‘A Taverna d’è Zoccole a Napoli


di Emanuela Sorrentino

Un nome che ha origini lontane, che racchiude in sé storia e usanze del Cinquecento legate a una realtà nascosta ma all’epoca tanto radicata, quella delle case del piacere.

‘A Taverna d’è Zoccole

‘A Taverna d’è Zoccole

‘A Taverna d’è Zoccole, osteria di mare una volta locanda del malaffare, appena inaugurata, (per ora aperta solo a pranzo ma nelle intenzioni c’è quella di servire anche la cena) nasce dall’idea di ridare vita a quello che era un luogo di malaffare situato nel cuore dei Quartieri Spagnoli e di trasformarlo in un’oasi di piacere…culinario.

‘A Taverna d’è Zoccole - esterno

‘A Taverna d’è Zoccole – esterno

Oggi è un delizioso locale con accoglienti tavoli interni ed esterni, arredi colorati, cenni storici che rimandano al luogo e un menu che cambia ogni giorno a seconda del pescato quotidiano del nostro Golfo.

‘A Taverna d’è Zoccole - particolare esterno

‘A Taverna d’è Zoccole – particolare esterno

Una cucina di mare ai Quartieri, un luogo easy fresco e dinamico, curato da Aldo Civale (il “professore” appassionato del buon cibo, cultore del bello e sommelier) che a Portici diede vita alle suggestive “Stalle del Generale” e che attualmente ha la “Vineria senza Cucina” sempre nella città vesuviana.

‘A Taverna d’è Zoccole - gamberone rosso di Mazara spadellato

‘A Taverna d’è Zoccole – gamberone rosso di Mazara spadellato

‘A Taverna d’è Zoccole - Insalata di polpo verace con patate e limone di Amalfi

‘A Taverna d’è Zoccole – Insalata di polpo verace con patate e limone di Amalfi

‘A Taverna d’è Zoccole - Linguina gigante con gamberi di Crapolla e fiori di zucca

‘A Taverna d’è Zoccole – Linguina gigante con gamberi di Crapolla e fiori di zucca

E ora ecco la new entry ai Quartieri Spagnoli, a due passi dalla metro Toledo. ‘A Taverna d’è Zoccole si trova precisamente all’angolo tra via Figurelle a Montecalvario e vico Lungo Gelso. In linea di massima il menù è composto da antipasti, primi e secondi, tipici dolci partenopei e amari fatti in casa.

‘A Taverna d’è Zoccole - pescato del giorno

‘A Taverna d’è Zoccole – pescato del giorno

‘A Taverna d’è Zoccole - vermicelli con lupini paesani

‘A Taverna d’è Zoccole – vermicelli con lupini paesani

Abbiamo provato come antipasti i gamberoni rossi di Mazara spadellati con fresella in acqua di mare, morbidissimo e succulento polpo verace e poi linguina gigante con gamberetti di Crapolla e fiori di zucca, e vermicelli con i lupini paesani. In menù quel giorno anche orata o pezzogna all’acqua pazza, “marmorillo” alla griglia, pesce spada e guazzetto di triglia di scoglio, babà e amari come fine pasto.

‘A Taverna d’è Zoccole - La storia

‘A Taverna d’è Zoccole – La storia

A Taverna d’è Zoccole
Vico Lungo Gelso, 96
80134 Napoli
@atavernadezoccole

https://www.instagram.com/atavernadezoccole/

 

3 Commenti

  1. Non avevo nessun dubbio che il mio amicò fratello Aldo sarebbe riuscito in quest’altra impresa, ti auguro il meglio ❤️❤️

I commenti sono chiusi.