione di famiglia, tanto da essere conosciuta nei dintorni, ma non solo, come la “Signora del Cartoccio”, ossia un piccolo cadeau a base di pasticceria secca che una volta sostituiva la bomboniera e che, per fortuna, sta tornando in auge.
Ad affiancarla oggi ci sono i figli, Anita formatasi presso la prestigiosa Cast Alimenti di Brescia, responsabile della linea gelati, semifreddi e lievitati e Gennaro che si occupa, invece, dei piccoli catering, un’altra novità che sancisce il nuovo corso della pasticceria.

Le Delizie di Maria, i lievitati da colazione

Le Delizie di Maria, Anita
<<La tradizione non è conservazione, ma evoluzione – dice Maria Carmela -, solo così possiamo preservarla. Ho la fortuna di avere due figli che coltivano la mia stessa passione, e questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad allargare l’offerta della nostra azienda sia con i gelati, di cui si occupa Anita che, oltre alla scuola di formazione a Brescia, ha frequentato numerosi corsi ad hoc, sia con la nuova linea di biscotti a base di latte di bufala che pur discostandosi da quelli nostri classici – morzeletti, tarallini, paste di mandorla -, mantengono la stessa cura nella scelta degli ingredienti, dalla nocciola di Giffoni Igp, ai limoni biologici che crescono alle spalle dello stabilimento, alla marmellata di albicocche realizzata da noi. La nuova linea, Occhio di Bufala e Cuor di Bufala, si avvicina molto alla pasticceria da the, tanto è vero che, a pochi mesi dall’uscita sul mercato, siamo già presenti in molti negozi inglesi specializzati in prodotti italiani, oltre che in Germania, soprattutto a Stoccarda e a Monaco. Abbiamo scelto il latte (e il burro) di bufala oltre che per le proprietà intrinseche, anche perché essendo più dolce ci permette di diminuire considerevolmente le quantità di zucchero, con il risultato di un prodotto più sano ed in linea con le linee guida di un’alimentazione moderna>>.

Le Delizie di Maria, biscotti a latte di bufala e crema di nocciole

Le Delizie di Maria, la nuova linea di biscotti
Come dicevamo, l’altra novità sono i gelati preparati da Anita. Dimenticate i gusti strambi, dai colori e dai sapori improponibili, pensati unicamente per stupire o per essere instagrammabili, che omaggiano il “dio” del food porn: qui troverete una decina di gusti amarcord, come la Spagnola, zuppa inglese e variegato all’amarena, il gelato alla fragola che, quando è stagione, viene sostituito con le preziose e profumatissime fragoline di bosco degli Alburni, e ancora gusti classici come caffè, limone che, come per i biscotti, è preparato con i frutti delle 12 piante che incorniciano lo stabilimento a ridosso della pasticceria, inoltre c’è il gelato alla nocciola di Giffoni e naturalmente al cioccolato fondente di grandissima qualità. Unica concessione alla modernità è quello al caramello salato e vaniglia del Madagascar e al gusto wafer e cioccolato. Straordinaria per leggerezza e fragranza la piccola brioche con gelato alle fragoline di bosco e voluttuosa panna di bufala, addolcita con una percentuale zuccherina davvero minima.

Le Delizie di Maria, gelato alla nocciola

Le Delizie di Maria, la coppa gusto Spagnola

Le Delizie di Maria, brioche con gelato a fragola e panna di bufala
Di ottima fattura anche i semifreddi, dalla torta di castagne con il Marrone di Roccadaspide Igp, a quello con le albicocche. La new entry è il semifreddo cioccolato fondente e menta: anche questo un dolce amarcord che riporta alla mente i famosi cioccolatini After Eight tanto in voga negli anni Ottanta.

Le Delizie di Maria, il semifreddo alle fragole

Le Delizie di Maria, semifreddo all’albicocca

Le Delizie di Maria, semifreddo cioccolato e menta
La pasticceria organizza anche rinfreschi salati e dolci in occasione di eventi.
<<Riusciamo a soddisfare le esigenze di massimo duecento persone – spiega Carmela -, preferiamo mantenerci entro questo limite per offrire un prodotto che sia realmente artigianale. I nostri rinfreschi sono fortemente identitari, il che vuol dire solo cucina cilentana: calzoni ripieni di verdure spontanee, pizza chiena, polpette di pane o di patate e cacioricotta di capra, panini fritti con la cipolla di Vatolla, vicci con la ciambotta, mulignane ‘mbuttunate alla cilentana, formaggi e salumi di piccoli produttori locali, frittate con i prodotti dell’orto. Il pane è quello di Carretiello, una frazione limitrofa famosa proprio per la panificazione nel forno a legna.
Anche per i primi prediligiamo il vegetale, molto richiesta è la lasagnetta di verdure e, in inverno, pasta broccoli e salsiccia è il nostro cavallo di battaglia. Per la parte dolce, è richiestissima la classica pizza roce servita in monoporzione e tutta la pasticceria secca tradizionale, in particolar modo la pasta di mandorla. Questo tipo di rinfresco sta avendo un grande successo tanto che lo abbiamo anche realizzato per qualche matrimonio. Una scelta saggia e di grande eleganza, ormai la gente è stanca delle grandi abbuffate e dei sequestri di persona>>.
Anche l’idea dei piccoli catering viene da lontano e, pur modernizzandosi, mantiene le caratteristiche dei buffet che Maria Carmela andava a preparare con la mamma e la nonna a casa della sposa prima della funzione religiosa.

Le Delizie di Maria, buffet salato

Le Delizie di Maria, calzoni di verdure, pane di Carretiello, salumi e formaggi

Le Delizie di Maria, i dolci della sposa

Le Delizie di Maria, i biscotti della tradizione
Da vera talebana della tradizione, Maria Carmela ha preteso un laboratorio separato da quello di Anita, ma non c’è separazione che tenga: mamma e figlia sono due facce della stessa medaglia. Anita si nutre delle stesse radici della mamma, della nonna e della bisnonna e Maria Carmela assorbe ogni giorno le energie positive e l’entusiasmo che la gioventù sa regalare.
Le Delizie di Maria a Roccadaspide
SS166 Contrada Fonte
Tel. 0828 947114
Sempre aperto dalle 7 alle 20. La domenica sino alle 14
www.ledeliziedimaria.eu