A Rotonda (PZ) il food e il benessere diventano una vera a propria “Pollino Experience”


di Sergio Ragone

Due DOP, fagiolo bianco e melanzana rossa; un patrimonio Unesco; la Faggeta Vetusta; un nome che è anche un aggettivo; una storia che risale al 1083; sette contrade e trentotto frazioni; un territorio che tocca e unisce due regioni, Basilicata e Calabria. Rotonda, in provincia di Potenza, è un piccolo paese del nostro Sud che racconta in maniera straordinaria quanto sia ricca e suggestiva la provincia meridionale italiana, troppo interna da essere nota a tutti ma così bella da affasciare gli occhi dei viaggiatori e dei turisti.

Pollino Experience

Pollino Experience

Per questo non meraviglia certo la concentrazione di strutture ricettive e della ristorazione in uno spazio così piccolo. Chi decide di regalarsi un periodo di vacanze a pochi passi dal Parco Nazionale del Pollino, sponda lucana, potrà vivere un’esperienza nella bellezza e nella storia di questo luogo mediterraneo. Bellezza e storia che sono racchiuse sia nei sapori che nei colori, nelle ricette che tengono vive una memoria che hanno la capacità di resistere al tempo proprio perché legate alla terra come radici profonde.

Pollino Experience

Pollino Experience

Un passato che diventa smart, digitale, social e mobile grazie a “Pollino Experience”, il progetto di comunicazione e promozione del turismo sostenibile, esperienziale e lento che aggrega le strutture ricettive e quelle della ristorazione afferenti all’albergo diffuso di Rotonda “Il Borgo Ospitale”. Il progetto è stato pensato da Franco Bruno, imprenditore nel settore alberghiero e della ristorazione, ed è curato da un team tutto lucano di creativi ed esperti di comunicazione e storytelling territoriale.

Pollino Experience

Pollino Experience

Pollino Experience

Pollino Experience

Come in una passeggiata nei vicoli del paese, così il portale web permette di accedere a diverse esperienze: dalla ristorazione, che si fa bella e forte proprio grazie al bianco e alla rossa nella trattoria “A’ Rimissa”, nella pizzeria “Zio Franklin” e nel locale “Officine La Rossa”, passando per il benessere che è possibile ritrovare camminando a piedi nei sentieri del Pollino ma anche nella SPA “Eufrasia”, e fermandosi a dormire nell’Albergo Diffuso “Il Borgo Ospitale”, momen omen, o nel Rifugio “Fasanelli”.

Pollino Experience

Pollino Experience

Nella ricerca di un’esperienza autentica dei sapori è sicuramente “Officine La Rossa” uno dei luoghi da visitare. L’hub dell’enogastronomia propone prodotti agroalimentari a marchio “Io sono lucano”, il brand promosso dalla Coldiretti di Basilicata e gestito dalla cooperativa “La nuova aurora”. Nel locale, un vero e proprio gioiello di design e architettura, è possibile degustare i migliori vini lucani, non solo del Vulture, accompagnati da salumi di grandissima qualità, anche questi made in Basilicata, serviti insieme alla regina del Pollino, la melanzana rossa.

Pollino Experience

Pollino Experience

Proprio da “Officine La Rossa” è stata organizzata una serata speciale con i vini di Cantine del Notaio e i piatti dello chef romano Fabio Campoli, il quale ha proposto ispirazioni gastronomiche “semplicemente differenti”, così le ha definite, con l’impiego delle eccellenze del territorio lucano unite ad alcuni elementi della tradizione laziale. Un matrimonio possibile anche grazie all’estrema qualità dei prodotti enogastronomici lucani che è possibile acquistare sia online, sul sito di Pollino Experience, che fisicamente da “Officine La Rossa”, così da poter prolungare il piacere dei sapori anche a casa propria.

Pollino Experience

Pollino Experience

Pollino Experience

Pollino Experience

Pollino Experience

Pollino Experience

Rotonda sorprende, soddisfa ogni palato e regala esperienze che diventeranno presto nuove passioni. Una valida alternativa per chi cerca momenti di benessere, per il corpo e la mente, a ritmi lento e immersi nel verde.

Pollino Experience

Pollino Experience