Luna Buciarda. La cucina sincera che non sai di volere


Luna Buciarda a Somma Vesuviana
Via Bianchetto
Cell. 3333349899
Aperto venerdì sera,sabato e domenica a pranzo e a cena

di Annatina Franzese

È il posto del conforto, il posto del ricordo, il posto che ospita l’autenticità e dove, senza troppi fronzoli, ti senti a casa ritrovando tutto quanto pensi di aver perduto.Qualunque sia la stagione, da Luna Buciarda stai sempre bene e ti riconcili con il mondo; quello stesso mondo con cui spesso fai a cazzotti nella quotidianità. Della creatura voluta, coccolata e difesa contro le ingiurie del tempo da Antonio Monda, ho raccontato su questa testata all’atto dell’apertura, nel 2021.

Luna Buciarda- Antonio Monda

Luna Buciarda- Antonio Monda

Da allora, nulla è cambiato.
Per un vesuviano una conferma.
Per qualcuno un po’ più in là, una piacevole scoperta da non lasciarsi sfuggire in questo autunno che ha il sapore d’estate ed il profumo di lavanda.

L’oste buono, contadino mancato e cuoco abusivo, come ama definirsi, è forse ancor più dell’inizio, conoscitore e ricercatore della materia prima, l’ ambiente ti rilassa senza crearti soggezione e la frase “Antonio fa’ tu”, ha ragion d’essere perché pronunciata nella consapevolezza che qualunque cosa arrivi in tavola, sei al sicuro: la sincerità degli ingredienti, il tuo benessere, la certezza della provenienza sono sempre al primo posto.

Che sia un tagliere d’inizio, uno spaghetto al soffritto o un fegato con cipolle, a fine pranzo o a fine cena, andrai via soddisfatto.

Luna Buciarda Tagliere

Luna Buciarda – Tagliere

Luna Buciarda - Spaghetti con soffritto

Luna Buciarda – Spaghetti con soffritto

Era proprio quel piatto, quello di cui avevi bisogno pur senza saperlo, in un posto in cui, lasciarsi andare, come cantano quelle canzoni tanto care al Monda e passate in loop: “nun è peccato”.

Luna Buciarda fegato con le cipolle

Luna Buciarda fegato con le cipolle

Luna Buciarda rotolo fichi e ricotta

Luna Buciarda rotolo fichi e ricotta

Menù fisso euro 38 adulti e 15 bambini (vino escluso)
Alla carta battuta media a persona 30/35 euro.

Luna Buciarda
Via Bianchetto
80049 Somma Vesuviana (Na)
Aperti dal venerdì alla domenica e per eventi privati
tel. 3333349899

 

Scheda dell’11 agosto 2021

di Annatina Franzese

Luna Bugiarda scriveva Ben Pastor.

Luna Bugiarda cantavano Rossella Ferrari e i Casanova.

Luna Buciarda, va in scena a Somma Vesuviana.

A Contrada Malatesta, “Luna Buciarda”, è il nuovo progetto di Antonio Monda, già anima di Brado Burger a Castel Cisterna.

L’oste buono, come amo definirlo, fine scopritore e conoscitore di materia prima, investe in questa casa contadina, appena fuori dal trambusto cittadino, tutte le sue energie per regalare a chi va a trovarlo una totale immersione all’interno di un’atmosfera d’altri tempi.

“Luna Buciarda, nasce con l’idea di creare, nel tempo, una vera e propria dispensa vesuviana, tramite cui distribuire solo ed esclusivamente prodotti di mia produzione” – spiega Antonio Monda- “Tuttavia, avendo tanto spazio a disposizione, non ho potuto non ricreare degli angoli dedicati alla ristorazione. Spero di realizzare presto l’idea dell’aperitivo vesuviano, cioè un aperitivo preparato solo ed esclusivamente con prodotti del territorio per cercare di riavvicinare i più giovani agli antichi sapori spesso dimenticati”.

Luna Buciarda - dispensa vesuviana

Luna Buciarda – dispensa vesuviana

Materiale di risulta per gli arredi, centrini della nonna come tovagliette, bicchieri come nelle credenze di famiglia, un ampio giardino, due salette ed un’antica cantina dedicata ai momenti di degustazione, questi sono i locali che ospita l’intero complesso.

Luna Buciarda - cantina degustazione

Luna Buciarda – cantina degustazione

Un suggestivo ingresso incorniciato da arbusti di capperi mi accoglie, facendomi strada nel percorso che conduce al mio tavolo, sistemato sotto un enorme pero.

Luna Buciarda - ingresso

Luna Buciarda – ingresso

Luna Buciarda - tavolo

Luna Buciarda – tavolo

Luna Buciarda - interno

Luna Buciarda – interno

Luna Buciarda - Mise en Place

Luna Buciarda – Mise en Place

“Fa tu”, dico ad Antonio una volta accomodata e lui, come al solito, non delude.

Chi conosce il Monda, sa benissimo che lui è quello dei chilometri. La persona che, in barba alle circostanze o alle temperature africane, parte per scovare prodotti e sapori nascosti.

Si inizia dunque con una bella selezione di salumi e formaggi locali, bruschette con pomodorini vesuviani, zucchine, zuppa di spollichini e pizzette di ciurilli.

Luna Buciarda - pizzette di ciurilli

Luna Buciarda – pizzette di ciurilli

Luna Buciarda - salumi e formaggi

Luna Buciarda – salumi e formaggi

Luna Buciarda - zuppa di spollichini

Luna Buciarda – zuppa di spollichini

Da solo l’antipasto potrebbe bastare, ma, quando c’è di mezzo Antonio, la dieta bisogna dimenticarla e quindi si procede con i primi: pasta fresca ripiena di ricotta bagnolese saltata con cardoncelli freschi e fusilli al ferretto con sugo di pomodorini del piennolo e guanciale di maiale rosa. Pur preferendo per gusto il ripieno di ricotta, devo dire che, questi ultimi, pur essendo arrivati in tavola a mezzanotte circa, tra una chiacchiera e un fresco calice di vino con la percoca, si sono distinti per la leggerezza ed il sugo saporito.

Luna Buciarda - fusilli al ferretto

Luna Buciarda – fusilli al ferretto

Luna Buciarda - pasta fresca ripiena di ricotta bagnolese

Luna Buciarda – pasta fresca ripiena di ricotta bagnolese

Ero troppo piena per il secondo, ma non ho potuto fare a meno di assaggiare le polpette al sugo con melanzane a funghetto.

Luna Buciarda - polpetta

Luna Buciarda – polpetta

 

A concludere, i dolci: sacher vesuviana, ovviamente con albicocca pellecchiella e pasticciotto crema ed amarena, molto in voga nella cittadina vesuviana.

Luna Buciarda - sacher vesuviana

Luna Buciarda – sacher vesuviana

Luna Buciarda - pasticciotto all'amarena

Luna Buciarda – pasticciotto all’amarena

Buona il servizio, nonostante in questo periodo sia difficile reperire il personale e onesta la battuta, che oscilla tra i 30 e i 35 euro sul menù completo.

Una piacevole e fresca scoperta da tenere a mente nelle sere d’estate.

Luna Buciarda
Via Bianchetto
Somma Vesuviana (Na)
Cell. 3333349899