A Torino il cioccolato delle meraviglie


Ravioli di cioccolato - Cioccolato Torino 2023

Ravioli di cioccolato – Cioccolato Torino 2023

di Marco Milano

A Torino ritorna e sarà protagonista sino al 5 novembre “CioccolaTò”, la kermesse che mette al centro della capitale sabauda e delle strade e piazze simbolo della cittadina piemontese, il cioccolato in tutte le sue sfaccettature. “Un evento diffuso per tutta la città – si legge nella presentazione di quest’anno di CioccolaTò – che promette di essere un meraviglioso itinerario tra praline, tazze di cioccolata fumanti e bonbon, alla scoperta di laboratori e bar storici che rimandano all’uso antico del cacao degli Aztechi e dei Maya che, attraverso il costante amore degli artigiani, ci proiettano verso un uso più moderno e creativo di questo prodotto.

Attrezzature in cioccolato - Cioccolato Torino 2023

Attrezzature in cioccolato – Cioccolato Torino 2023

‘Il cioccolato delle Meraviglie’ punterà dritto al cuore e alla gola dei consumatori, tra cultura, arte, divertimento, giochi, laboratori, masterclass, showcooking”. E così tra laboratori didattici, degustazioni, party al cioccolato Torino si “veste” con i colori del “figlio della Theobroma”. Domenica 29 ottobre la manifestazione si apre con l’evento “Torino a Colazione – Oropuro Caffè Day Laboratorio Racconto Degustazione” e l’obiettivo della domenica cioccolatosa torinese sarà quella di “diffondere la cultura del Vero Espresso Napoletano riconosciuto e celebrato in tutto il mondo per la sua bontà, ricreando un caffè dall’aspetto in tazza di una cioccolata calda.

OroPuro - Cioccolato Torino 2023

OroPuro – Cioccolato Torino 2023

I segreti della tostatura napoletana direttamente da professionisti del settore che ogni giorno fanno rivivere questa antica arte”. In piazza San Carlo l’ospite sarà Messineo Roberto Maestro Torrefattore Caffè San Domenico e già ambasciatore del Caffè all’Expo di Milano per conto di Slow Food e Rai Expo. E poi “CioccolaToRadio Toradio” diretta da Piazza San Carlo del programma Enogastrofonico “ApparecchiaTo”. Ma anche il laboratorio degustazione Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) che vedrà Antonio Raimondo e il suo “Arancio Candito ricoperto di cioccolato fondente”. Per la “sezione” dedicata a imprenditrici e imprenditori del cioccolato Valentina Arzilli, managing director di “La Perla” di Torino, racconterà la storia familiare della sua azienda. “Un brand sinonimo di eccellenza del cioccolato italiano che – si legge nella presentazione – grazie a un solido progetto imprenditoriale, ha saputo trasformarsi negli anni da realtà artigianale radicata sul territorio in un’azienda strutturata, altamente competitiva e votata all’innovazione. Inoltre “Dolci letture” con Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti e Federica Giuliani che presenteranno il libro “Dalla bagna cauda al sushi”.

Il gianduiotto - Cioccolato Torino 2023

Il gianduiotto – Cioccolato Torino 2023

La domenica si chiude con il “CioccoLaboratorio – ShowCooking” che per le “ricette della pasta fresca al cacao con Pasta Girardi” metterà in scena “Gran Cuore ripieno di ricotta e pere al cioccolato” condito con mousse di gorgonzola con la chef Gabriella Ierace del “Bistrot del Castello” di Rivoli. Lunedì tra gli altri appuntamenti “Il cioccolato in cucina ricette e piatti golosi!” in collaborazione con l’associazione provinciale “Cuochi della Mole”, per il Laboratorio Degustazione Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) Angelo Musolino, presidente della Confederazione, presenterà la “Pralina agli agrumi, con arancia Belladonna e bergamotto di Reggio Calabria, ricoperta di cioccolato fondente”. E ancora il Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella proporrà due cioccolatini, uno al fondente con ripieno di gelatina alla pera e ganache fondente e l’altro con gelatina alla pesca e ganache al latte e amaretto abbinate all’amabilità del Piemonte Doc Moscato Passito.

In programma anche il racconto di Silvio Bessone “storia di una tradizione dal cacao al cioccolato”. Il festival del cioccolato proseguirà, poi, con una serie di eventi anche martedì, tra i quali “ChocoHalloween” con la PastryChef Francesca Caon che racconterà aneddoti sul “cibo degli Dei risalenti alla cultura Maya, accompagnati da una tazza di cioccolata al latte alle spezie”, mentre Francesca Caon racconta la storia al femminile del suo “Caon Chocolate”, fatta “di passione, ricerca e studio e della scelta di vendere solo online prodotti realizzati completamente a mano, senza l’uso di macchinari”.
Chef Danilo Pelliccia del Ristorante “Du Cesari”, Torino e Lissone presenterà la ricetta “Tonnarelli al Cacao Cacio e Pepe in abbinamento alle eccellenze del Consorzio nelle versioni Ruchè di Castagnole Monferrato Docg e Ruchè di Castagnole Monferrato DocgRiserva”. Mercoledì il protagonista sarà il “Cioccolato di Modica IGP” ma anche “The Chocolate Factory Ercolani Artigiano Perugino” con Ernesto Carrega che, come evidenziato, “se il pasticciere è un artista che crea prodotti unici e un’azienda dolciaria è la riproduzione in serie di prototipi, Ernesto Carrega è un po’ il chimico dei dolci e dei cioccolati, l’ideatore di modelli poi fatti propri dalle imprese”. Inoltre “Caccia al cioccolatino magico” per i più piccini, mentre per il CioccoLaboratorio della Confederazione Pasticceri Italiani, Davide Destefano della “Gelateria Cesare” di Reggio Calabria e responsabile Italia Conpait Gelato e realizzerà l’”Aranciotto – cioccolato 75% arancia Belladonna e bergamotto di Reggio Calabria”. E ancora “Cioccolato e Vermouth, il Cuore Antico di Torino”: tre cioccolati di Silvio Bessone in tre dosature diverse abbinati a tre vermouth di “The Spiritual Machine”. Nei giorni a seguire Roberto Miranti, delegato Piemonte, “Pasticceria Orsucci” presenta il “cremoso al marron glacé e bisquit al cioccolato fondente senza farina, decorato con fascia in cioccolato bianco” ma anche “Chocolate Way – La via del Cioccolato” nei distretti di Torino e Cuneo con Nino Scivoletto, presidente di “The Chocolate Way”. Per i CioccoLaboratorio della Confederazione Pasticceri Italiani in programma anche “Primi passi in pasticceria” con Pier Paolo Magni, tra le altre cose campione del mondo di gelateria, il convegno “Il Cioccolato delle meraviglie: salute, benessere e felicità”, la degustazione di prodotti tipici lucani con Davide Lauria e la sua “crostata della nonna con frolla al cacao, crema al cioccolato e frangipane, pinoli e mandorle”, Gerardo Pacilio e il suo “fiamme al rum su fondo di frolla e glassa al cioccolato”, Luciano Forliano con il “tartufo al cioccolato 80% con peperoni cruschi e confettura di peperoni argodolce”.

A “CioccolaTò” 2023 anche Guido Gobino che racconterà “la lunga storia di famiglia della sua cioccolateria e di
come il rispetto per la tradizione e lo slancio verso l’innovazione, unite dalla continua e costante ricerca delle migliori materie prime, abbiano contribuito a scrivere una storia di successo”, Giovanni Anzaldo presenterà e leggerà il libro “Raudo e i cuori nel caffè”, Marika Perna e Antonio Invernizzi dell’Unione Pasticceri Campani prepareranno rispettivamente il “Babà Rivisitato e il Sogno di un goloso” e le sfogliatelle al cioccolato, Andrea Restuccia, delegato Marche, campione italiano e campione del mondo 2021 si cimenterà in “Arachidissima” una frolla al limone, crema al cioccolato al latte e arachidi, crumble alle mandorle e arachidi salate decorata con fascetta al cioccolato fondente 55%, Riccardo Magni, responsabile formazione cioccolateria Conpait preparerà l’”Essenza Gianduia”, (guscio fondente 70% con ripieno gianduia, olio evo e fior di sale). Per le dolci letture Clara e Gigi Padovani presentano il libro “Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte”. Sempre Padovani l’indomani parlerà del progetto “ChocoStory Torino”, il Museo del Cioccolato con l’imprenditore Francesco Ciocatto, titolare della pasticceria “Pfatisch” e socio dell’industriale belga Eddy Van Belle (marchi Puratos e Belcolade, per professionisti).

Storie di cioccolato di Gigi Padovani

Storie di cioccolato di Gigi Padovani

Tra gli appuntamenti che chiuderanno il prossimo weekend (5 e 6 novembre) Carola Stacchezzini – delegata Emilia Romagna, “Pasticceria Cioccolato 33” di Faenza preparerà “Le noisette orange, guscio al latte profumato all’arancia, granella di nocciola caramellate, cremino gianduia fondente”, il Maestro Cioccolatiere Nicolas Vella sarà protagonista, invece, di “tavoletta al caramello salato un cioccolatino al pesto”. E ancora “Cioccolatissima”, un incontro tra l’arte e il cioccolato, un evento diffuso in collaborazione con “Artàporter” e “Diffusissima” dove giovani artisti sono invitati a realizzare opere dedicate al viaggio e al cioccolato. Tra le proposte su prenotazione figurano un magico “Choco&Wine Cabrio speciale Cioccolatò 2023” per scoprire “storia, curiosità e leggende sul cioccolato e i vini piemontesi, su un magico Cabrio Bus, ammirando le meravigliose Luci d’Artista nel centro di Torino” per gustare “cioccolato in tutte le sue forme, dai famosi gianduiotti agli storici cri cri, fino alla cioccolata calda, scoprendo a naso in su Torino e le splendide installazioni di Luci d’Artista 2023”.

Per ulteriori informazioni

www.cioccola-to.events

[email protected]